Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa TOP Settembre 2016 Como

Programma rito civile chiarimento

Daniela, il 6 Giugno 2016 alle 17:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Ciao sposine! ho preparato un a bozza del libretto ma mi stanno venendo dei dubbi! io ho inserito dopo l'introduzione del celebrante la lettura di due poesie , poi il rito della luce ; dopo il rito civile con la lettura degli articoli 143-144-147 e subito dopo il rito del matrimonio cioè il celebrante che chiede: vuoi tu prendere ecc ecc e lo scambio delgi anelli dopo il quale il celebrante ci dichiara marito e moglie; dopo questo la lettura dell'atto del matrimonio seguito dalle ns firme; a conclusione un'altra poesia. qualcuna di voi sa dirmi se ho dimenticato parti obbligatorie per legge???non vorrei stampare 100 libretti e poi doverli rifare!!!

15 Risposte

Ultime attività da Marta, il 7 Agosto 2016 alle 13:51
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, gentilissima come sempre!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao , per l'allestimento ho pensato a tutto io nel senso che ho dovuto comprare la passatoia ho fatto i libretti ho comprato le candele i candelabri per l'altare ecc , il catering mi presta solo la tovaglia bianca da mettere sull'altare. Le sedie volevo noleggiarle ma mi costava 600€ poi la villa mi presta le sue e sarà il fiorista a sistemarmi fisicamente le sedie , le cose sull'altare ecc. gli ho fatto una piantina di come volgio che siano disposte le cose e la metterò dentro lo scatolone con il materiale che lascerò in location il giorno prima. il fiorista si chiama nikyflor l'ho trovato qua sul sito e per la sola cerimonia mi chiede 800€ ( 4 composizioni di ortensie per inizio navata e lato altare una composizione per l'altare 7 bouttonière per gli uomini 4 bouquet delle damigelle 4 cestini di petali il mio bouquet di rose) poi mi chiede 30€ a centrotavola ( per i tavoli più grandi me ne chiede 60€ e 100€ ma sul tavolo da 100€ stanno 16 persone)se hai domande chiedi pure!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, visto che anche tu farai rito civile in location vorrei chiederti se è stato il Catering Tondini a occuparsi dell'allestimento della cerimonia o ci ha pensato il fiorista, o qualcun altro? E se non sono troppo invadente potrei sapere quanto ti hanno chiesto? Per i fiori chi hai scelto? Grazie!
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io avrò un amico che celebrerà ( sto aspettando che il sindaco faccia la delega ma non dovrebbero esserci problemi) così speravo di avere un po' di elasticità in più

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

speriamo che anche il nostro sindaco sia così elastico! ci ho messo un po' a impaginare tutto e non vorrei essere costretta a stravolgere tutta la scaletta!!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che meraviglia!!!tantissimi auguri!!

• Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata venerdì e x fortuna il sindaco che ci a sposati è stato molto elastico in tutto però prima ho avuto la sua approvazione. Cmq a letto tt quello chr avevamo scritto sui libretti e noi abbiamo fatto saluti da parte del celebrante,poesia,lettura dei tre codici con tu vuoi sposare ecc... scambio degli anello con le promesse,altra poesia,lettura dell'atto dk matrimonio e infine rito delle candele con poesia. Il tutto è durato circa mezz'ora e come sottofondo violino+piano emozionante!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2016 Siena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io rito civile in una stanza comunale fuori dal comune..ho chiesto il permesso di personalizzare e mi hanno detto che essendo fuori dal comune potevo fare come volevo, mentre per quanto riguardava l'ordine di solito viene fatta la parte obbligatoria e poi letture e quant'altro..Però dipende dall'elasticità del celebrante..fortunatamente noi lo conosciamo e ci ha detto che seguirà senza problemi la nostra scaletta!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sei sicura che poi il sindaco legga tutto questo?

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mamma mia speriamo di no..io mi sposo in location e ho musica dal vivo damigelle ecc non pososno far durare tutto 10 min !!! la signora della villa che ho affittato mi ha detto che di solito sono abbastanza elastici ma non vorrei brutte sorprese!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie del consiglio! provo subito a chiedere!!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi in comune x sicurezza.Addirittura in un comune non han voluto riti, letture di poesie ecc..infatti era durata 10min
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi celebrerà un nostro amico delegato dal sindaco ma la scaletta ci è stata consegnata dal Comune e il nostro amico verrà affiancato da un dipendente comunale per assicurarsi che venga effettuato tutto regolarmente. Sabato scorso siamo andati a parlare con il cerimoniere del Comune perché avevamo dei dubbi sulla musica e su come viene effettuata l'entrata... nel vostro Comune c'è questa figura? Lui o lei potrebbe visionare la bozza del libretto e darti le indicazioni.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ho mandato una copia in comune via mail ma non mi hanno ancora risposto..io spero che sia un po' più libero perchè dovrebbe celebrare un ns amico delegato dal sindaco..e poi cavoli pago 500€ per portare i registri comunali fuori dal comune di 20 m spero non mi facciano troppi problemi!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiedere in Comune, da noi per prima cosa devi fare la parte obbligatoria per legge. Quando questa sarà finita, il celebrante ci avrà dichiarati marito e moglie e i testimoni avranno firmato solo allora sarà possibile personalizzare con discorsi degli invitati e del celebrante, poesie, letture e altri riti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione