Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristal
Sposa Abituale Luglio 2017 Milano

Problemi divisione spese

Cristal, il 25 Marzo 2020 alle 10:02 Pubblicato in Vita di coppia 0 8
Buongiorno a tutti.

Vorrei avere un vostro parere.
Io abito con mio marito in una casa di mia proprietà, ho un camper di mia proprietà. Non ho lavorato per anni.Adesso ho iniziato un lavoro a chiamata.Visto che mio marito è molto taccagno. Guarda ogni centesimo, e non mi ha mai dato un soldo. Come dovrei organizzarmi per la divisione delle spese?

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Maggio 2020 alle 18:00
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende, dovreste parlarne. Ci sono vari modi in cui potreste organizzarvi: potete dividere le spese nel senso che uno paga solo le bollette e uno che paga sempre la spesa, potreste mettere un tot a testa ogni mese e dedicarlo alle spese, potreste mettere una percentuale a testa in base al vostro stipendio.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Occhio che se lui è tanto tirchio può essere un’arma a doppio taglio!
    • Rispondi
  • Cristal
    Cristal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il conto unico potrebbe essere una bella idea! Grazie!!🤗
    • Rispondi
  • Cristal
    Cristal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio. Proverò a parlargli. Anche se il periodo non aiuta😥
    • Rispondi
  • Cristal
    Cristal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si capisco. Ma la vedo dura. 🤔
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile consigliarti ma una cosa te la posso dire : il matrimonio è condivisione, questa cosa che lui il suo stipendio lo tiene x sé e neanche ti coinvolge è davvero assurda. Dovresti parlargli. Per quanto riguarda me io ti posso dire la mia esperienza ovvero che il mio fm paga tutte le tasse, io mi pago tutto ciò che concerne la mia macchina e la spesa... Perché io posso contribuire meno di lui dato che non ho un fisso mensile... Lui invece che l ha contribuisce alle spese più consistenti. Bisogna che voi troviate un bistro equilibrio usando ognuno lo stipendio DELL altro senza limitazioni, perché questo è fiducia...
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Darti un consiglio è davvero difficile. Più che altro è un equilibrio che dovete trovare voi. Potresti anche ricevere un buon consiglio ma poi la decisione finale dipende da quali siano realmente le vostre entrate e dal compromesso che siete disposti ad accettare. Con un lavoro a chiamata non credo tu possa guadagnare molto e, dall'altro lato bisognerebbe vedere fino a che punto tuo marito è taccagno. Se è semplicemente un risparmiatore perchè si sente il "peso" economico della famiglia o se è uno di quelli che ti chiede indietro fin il resto della spesa (o non ti dà neanche i soldi per farla). Parla con lui del fatto che la gestione economica attuale non ti soddisfa e cercate un compromesso. Noi abbiamo deciso di avere 3 conti fin da subito, 2 personali e 1 in comune. Però lavoriamo entrambi a tempo pieno, abbiamo stipendi ora uguali prima comunque abbastanza simili. Abbiamo scelto di versare la stessa cifra nel conto in comune per spese della coppia e di tenere i nostri conti per i vizi personali. Se avessimo avuto tutto in comune io non mi sarei comprata neanche un pantalone perchè mi sembrerebbe di sottrarli alla famiglia. Però appunto questa scelta è stata fatta perchè avevamo le stesse entrate. Se la situazione cambierà sicuramente la rivedremo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cristal, è un discorso delicato da affrontare, dipende come vi siete sempre organizzati con le varie spese che anche se giustamente non avete affitto o mutuo ci sono... bollette, assicurazione auto, spesa, benzina, ecc... forse la cosa migliore sarebbe avere due conti separati ora che anche tu lavori e contribuire entrambi alle varie spese ognuno nella misura che il proprio stipendio consente ovviamente cercando di venirsi incontro l’un l’altro. Io e mio marito diversamente abbiamo da pagare affitto e varie rate da pagare (due auto) e non abbiamo mai fatto distinzioni anche perché entrambi lavoriamo, abbiamo un conto unico e li facciamo accreditare entrambi gli stipendi e li passano i rid per affitto, rate, bollette... poi lui guadagna un po’ più di me e anzi io sono stata ferma qualche mese perché l’azienda dove lavoravo aveva chiuso e prendevo la disoccupazione ma mai mi ha fatto pesare che lui metteva più di me in casa o cose simili... siamo marito e moglie non coinquilini! 😂 è anche vero però che nonostante il conto unico non abbiamo mai fatto il conto “tu spendi più di me”, ovviamente ci sono mesi che abbiamo meno spese e possiamo concederci qualche lusso in più e mesi dove si tira la cinghia ma ne parliamo tranquillamente insieme, poi se uno dei due vuole fare una spesa un po’ più grande ne parliamo e si decide come fare...forse dovreste mettervi a tavolino, parlarne con sincerità e fargli capire anche che cosa nella sua gestione non ti va bene! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione