Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza

Procedura per sposarsi in una diocesi diversa

Caty87, il 22 Maggio 2014 alle 15:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10

Ciao a tutte! Cerco su internet ma non trovo nulla di veramente chiaro!!!! Sposeremo in una diocesi diversa da quella di appartenenza...qualcuno sa dirmi che documentazione ci vuole?quali sono le fasi? ho letto di nulla osta ma non ci ho capito più di tanto :-( Grazie a tutte!

10 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 9 Luglio 2020 alle 10:24
  • Roberta
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, io stesso problema, come avete risolto? grazie

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara,

    ho lo stesso tuo problema, come hai risolto?

    Sono in crisi, ogni prete dice la sua. Ognuno gira la responsabilità ad un altro.

    Il mio prete mi ha rilasciato Licenza ad altro parroco ma, ovviamente l'altro parroco dice che è assolutamente di competenza e fuori legge nel dover fare lui le pratiche.

    A te chi le ha fatte??

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Belluno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò il 4 ottobre e abbiamo chiesto al parroco dove abbiamo il domicilio (diverso da dove siamo residenti!) di prendersi cura della nostra pratica matrimoniale, anche se vogliamo sposarci ad Arabba. lui ha detto che la inizia, poi darà la delega all'alto...ma da quello che ho capito la pratica matrimoniale la seguirà comunque il parroco della parrocchia qui a Trieste.

    inoltre per sposarsi fuori diocesi serve anche il nulla osta delle due diocesi! quella in cui ci di dovrebbe sposare e quella in cui ci si sposerà. che confusione. inoltre io e il mio fidanzato siamo residenti in due comuni diversi. a volte mi pare di impazzire. non so mica se ce la faremo per il 4 ottobre! Smiley sad

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giorgia grazie mille anche a te Smiley heart vorremmo sposarci nella zona mare ma ancora dobbiamo decidere precisamente dove :-) Grazieeee ancora!!!!!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caty e benvenuta fra noi! Smiley kiss

    Evviva la nostra Anna ti ha spiegato tutto alla perfezione! Smiley catface

    Io ti passo un topic che può tornarti utile per il resto della parte burocratica:

    Iter burocratico per l'organizzazione del matrimonio: documenti, tempi e costi

    In che chiesa vi sposerete? :Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anna grazie ancora! buona giornata!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati!!!

    Guarda non te lo posso dar per certo ma a rigor di logica è da chiedere a entrambi: una telefonata in più e ti togli ogni dubbio!

    In bocca al lupo, facci sapere come procede Smiley winking

    Buon venerdì!! (...meno male...)

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Annaaaaaa grazie millllleeeee!!!! Perdonami solo un'altro chiarimento....io e il mio fidanzato abbiamo dua parroci diversi quindi a quale dei due va chiesta la delega?o ad entrambi?e comunque lo farei presente ad entrambi.....

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caty! Io mi sposo tra 9 giorni in una parrocchia diversa da quella di residenza (abbiamo anche un prete dalla diocesi di Milano ma ti risparmio questa parte se non è anche il tuo caso).

    La procedura è questa.

    Innanzitutto bisogna chiedere al parroco della parrocchia dove risiedete (entrambi i parroci se tu e il fm abitati in luoghi separati) se è d'accordo affinché dia la delega a un'altra diocesi. Se non è d'accordo non vi fa la delega e vi dovete per forza sposare lì, ma tranquilla: non capita mai! una volta forse... ma oggi come oggi sono molto liberi.

    Se questo prete è d'accordo dovete farvi fare la delega per il prete della diocesi dove vi sposerete.

    Andate all'anagrafe del comune di residenza e chiedete il certificato di stato civile che testimonia il fatto che siete nubile e celibe.

    Procuratevi inoltre i certificati di battesimo e cresima a uso matrimonio nella parrocchia dove siete stati battezzati.

    Procuratevi infine il certificato del corso pre-matrimoniale.

    Andate ora dal parroco della diocesi dove vi sposerete e comunicategli che l'avete scelto così può avviare le pratiche. Dategli delega, certificati di battesimo e cresima, certificato del corso pre-matrimoniale e certificati di stato civile così inizierà ad aprire il vostro fascicolo facendovi compilare carte su carte.

    Farete il processicolo e terminate tutte le formalità del caso (separazione dei beni etc) vi darà le richieste di pubblicazioni che sono due:

    1. da consegnare all'anagrafe del vostro comune di residenza

    2. da consegnare al primo parroco della parrocchia di residenza.

    So che sembra un'assurdità dare la delega al primo parroco per il secondo e poi tornare dal primo per le pubblicazioni ma i documenti vanno cmq esposti nel luogo di residenza e senza delega non si possono fare.

    Quindi trascorso il tempo delle pubblicazioni vi rilasceranno una ricevuta, la consegnate al prete che vi sposerà e il gioco è fatto.

    E' più facile di quel che sembra, spero di essere stata chiara, in caso contrario dimmi tutto! Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposo Abituale Giugno 2015 Palermo
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve il certificato di battesimo di cresima e del corso prematrimoniale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione