Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Agosto 2017 Bari

Promessa al comune...e dopo

Stefania, il 13 Giugno 2017 alle 13:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Buongiorno ragazze,ho un dubbio e spero qualcuna possa aiutarmi..Ho tutte le carte pronte per firmare la famosa promessa al comune..io vorrei aspettare che scenda mia sorella il 7 luglio così festeggiamo..il fatto è che il matrimonio è il 7 agosto..secondo voi ho tempo per fare tutto?mi hanno detto che dopo aver firmato devo aspettare 12 giorni e poi dare un documento al prete(che mi daranno loro stessi?) e lui poi deve darmi un fascicolo da consegnare alla curia.Mi hanno detto che tecnicamente il tempo c'è,anche se io sono un po' preoccupata che nasca qualche imprevisto..voi che ne dite?quanto tempo ci avete messo dopo le firme per consegnare tutto?immagino cambi da comune a comune,io sono di Barletta..per l'appuntamento da prendere al comune per le firme invece non c'è problema,posso andare quando voglio..

8 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 14 Giugno 2017 alle 01:12
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ce niente di kissa ke alla fine dopo ke avete ritirato le pubblicazioni in chiesa andate al comune ke vi dira di ritornare un giorno prestabilito da loro x firmare una carte e poi vi fara tornare a prendere il certificato ke dovete portare al parroco che portera al vescovato piu vicino e dopo avrete tutto pronto x sposarvi...forse ..
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Settembre 2017 Cremona
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia prima di andare in comune bisogna fare il processetto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei vostri consigli,in effetti abbiamo deciso di firmare questo venerdì ,aspettare fino al 7 luglio sarebbe troppo..in pratica festeggeremo due volte,venerdì solo con i miei (i suoceri sono di fuori) e il 7 anche con mia sorella Smiley smileAnzi mi è venuto un altro dubbio...il sacerdote vuole cresimare il mio ragazzo il 16 luglio,non è tardino?mi chiedo se per portare i documenti alla curia la cresima sia necessaria o meno...poi non abbiamo ancora fatto nè processetto nè parlato di letture ecc..mah 😖
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non voglio metterti ansia però ti dico la mia situazione

io ho fatto la promessa il 24 aprile, dopodichè passati i 12 giorni sono andata in chiesa.

Abbiamo fatto il processetto il 18 maggio e le pubblicazioni sono state esposte fino al primo giugno. Ora stiamo per andare a prendere i documenti per portarli al vicariato ma prima il mio fm deve fare una dichiarazione davanti a due testimoni che quando faceva il militare non ha contratto matrimonio (prassi per la curia più che per il parroco perchè lui ci conosce) Smiley xd

Quindi in sostanza sono passati già quasi due mesi...certo abbiamo dovuto aspettare anche le disponibilità del parroco ma specialmente nei periodi estivi tra ferie e poco personale (ti parlo del comune) non so se me la richierei (vedo che ti sposi ad agosto). Magari potresti fare la firma e festeggiare quando viene tua sorella, così almeno intanto il cavillo burocratico lo hai comunque fatto e puoi andare avanti con gli altri documenti!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

temo tu non ci stia con i tempi, o quanto meno sei così a filo da crearti un'ansia pazzesca. Noi abbiamo portato la richiesta di pubblicazioni compilata il 27 aprile, hanno dovuto richiedere al nostro comune di nascita (diverso da quello di residenza) la conferma dei certificati e hanno impiegato tipo 30gg, poi l'ufficio municipale ci ha dato appuntamento il 31 maggio per firmare le pubblicazioni, che sono state fuori fino all'8/6 e sono pronte oggi al ritiro (io mi sposo il 15 luglio)

Devi quindi considerare che quando vai in comune non fai immediatamente le pubblicazioni

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi sono un po' tirati... Considera che anche i sacerdoti vanno in ferie o a fare i campi estivi, quindi potresti avere difficoltà nel rintracciarli...praticamente,le pubblicazioni civili rimangono fuori per 8 giorni e, a partire dal 4o giorno dopo la fine delle pubblicazioni, puoi ritirare il certificato di eseguite pubblicazioni civili da portare al parroco. Lui completerà la pratica e dovrai portarla in curia a far vidimare (chiama per chiedere giorni e orari). La mia curia mi ha restituito subito il fascicolo ma altre lo trattengono per alcuni giorni. Il fascicolo poi va riportato al sacerdote della parrocchia dove vi sposerete, il quale deve avere il tempo di preparare l'atto di matrimonio per la celebrazione
    • Rispondi
  • Yuki
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Yuki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente aspetto ancora,dopo due mesi i documenti da dare al prete..ho fatto la famosa promessa il 28 marzo! Non aspettare..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovresti riuscire a filo, io però preferirei mandare avanti le carte, poi quando verrà tua sorella festeggerete come si deve! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione