Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti

Progesterone - istruzioni per l'uso

Blueberry, il 8 Settembre 2020 alle 09:04 Pubblicato in Future mamme 0 14

Buongiorno ragazze,

ieri sono stata dalla mia ginecologa che dopo avermi fatto l'ecografia ha verificato che avevo ovulato domenica e mi ha prescritto ovuli di progesterone (prometrium) da fare da domani sera fino a quando torna il ciclo, dicendomi di fare un test di gravidanza tra quindici giorni e se è negativo di richiamarla quando torna il ciclo.

Il progesterone me l'ha prescritto non perché io abbia particolari carenze, tutti gli esami sono ok, ma per dare un "aiutino".

Sono rimasta un pò perplessa però dalla posologia...avevo letto diverse volte sul forum che gli ovuli vanno fatti per un periodo specifico e poi sospesi, se continuo ad assumerlo ad oltranza il ciclo se non c'è stato concepimento tornerà da solo?

Grazie a chi mi risponderà, so che avrei potuto chiederlo a lei, ma ieri non ci ho pensato perché sono tornata di corsa a casa a fare i compitini Smiley xd

14 Risposte

Ultime attività da Anna, il 17 Settembre 2020 alle 19:55
  • A
    Super Sposa Dicembre 2017 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco io paradossalmente mi fa venire tantissima sonno. Calcola che ho fatto due scatole questo sarà il terzo mese. Però si qualche dolorino ma sono tutte cose che avevo anche nel pre ciclo senza progesterone. Speriamo che faccia effetto 🍀❣️
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre al gonfiore stai notando altro?

Io ho tanta stanchezza ma la notte non riesco a dormire bene e costanti crampetti, potrebbe essere il progesterone?

Ho anche il seno gonfio e leggermente dolente, ma quello per me è normale nel po.

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente... anch'io mi sentivo gonfia e irritabile. Io l'ho assunto anche in gravidanza... perché ho avuto qualche problemino..fino al sesto mese!!!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma può essere che gonfia ? A me viene una pancia assurda sarà che sono magrolina e si vede questo gonfiore ... Questo è il secondo mese che lo utilizzo... Speriamo bene ❣️
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che confusione! 🙄
    Comunque iniziamo anche questa, come ho detto anche a lei... Le provo tutteeee!
    Ogni mese qualcosa fino a quando non rielusciamo 💪🏻Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo prescrivono tutti in modo diverso da quanto ho capito. Io lo prendevo dal 14pm per 12gg. Una volta sospeso dopo qualche giorno tornava il ciclo. Poi appena scoperto il positivo l'ho iniziato per "sostenere" la gravidanza. Quindi non saprei
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appero 😅 esatto speriamo ne valga la pena. Comunque la scatola ne contiene 15 ( la marca che ha prescritto a me ) anche x questo secondo me ti ha detto di usarli tutti.
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo auguro tanto 💖
    Io parto già da cicli mooolto lunghi (31/34) con il progesterone arriverò a 40 🙈 speriamo che ne valga la pena!!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto usando progeffick 200, questo è il secondo mese e li uso in sostegno della mia fase Luteale che abbiamo scoperto essere breve. Io devo usarli subito dopo l'ovulazione per 15 gg. Sospendo e vedo se arriva il ciclo il mese scorso mi è arrivato 4 giorni dopo estremamente abbondante e doloroso come non succedeva da tempo però ho notato subito che mi ha allungato il ciclo e sono passata da un ciclo di 23gg, il mese scorso di 30 GG. Spero che possa essere davvero utile e che presto ci sia una bella sorpresa 🍀❣️
    • Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! Come ha detto anche Giusy allora lo prenderò per 15 giorni (che poi è anche la durata della fase luteale) e poi test ed eventualmente chiamata a lei!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io ho cercato il secondo figlio (il primo era arrivato subito) per circa 2 anni; dopo 1 anno e mezzo hanno dato anche a me da prendere Progeffik 200 1 ovulo al giorno nel periodo post ovulatorio (da prendere per 15 giorni e sospendere poi per far arrivare eventualmente il ciclo) per supportare la fase luteale che era l'unica cosa un po' debole.

L'ho usato da ottobre 2019 a giugno 2020, quando sono rimasta incinta del secondo figlio. Ho preso Progeffik 200 anche per tutti i primi 3 mesi di gravidanza, fino all'inizio del 4 mese. Poi l'ho sospeso perché dal 4 mese non serve più, ci pensa la placenta.

A me avevano detto di sospenderlo assolutamente dopo 15 giorni non perché facesse male ma perché finché lo prendi è difficile che ti venga il ciclo, anche se NON sei rimasta incinta. Infatti io lo sospendevo e dopo 2 o 3 giorni il ciclo arrivava... fino a quando non è arrivato più Smiley winking

A posteriori è difficile dirti se tutti i mesi di progesterone hanno influito o meno oppure se doveva già succedere. Secondo me però male non fa e sicuramente non è dannoso!

• Rispondi
  • Blueberry
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze, sono un pó disillusa perché è solo il secondo tentativo dopo l'operazione di mio marito quindi sarebbe quasi un miracolo però ogni aiutino è ben accetto!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Abituale Maggio 2024 Milano
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ci sono due scuole di pensiero diverse, chi chiede la sospensione e chi no. Il ruolo del progesterone è fondamentale nei primi giorni dopo il concepimento; se non si è instaurata una gravidanza, il corpo non produce progesterone alla fine del ciclo e quindi il solo progesterone assunto con ovuli non riesce a bloccare la mestruazione. Nel mio caso, mi è stato prescritto di sospenderlo dopo 12 giorni, il ciclo non si è fatto vedere e ora sono incinta al quarto mese ☺️
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gine ti ha detto di farli per 15 giorni. Fai il test, se positivo o negativo sarà poi la gine a dire se sospenderli o no. Comunque una volta interrotti il ciclo dovrebbe ritardare di qualche giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione