Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa Novella Giugno 2026 Firenze

Problemi di coppia - che fare?

Gloria, il 5 Luglio 2024 alle 17:47 Pubblicato in Vita di coppia 0 5
  • Ciao a tutti,

sono nuova qui nel forum e spero di ricevere qualche consiglio riguardo la situazione che sto vivendo, magari da chi ha vissuto una situazione simile.

Sono fidanzata da circa sei mesi, entrambi siamo sulla trentina e fin da subito abbiamo preso la nostra frequentazione seriamente, ci siamo piaciuti e ci siamo messi insieme.

Ho avuto altre storie lunghe e importanti, ma lui è l'unico con cui riesco ad immaginare un futuro insieme, forse perchè abbiamo tanti valori in comune ed è una persona che fin dall'inizio ha reso chiare le sue intenzioni e il suo interesse per me.

Col passare dei mesi però, sto soffrendo la differenza di approccio alla relazione, che probabilmente deriva da caratteri diversi ma che mi fa sentire come se mancasse qualcosa. Lui è introverso, solitario, abitudinario, calmo; io estroversa, mi piace vivere e fare esperienze, e sono sicuramente più ansiosa e impulsiva.

Quando siamo insieme sono felice, lui dice di tenerci a me e di vedere un futuro insieme. C'è attrazione, cerchiamo di dialogare il più possibile, abbiamo conosciuto i rispettivi amici e lui ha anche parlato di me alla sua famiglia. Ma fin dai primi tempi, ho sempre percepito una mancanza di "slancio" ed entusiasmo da parte sua, che soprattutto durante i primi mesi di relazione ti fanno vivere su una nuvoletta.

Ci sono giorni in cui non fa altro che scrivermi, chiamarmi o voler stare insieme, e altri in cui ci sentiamo molto meno, o in cui se non gli chiedessi io di vederci, passerebbe anche una settimana senza mai stare insieme ma sentendoci solo al telefono (e abitiamo a pochi chilometri di distanza). Ovviamente gli ho espresso questi dubbi, a volte con calma e a volte arrabbiandomi, ma lui continua a dire che è il suo carattere, che è così da sempre ma non significa che non sia preso da me.

Soprattutto nelle ultime settimane, sento che questa situazione mi sta causando ansie e pensieri negativi, ho paura che lui non mi voglia davvero, o che abbia un'altra. Il mio sentimento per lui cresce, ma non mi sento considerata e amata come vorrei. Ieri pomeriggio siamo usciti insieme, e lui mi ha detto che ultimamente sono pesante e insopportabile a volte, che mi arrabbio per tutto e lui non sa più dove sbaglia, e sente di dover stare attento ad ogni cosa che fa o dice per paura che io me la prenda.

Gli ho spiegato quello che provo, ma dice che sono io che esagero, che fraintendo e filtro tutto attraverso le mie ansie. Mi ha fatto anche intendere che la sua serenità per lui è importante, e che se continuo a stressarlo rischio di farlo allontanare. Io non voglio perderlo, sono innamorata di lui e mi piace sotto tanti punti di vista, ma nelle mie precedenti relazioni mi sentivo molto più sicura e tranquilla.

Dopo aver parlato ieri, lui è tornato tenero e affettuoso, ci siamo sentiti anche una volta tornati a casa per la buonanotte e stamattina gli ho scritto io per il buongiorno, ma da allora silenzio stampa, e il mio ultimo messaggio di oggi pomeriggio non l'ha nemmeno ancora visualizzato. Non so che pensare, mi sto logorando per la paura di perderlo, vorrei tanto trovare un equilibrio ma non so cosa fare e chi dei due abbia ragione.

• C'è una possibilità di sistemare le cose? Cosa potrei fare per risolvere la situazione?

Modificato da Matrimonio.com

5 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 25 Agosto 2024 alle 23:09
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido e ti dico che è così...io e mio marito siamo insieme ormai si può dire da sempre e per un periodo io mi sono sentita come te e dopo litigi infiniti ho capito che dovevo lavorare su di me! Ho abbandonato l insicurezza coltivato la mia vita come persona singola e la coppia ha iniziato a volare...è tornato il sereno, ora comprendo i suoi momenti di "solitudine" che arrivano non xk non mi ama e non voglia stare con me, ma perché lui ne ha bisogno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria le diversità non sono un problema nella coppia se sono complementari.
    Due persone posso eserre diverse ma combaciare alla perfezione insieme, se queste diversità però creano ansia ed insicurezza vanno affrontate e meglio farlo prima che dopo.
    Hai fatto benissimo a parlarne con lui ma pressandolo come ti ha già detto lui non fai altro che allontanarlo.Devi lavorare si di te, capire se è lui che vuoi così com'è o se lo vorresti cambiare per "adattarlo" a ciò che vorresti.Devi capire bene se è lui che è realmente distante o sei tu che sei insicura ed hai bisogno di costanti conferme e rassicurazioni da parte sua.Ad ogni modo io ti consiglio di rendere la tua vita ricca di suo, coltivando passioni ed hobbie senza trascurare mai te stessa e le amicizie, se hai una vita appagata già di tuo il resto sarà un arricchimento e non voler colmare un vuoto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria!
    Purtroppo ognuno di noi ha il suo carattere.
    Il mio FM ha un carattere molto simile al tuo fidanzato. Ci vuole tempo perché possiate trovare il vostro equilibrio e bilanciare i caratteri di entrambi.Ovviamente se vedi che questa situazione continua dopo tanto tempo, cerca di capire bene se è l'uomo che fa per te.Meglio perdere alcune volte persone che ci fanno male piuttosto che tenerle.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gloria 6 mesi sono pochi x conoscere una persona devi portare pazienza... Prova ad aspettare i suoi tempi, dovete capirvi e conoscervi ancora... Se poi lungo andare vedi ke nn cambia e rimane sempre tt uguale basta... Anke xké a 30 anni non si è più bambini e x conoscersi bisogna frequentarsi.
    Al momento ti consiglio di dare tempo a lui e venirgli in contro.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi darvi tempo.
    Se lui è una persona piuttosto indipendente, assillarlo ed esigere la sua attenzione di sicuro è il modo migliore per allontanarlo.
    Le relazioni non sono tutte uguali: delle volte si capisce di essere di fronte all'anima gemella dopo pochi mesi, altre dopo qualche anno. Di sicuro non avrebbe senso insistere su una relazione che fa stare male, ma se state bene insieme ed entrambi vedete un futuro insieme davanti a voi, datevi tempo, senza ansie.Tu vivi la tua vita, frequenta le tue amicizie e lascia che sia più lui a cercarti. E vedi nei prossimi mesi come va.Se a distanza di qualche mese ti sentirai ancora così, lascia perdere: probabilmente non siete compatibili e cercate cose diverse.Magari invece troverete un sano equilibrio in cui tu "impari" che essere in una relazione non vuol dire dovercisi dedicare h24 e non avere anche altri interessi/impegni o altra vita sociale, e lui impara ad essere meno sulle sue.Ma ci vuole tempo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione