Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Novella Settembre 2022 Palermo

Processino matrimoniale

Angela, il 21 Ottobre 2021 alle 12:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao ragazze buongiorno, sposi 2022, volevo chiedervi, ma, con il processino con la parocco come avere fatto? A noi hanno chiesto 2 testimoni a testa, che devono andare alla chiesa di residenza e andare a testimoniare che non siamo siamo stati sposati, mi ha messo parecchia ansia questa cosa, voi me ne sapete parlare, e se il caso tranquillizzarmi
Buona giornata

13 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 21 Ottobre 2021 alle 17:52
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche da noi hanno chiesto la stessa cosa ma almeno, per fortuna, non hanno chiesto dei testimoni di nozze... Anche noi abbiamo dei testimoni fuori regione quindi chiederemo a dei nostri amici che vivono a Milano con noi di fare questa "chiacchierata"

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma i testimoni di nozze e i testimoni della cresima sono 2 cose distinte e separate, comunque lo sappiamo che i testimoni per le nozze non hanno bisogno della cresima, poi i testimoni per il processino presumo che servono perché appunto non siamo nati dove adesso noi abitiamo, però alla fine a quanto ho capito posso ricorrere al giuramento, perché altrimenti diventa una faticaccia, e sinceramente vedrò di parlare con il parroco appunto x sapere se posso o meno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io proprio ieri sono passata in chiesa a chiedere se i testimoni dovessero avere la cresima e mi hanno detto che i testimoni hanno il ruolo di fare i “testimoni” e che se non li avessi avuti sarebbe stato lo stesso, che chiunque può fare da testimone senza nessun problema.
    Quindi non capisco perché il tuo ti fa tutti questi problemi ☺️
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so infatti faremo così molto probabilmente
    Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito ti ringrazio
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno chiesto i testimoni! Dovevamo solo portare dei documenti presi dal comune che attestassero che non fossimo stati già sposati...e poi il prete ci ha fatto delle domande tipo: " vi sposate senza costrizioni?" "Perché vi sposate in. Chiesa?" "Siete consapevoli che sciogliere il legame matrimoniale è peccato?" Eccetera...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo fatto, è una cosa tranquillissima! Una veloce chiacchierata. Calcola che non devono per forza essere i testimoni di nozze, puoi scegliere chi vuoi basta che vi conosca da un po' di tempo. Noi avevamo portato mio fratello, mia cognata, un amico di lunga data e una zia di mio marito

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo è la prima volta che sento questa "pratica" l mia amica che si è sposata il mese scorso non ha chiesto nulla del genere ai suoi testimoni.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo fuori regione e quindi chiederò di fare il giuramento, perché è troppo complicato, mi ha spiegato il parroco dove sono residente, che ogni testimone dovrà andare alla chiesa di residenza, parlare con il parroco e testimoniare, esso dovrà mandare la testimonianza tramite email al parroco che sbriga la pratica, comunque ti ringrazio tantissimo, per il tuo messaggio
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Saggio Settembre 2022 Taranto
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 È una cosa tranquillissima e dura poco, è una “chiacchierata” che il parroco si fa con i testimoni sulla vostra vita, da quanto tempo vi conoscono, dove avete vissuto, se avete avuto matrimoni precedenti e cose del genere… stai tranquillissima!!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😁
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente, ti ringrazio moltissimo
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, sicuramente è questo quello di cui stai parlando Processino matrimoniale 1

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione