Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Saggia Maggio 2018 Genova

Problemi di coppia dopo i figli

Gaia, il 6 Ottobre 2020 alle 14:47 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte,

Scrivo per confrontarmi un po' con altre mamme che magari stanno vivendo la mia stessa situazione. Io e mio marito siamo sempre stati molto felici insieme, è vero che nel corso del tempo (stiamo insieme da 7 anni, sposati da 2) sono venute sempre più fuori le differenze tra noi ma siamo sempre stati in grado di superare le difficoltà.
Dalla gravidanza e, soprattutto, dalla nascita della nostra bimba sono veramente venute fuori tutte le nostre incompatibilità e le differenze di punti di vista, che sono sì normali, ma non più tollerabili per la nostra serenità. Sicuramente io riesco forse a notare più difetti in lui e meno in me, ma davvero il suo atteggiamento fa sembrare che ogni cosa fatta da me sia sbagliata e tante volte ho paura che nel tempo anche mia figlia possa poi pensare che la sua non è stata una brava mamma. Io sono una persona molto alla mano, mi adatto e soprattutto prendo la vita con serenità, senza troppe ansie... Lui è l'opposto, per cui mi fa sentire sempre come se fossi una sprovveduta. Ogni giorno faccio sempre più fatica a trovare un momento di gioia insieme e mi accorgo di quanto davvero non mi senta felice perché non riusciamo ad avere stima l'uno nell'altra... Mi chiedo come si possa superare questa fase, immagino succeda a molti. Di sicuro ho imparato che si può credere di conoscere bene una persona, ma solo quando ci sono i bambini si capisce davvero tutto ...

8 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 7 Ottobre 2020 alle 23:06
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, purtroppo anche io e mio marito abbiamo avuto diversi momenti di crisi dopo la nascita della nostra prima bimba. Ero talmente assorbita dall'allattamento partito male, da nostra figlia che stava sempre e solo attaccata a me, dalle pulizie di casa che pure io mi ero dimenticata di avere un marito. Poi però un giorno lui è venuto da me e mi ha fatto capire di sentirsi trascurato. Io da quel momento mi sono impegnata con tutta me stessa a cambiare, idem adesso che abbiamo un altro bimbo. Non è facile, te lo garantisco ma per noi il dialogo è stato fondamentale. Dialogo e tanta pazienza perché è più facile mollare tutto e scappare piuttosto che trovare un compromesso e continuare ad amarsi e coltivare il proprio rapporto. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bene ricordare che è NORMALE che con la gravidanza il rapporto di coppia cambi. Pur che un bambino possa essere desiderato al massimo la coppia fa spazio ad una terza persona,da coppia si diventa triade e occorre trovare un equilibrio anche nella coppia più compatibile e serena di questo mondo. Il mio consiglio è quello di ritagliarvi del tempo per voi,per confrontarvi,parlare...se avete la possibilità di lasciare la piccola a qualcuno dedicatevi una cena, una serata al cinema,un weekend di relax..solo parlando e magari anche discutendo riuscirete a chiarirvi e superare certi scogli.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io mi rivedo nelle tue parole. Io ho dalla mia parte che sono molto schietta e parlo molto con mio marito, se c'è qualcosa che non va glielo dico e si discute e così i problemi vengono risolti subito....è vero che poi dopo tre giorni c'è un'altra discussione perché siamo due tipi molto fumantini😅 ma così almeno c'è poca tensione, le questioni si risolvono in fretta e ci si chiarisce. Quindi vi consiglio di parlare e parlare tanto. E poi un altro consiglio è di non trascurare la coppia. Nei primi mesi dopo la nascita della nostra bambina io ero totalmente concentrata a fare la super donna: ero tutta figlia e casa e il marito me lo ero proprio scordata! Poi sono crollata, mi sono lasciata andare e tutto é migliorato... godersi la coppia oltre che i figli è una cosa fondamentale perché la relazione funzioni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, non sai quanto mi rivedo nelle tue parole 😅 per noi è la stessa cosa... Noi di bimbe ne abbiamo 2 e lo stress ci accompagna ogni momento.. O meglio accompagna mio marito e di conseguenza si ripercuote sulla coppia. Quello che ci salva veramente è parlare.. Il dialogo è la cosa più importante. I figli ti mettono davvero alla prova, soprattutto quando sono piccoli, ma sono certa che man mano si riesca a trovare il nuovo equilibrio, specialmente quando crescono e si regolarizzano coi ritmi. Quello che mi ripeto sempre, è di non mollare, anche quando sembra che non si vada più d'accordo (praticamente sempre 😂). Se siamo arrivati fino a qui, però, un motivo c'è.. Lo sconforto spesso fa capolino, ma abbiamo combattuto per arrivare fino a qui e non si molla 💪
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia sicuramente avere un bimbo è un duro banco di prova per la coppia un po’ perché bisogna ricalibrarsi con una vita a 3 e un po’ per lo stress che un figlio comporta (notti insonni, preoccupazioni varie)... quello che posso consigliare è parlarne apertamente con il cuore in mano, magari cercare di ritagliarvi del tempo per voi due anche se so che non è facile in modo da staccare un attimo e poter coltivare il vostro rapporto!
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato a chiedergli espressamente se è felice? Io l'ho fatto, l'ho preso proprio diretto e devo dire che mi ha sempre risposto con sincerità, e cioè che per lui adeguarsi agli impegni che la vita a 3 richiede (senza aiuti e lavorando entrambi) è stato difficile. Ha dovuto fare un lavoro su sé stesso ed è servito, anche perché grazie al cielo poi le cose cambiano, i bimbi iniziano a dormire tutta notte, i cambi pannolo diminuiscono e sai meglio come gestire tuo figlio. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto! 🌞
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Iside, intanto grazie mille per la risposta. La mia bimba ha 13 mesi, questa situazione va avanti già da quando ero incinta, peggiorata ovviamente alla nascita. Tra tutto, aggiungiamoci che lei non ha dormito fino a 11 mesi, piangeva in continuazione e i motivi di stress erano molteplici... Però devo dire che con lei ho sempre retto benissimo, ho sempre imputato la mia stanchezza a lui piuttosto che alla bimba. Sicuramente stiamo cercando di migliorare, ma io sta sempre di più tenendo tutto dentro piuttosto che parlare perché mi accorgo che non viene mai capito ciò che dico , sia che io parli arrabbiata che con tutta la calma del mondo. Sono felice, però, di sapere che voi ce l'avete fatta, spero sia solo una fase anche per noi e, soprattutto, di uscirne presto! Grazie di cuore per il tuo messaggio 😘
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, innanzitutto fai benissimo a parlarne apertamente perché molte hanno vissuto o vivono la tua stessa situazione. Allora per quanto mi riguarda posso dire che anche noi abbiamo affrontato una specie di crisi perché eravamo spesso in disaccordo su come gestire la vita a 3, e devo ammettere che mio marito quando è stanco è davvero pesante. Io d'altro canto forse non lo ascoltavo particolarmente e poi cmq la stanchezza fa molto quindi i momenti di insofferenza ci sono stati. Devo dirti però che è stato solo un periodo, anche perché credo che entrambi volontariamente e involontariamente abbiamo lavorato sui nostri caratteri e le nostre emozioni e ora siamo più uniti di prima. Aspettiamo ora il secondo, sperando che stavolta non ci siano particolari scossoni. 🤞 Quanti mesi/anni ha tua figlia? Da quanto tempo va avanti questa situazione con tuo marito?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione