Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Luglio 2020 Palermo

Problema regioni

Federica, il 28 Aprile 2020 alle 17:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 9
Ciao a tutte!
La mia data sarebbe dovuta essere il 2 Maggio.Previsto rito civile+simbolico. Spostato al 26 Luglio (se si può).
SITUAZIONE ATTUALE: io e il mio fidanzato, insieme da 8 anni, conviventi da 3, viviamo in Liguria...Siamo siciliani. Abbiamo intanto pensato (con buona pace di genitori/fratelli/zii) di sposarci qua a La Spezia dove residiamo e poi ripetere (laddove si possa fare) il rito simbolico il 26 Luglio.Dato il blocco delle regioni, non sappiamo effettivamente se potremo scendere a Luglio, ma nel frattempo non abbiamo voglia di farci sconvolgere tutti i piani di vita fatti fino ad oggi (vedi fare un figlio, ad esempio).Secondo voi, almeno mia madre e mia suocera c'è la possibilità che possano venire?Si può considerare una necessità in qualche modo e se sì, a chi dovrei chiedere l'eventuale autorizzazione?Mi dispiace per parenti ed amici, ma io penso che il matrimonio è una sensazione fra me e lui più che una festa per gli altri.Sarò cinica, sarò egoista, ma io di rinviare di un altro anno non ce ne ho voglia onestamente e dato che a priori non era prevista la cerimonia religiosa, dato che ho la possibilità di sposarmi almeno in comune, lo faccio.Ho in casa le fedi senza data e senza nomi che ho fatto accuratamente nascondere per non avere crisi isteriche.Le ho soprannominate "le fedi orfane"...Ma io di aspettare solo per "la gran festa" non ce ne ho più voglia.E sta parlando una persona che ha già tutto pronto (bomboniere in casa, sacchetti per amici e conoscenti), parla chi aveva distribuito le partecipazioni e parla chi aveva già fatto i tavoli. 203 adulti+27 bambini...Quante sono nella mia situazione?Come vi state muovendo voi?Grazie in anticipo!

9 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 28 Aprile 2020 alle 18:08
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, capisco perfettamente il tuo discorso. Purtroppo in questa fase si capisce ancora poco e per chi ha parenti lontani è difficile
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevamo pensato anche a questo, ma poi che facciamo con le fedi?Le nascondiamo o le togliamo subito dopo?Non ci ha convinti come soluzione.Fosse stata per un paio di mesi, l'avremmo anche fatto, ma qua rischiamo di dover posticipare di ancora un bel po' anche perché siamo sempre la...Col blocco regioni per tutta la fase due non sappiamo effettivamente se a Luglio partiremo... 😭
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah scusa, da come ho letto pensavo fossero le vostre mamme le testimoni! Smiley xd
    A sto punto perchè non dite niente a nessuno, così la cerimonia che farete a Luglio sembrerà l'originale?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prefettura...
    Aspetto il 4 e chiamo/vado anche lì in caso!
    Grazie! Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Sì è quello che abbiamo intenzione di fare (il discorso pergamena con le firme di chi sarebbe dovuto essere il testimone all'origine).
    Per fortuna/sfortuna solo la mia testimone salta perché il testimone di Mirko è già qua. La mia testimone mi avrebbe comunque fatto da dama ed è mia commare di fedi quindi comunque a priori non era una 'invitata normale'
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che in questura io mi informerei in prefettura
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIAO, non credo che far salire i genitori per far da testimoni sia un "valido motivo". Potrebbe venir considerato come visita familiare extra regionale, quindi sanzionabile.
    Vi consiglierei di sposarvi comunque, come affettivamente volete fare, e come testimoni qualche conoscente/amico del vostro stesso comune.
    Poi a Luglio farete il simbolico e, per non togliere il ruolo a quelli che dovevano essere i vostri veri testimoni, ripetere (ovviamente in forma non legale) anche la parte civile del rito, con lettura del codice civile e domande di rito, ed ai testimoni farete firmare una pergamena fac-simile dell'atto di matrimonio

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia!
    Anche io ho capito come hai capito tu, ma purtroppo mi sono ritrovata fra quelle "eccezioni che confermano la regola"...Siamo lontani dai parenti e avendo comprato casa ormai abbiamo anche la residenza qua in Liguria.La scelta della cerimonia civile qua a Spezia è "il meno peggio" nell'ipotesi di dover aspettare ancora un anno, ma almeno i genitori per un pelo di 'dignità in più' per questo tanto sognato matrimonio.Aspetto il 4 Maggio e chiamo la questura in caso!Grazie Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! I vostri genitori quindi non sono lì in Liguria?? Potresti provare a chiedere in questura se c’è la possibilità di farle venire, purtroppo dall’ultima conferenza stampa di Conte IO ho capito che il movimento tra le regioni non è consentito a meno che di motivi di lavoro, salute o rientro al domicilio. Ma spero che in questura possano darti delle informazioni certe😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione