Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Semele
Super Sposa Maggio 2019 Roma

Problemi di sonno bimba di otto mesi

Semele, il 22 Dicembre 2021 alle 15:10 Pubblicato in Future mamme 0

Buongiorno a tutte mamme!

Era da tempo che non rientravo su questo forum, non ho più avuto tempo da quando sono rientrata a lavoro, praticamente tutto il mio tempo libero lo passo con mia figlia 😅

Vi scrivo però perché in questo forum ho trovato sempre buoni consigli e tanti racconti di vita vissuta che mi hanno rasserenato e aiutato più di tanti consigli di professionisti...

La questione è la seguente: mia figlia fin da quando è nata si sveglia ogni paio d'ore per mangiare. All'inizio la cosa non mi pesava perché è normale che sia così e perché per fortuna si è sempre riaddormentata subito e facilmente, inoltre dormiva nella sua culla per il 90% del tempo, quindi io alla fine sono sempre riuscita a riposare... Ora invece comincia a pesarmi sia perché mi aspettavo che per gli otto mesi avrebbe allungato un po' i tempi, invece nulla, sia perché ultimamente è diventata più appiccicosa, quindi fa più difficoltà ad addormentarsi nella sua culla e finisce che più della metà della nottata se la passa con me nel lettone, quindi io dormo molto peggio... Inoltre ho la sensazione che le poppate che fa non siano più nutritive, ma solo che siano l'unico modo che lei conosce per riaddormentarsi di notte.

A livello di svezzamento è quasi del tutto svezzata, durante il giorno prende il seno solo quando torno dal lavoro (intorno all'ora di pranzo), come coccola e rassicurazione, e la sera prima di andarci a mettere il pigiamino e iniziare la messa a letto, come buonanotte. Di solito non prendeva mai il seno per addormentarsi, né durante il giorno nei pisolini né la sera, ma ultimamente anche questo sta cambiando, perché l'addormentamento sempre più spesso è difficoltoso e alla fine finisco per darglielo perché sembra l'unica cosa che la fa dormire... non sempre per fortuna ma più spesso di prima.

Forse l'inizio del nido l'ha resa più bisognosa di attenzioni, e io cerco di rassicurarla più che posso, ma ormai è passato un mese e mezzo e ancora è appiccicosa... forse perché in questo periodo sta anche sviluppando la paura degli estranei e ha più bisogno di me?

Inoltre per addormentarsi la culliamo in braccio e usa il ciuccio, due cose che so andrebbero pian piano eliminate in modo che impari a riaddormentarsi da sola in culla e sia meno dipendente da noi per riaddormentarsi quando si sveglia durante la notte, ma io veramente non sono mai riuscita a farla dormire in altro modo, ci provo ma se la metto giù che ancora non dorme scoppia istantaneamente a piangere! A volte sono riuscita a farla finire di addormentare in culla, ma comunque si è svegliata spesso, non mi pare abbia risolto nulla questa cosa...

Qualcuna di voi ha vissuto esperienze simili? Siete riuscite a eliminare i risvegli notturni o togliere le poppate notturne senza smettere di allattare? Io temo che se gliele tolgo poi sarà anche peggio perché non sapremo più come riaddormentarla, ma al contrario ho paura che se impara a dormire solo così più tardo a cambiare le cose e più sarà difficile imparare un altro modo di dormire per lei...

A breve faremo il cambio dalla next to me a un lettino con le sbarre e vorrei provare a cambiare qualcosa, consigli? Grazie mille!

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione