Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Giugno 2023 Perugia

Processetto dal parroco: fatto ✔️

Francesca, il 19 Marzo 2023 alle 12:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutte e buona domenica!
Ieri abbiamo fatto il Processetto con il parroco e ora ci aspetta l’incontro in comune.
Il parrocco ci ha parlato anche di doverci recare in curia…qualcuno di voi, l’ha fatto? Non ho mai sentito nulla in merito 😉Grazie a chi mi aiuterà 😘

31 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 7 Aprile 2023 alle 14:26
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non lo so, intendevo dire che puoi andare in comune, già il giorno dopo che sei andata dal parroco…siamo noi che abbiamo aspettato 2 settimane, perché non avevamo tempo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Avellino
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi il processetto si può fare anche dopo la promessa in comune ?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, noi solo perché attendavamo un giorno libero del mio compagno, ma altrimenti puoi già andare dal giorno dopo in comune…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Avellino
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie speriamo che da metà aprile riesco a fare tutto per inizi maggio
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara! Un paio di settimane 😃
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Avellino
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo prima della promessa in comune avete fatto il processetto?
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero è una commedia con queste carte su e giù 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi prima processetto, poi pubblicazioni nelle chiese di residenza e a ultimo in comune.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, noi faremo il contrario, in comune ci andiamo la prossima settimana!
    Allora è stato anche simpatico il parroco, ci ha fatto qualche domanda (se ci sposiamo senza costrizioni, etc etc) ed è stato anche ironico e poi ci ha detto- cosa molto carina secondo me- che dopo il matrimonio verrà a benedire la nostra casa 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, com'è stato il processetto? Noi dovremo farlo a breve e pure andare in curia, stiamo aspettando di ritirare il modulo di avvenute pubblicazioni in comune che è già pronto.

    • Rispondi
  • A
    Sposo Preciso Giugno 2023 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo abbiamo fatto 🙂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, appunto…creano un sacco di disagi lavorativi: io sto avendo qualche problema e fm pure! Pensa che il parroco che ha raccolto le testimonianze degli amici di fm, ha detto…ma a cosa servirà!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordissimo! Più che altro alcune verifiche o il reperimento di alcuni documenti potrebbe essere tranquillamente fatto per via telematica invece è ancora tutto estremamente macchinoso. Non so te, ma io mi son presa diversi giorni di ferie o ore di permesso per fare queste cose, e io lavoro in un'azienda piccolina con una super elasticità, idem il mio ragazzo quindi ci va bene, ma penso a chi non è così fortunato e aiuto!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Silvia ciao! Anche a me rincuora leggere messaggi come i tuoi 😃 comunque posso dire che mi sembra tutto estremamente esagerato? Hanno complicato un po’ tutto, a mio avviso
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze come mi rincuora leggere questa conversazione. Anche noi siamo in pieno tam tam chiesa, comune, curia. Al momento le nostre pubblicazioni sono appese all'albo in comune, le ritireremo dopo il 31 marzo, torneremo dal Don che nel mentre ci prepara tutto un plico da portare in curia a Milano, prenderemo appuntamento in Curia e lì ci daranno due misteriose buste. Una la riporteremo al Don che ha redatto la pratica e una la porteremo al Don della chiesa dove ci sposeremo, e lì dovrebbe essere terminata l'avventura burocratica. Quindi confermo tutta la trafila che indica Isabella e confermo anche il batticuore ogni volta che si compie un piccolo step burocratico, con l'ansia che la data si avvicina sempre più e noi corriamo come trottole a destra e a manca nella speranza non ci siano intoppi. Quando ne parlo con persone a me vicine sgranano gli occhi dicendo che tutta sta trafila loro non l'han mai sentita, ma anche noi, veniamo da due diocesi diverse e ci sposiamo in una terza diocesi quindi questa cosa s'ha da fà ed è un pelino più complessa rispetto a chi fa tutto nella stessa chiesa. Ce la faremo ragazze, non demordete!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Donatella, esatto e poi basta 🤣🤣🤣🤣 e meno male! 🤣🤣🤣😘😘😘
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si allora dopo il processetto si va in comune poi si torna in kiesa per appendere le pubblicazioni e dopo una quindicina di giorni le vai a ritirare sia in chiesa che al comune e le porti in curia, poi le riporti al prete e poi basta finalmente 😂
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, immagino che tranne alcuni passaggi dove la presenza era obbligatoria (ad esempio il processetto o le pubblicazioni dove bastava anche solo uno dei due sposi con la delega dell’altro) qualcosa si possa delegare, i documenti al parroco spero bene li possa consegnare qualcuno in tua vece o anche alla curia perché in realtà hanno solo aperto la busta, controllato, timbrato e restituito. Però nello specifico non saprei, magari qualche altra sposa residente all’estero può aiutarti meglio. Ma con il tuo parroco hai già parlato? Ti ha dato indicazioni in merito? Insomma, una soluzione c’è di sicuro, di certo é necessario un bel po di sbattimento, su questo preparati … immagina che io ho fatto tutto in tempi di restrizioni covid 😣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh Dio, ma tutto a mano? 😱
    Io vivo all'estero, non so come farò a fare tutto ciò.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, mio marito vive(va) a Berlino ma io vivo a Roma.
    Comunque sono riuscita a ricostruire i vari step
    (Ti salto tutta la prima fase, corso prematrimoniale, raccolta di certificati, ecc che ad un certo punto abbiamo consegnato al mio parroco). Il 26 Maggio abbiamo fatto il processetto, ho poi portato i documenti in comune e ci hanno fissato la data del 28 aprile per le pubblicazioni, lo stesso giorno ho informato il parroco che si è occupato delle pubblicazioni in chiesa; il 27 maggio abbiamo portato i documenti che ci ha consegnato il Comune al parroco della mia parrocchia di appartenenza. Il 3 giugno li ho consegnati al vicariato di Roma, il 7 giugno li ho portati alla curia dalla quale dipendeva la parrocchia in cui ci siamo sposati e il 12 giugno li ho consegnati al parroco che ci ha sposato.In pratica abbiamo fatto i postini da una parte all’altra!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto tempo prima avete dovuto fare questi documenti? E soprattutto vivete in Italia o siete dovuto venire di proposito ogni volta?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto! Grazie infinite, mi hai chiarito dei dubbi anche tu Debora! Un abbraccio
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora dovrai andare solo nella curia a cui appartiene la tua parrocchia con i documenti che ti preparerà il parroco, in curia metteranno un timbro su una parte del documento e dovrai pagare 15 euro..i documenti dovrai poi consegnarli al parroco che vi sposerà ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No…mi sposo nella parrocchia dove sono residente, ma solo dal maggio scorso..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi in una parrocchia diversa rispetto a quella di residenza?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore ❤️❤️ tu abbraccio forte
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono felice di esserti stata utile ! Auguri per il tuo percorso e per tutto ciò che verrà! 🤗❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Isabella, sei stata illuminante!
    Ti ringrazio tantissimo e mi armo subito di pazienza 😅un abbraccio e ancora grazie 😘
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda nel dettaglio non te lo so dire, era un plico sigillato che mi ha dato il parroco (immagino con i miei certificati più quelli di mio marito, l’esito del processetto e altra roba compilata da lui). Non ho potuto aprirlo, quando me l’ha consegnato (se non ricordo male dopo le avvenute pubblicazioni sia in comune che in chiesa), l’ho portato in Curia, qui a Roma, dove hanno controllato tutto, messo altri 150 timbri e ri-sigillato tutto. Questo preziosissimo e misterioso plico l’ho poi consegnato all’altra Curia di competenza; anche li un milione di timbri (ho una foto da qualche parte perché non ne ho mai visti tanti su uno stesso foglio!) e l’ultimo passaggio è stato portare questa busta al parroco che ci ha sposato. Ora ci rido ma tutti questi passaggi (e i mille prima di questo perché mio marito è tedesco e protestante quindi abbiamo richiesto una cerimonia mista), li ho fatti con il fiato sospeso e l’ansia che qualcosa mancasse o fosse sbagliato!
    Armati di fiducia e tanta santa pazienza e affronta uno step alla volta, vedrai che un tassello alla volta, il puzzle si completa!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii, è anche il nostro caso!
    Scusami, ma sono molto confusa, sarà che si avvicina la data 😅 ma quindi con quali documenti mi presento in curia? Grazie mille per il tuo aiuto
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto: era un passaggio obbligatorio perché sono di Roma ma mi sono sposata in una Curia diversa quindi qui mi hanno dovuto vidimare i documenti che ho poi dovuto consegnare presso la Curia di competenza della parrocchia in cui ci siamo sposati. È anche il vostro caso?


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione