Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Novella Giugno 2017 Foggia

Processetto e pubblicazioni in comune non residenza

Marika, il 8 Febbraio 2017 alle 18:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao a tutti, spero di trovare attraverso questo topic qualcuno che abbia già affrontato la stessa mia problematica. Io e il mio fm viviamo a Roma e abbiamo entrambi residenza a Roma. Siamo entrambi pugliesi e celebreremo il nostro matrimonio nella parrocchia in cui sono cresciuta a Foggia.

Il parroco della parrocchia in cui siamo attualmente residenti a Roma ci ha detto che preferisce che tutto l'iter della gestione delle pratiche venga seguito dal parroco che ci sposerà a Foggia. Ha detto che compilerà un modulo chiamato Modulo XIII e che lo dovremo consegnare al parroco di FG che si occuperà del processetto e delle pubblicazioni. Detto ciò mi sorgono una serie di dubbi sulla fattibilità di quanto ha detto e mi vorrei tutelare visto che i tempi stringono.

La parte delle pubblicazioni che va eseguita in comune come andrà svolta? Noi siamo residenti a Roma non credo che la promessa civile possa essere eseguita nel comune di Foggia?!

Aiutatemi, qualcuno può descrivermi l'iter burocratico per il mio caso??!!

10 Risposte

Ultime attività da Livy, il 9 Febbraio 2017 alle 11:15
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Torino faremo quelle religiosi e a Padova quelle civili..ci sposiamo comunque a padova

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Novella Giugno 2017 Foggia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sia religiose che civili?

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Novella Giugno 2017 Foggia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie mille, ora devo fargli capire che deve per forza fare tutto lui...

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Novella Giugno 2017 Foggia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si in effetti il comune di Foggia non può essere coinvolto ed io dovrei comunque spostarmi e fare le pubblicazioni religiose sia nella parrocchia di FG che in quella di RM di residenza e poi andare al comune a RM. Il triplo della fatica insomma. Anche io ho pensato che gli scoccia, ma penso che anche questo faccia parte della sua vocazione.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fate attenzione! a noi il prete (che non conosceva bene la burocrazia) ci ha fatto fare una pratica sbagliata e abbiamo dovuto poi rifare tutto da capo: le pubblicazioni si fanno nella chiesa e nel comune di residenza. Noi in quello in cui ci siamo sposati (in cui nessuno dei due aveva più la residenza) non abbiamo fatto nulla. E tutti i documenti vanno preparati dal prete della chiesa di residenza. Poi se ci sia la possibilità di delegare io non lo so...
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Luglio 2019 Lecco
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...al parroco che vi farà tutto dovrete portare il certificato contestuale uso pubblicazioni che dovrete richiedere nel vostro comune di residenza....portato i certificati al parroco e fatto processato vi darà un altro foglio col quale potrete fare le pubblicazioni nel comune di residenza di uno degli sposi se è lo stesso meglio ...dopo di che passati 8 giorni di pubblicazioni in comune vi verrà rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni....le pubblicazioni in chiesa devono stare tot giorni comprensivi della domenica ma non sono sicura...e quelle vengono esposte nella parrocchia di lei e di lui....da noi nn si usa la promessa ma se le pubblicazioni si fanno a Roma anche quella sarà a Roma. ..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'iter dovete farlo a Roma e finito l'iter a Roma porterete i documenti al prete che vi sposerà. . Io sono residente a Roma però mi sposerò nel comune di Fiumicino e così mi ha detto sia il parroco con cui stiamo facendo il Pre matrimoniale che quello che ci sposerà. .
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps le pubblicazioni civili avverranno sia a Roma..comune che avvia la pratica..che a Foggia
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia le pratiche devono essere avviate dal prete dove si è residenti,nel tuo caso Roma,ma credo esista la possibilita di poter passare il tutto ad un altro sacerdote..magari prova a parlarne con lui..In effetti è un po complessa la cosa..proprio oggi sono stata nel mio comune ad informarmi e mi hanno detto che il tutto parte dal sacerdote che rilascia un foglio da portare poi al comune..insomma tu dovresti fare su e giù da Foggia..ma il prete di Roma perché non vuole?probabilmente gli scoccia
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo la residenza a Padova e siamo domiciliati a Torino..tutto l'iter lo farà il parroco della chiesa di domicilio..le pubblicazioni dovremo però farle nel comune di residenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione