Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa VIP Maggio 2025 Napoli

Promessa come funziona

Arianna, il 26 Settembre 2023 alle 21:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 14
Salve ragazze buonasera mi stavo ponendo un dubbio ma per la promessa come funziona per quanto riguarda il comune? Bisogna prenotare oppure bisogna aspettare che si faccia il corso prematrimoniale? Grazie attendo vostre notizie

14 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 28 Settembre 2023 alle 22:37
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok grazie mille diciamo che per quanto mi riguarda a novembre avrò anche iniziato il corso prematrimoniale quindi sarà perfetto come periodo 😊☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato proprio ieri il comune dove sono residente 😊mi ha detto di andare a novembre dal prete per farmi dare il modello X che sarebbe il permesso per fare pubblicazioni al comune, poi chiamo il comune per portare il foglio e loro mi danno la data per le pubblicazioni che nel mio caso saranno a gennaio😊in quel caso porteremo marca da bollo e documenti e se non erro anche fotocopia documento testimoni 😁💚
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per la promessa in comune occorre il modulo X che dovrà darvi il prete che si occupa della vostra parte burocratica e si può prenotare dai sei mesi prima in poi, dovete occuparvi voi di prenotare l'appuntamento e vi conviene farlo non troppo a ridosso perchè ci saranno dei tempi di attesa prima di ricevere i documenti pronti da riportare poi al prete, si chiamano pubblicazioni. Quando potrete ritirare le pubblicazioni vi manderanno loro una mail per avvisarvi. In comune non farete altro che portare un documento dove promettete di sposarvi nella data da voi scelta e scegliete il regime patrimoniale. Addirittura potete andare uno dei due più delega dell'altro se siete impossibilitati per motivi di lavoro. E' un passaggio burocratico. Potete prenotare anche se non avete finito il corso prematrimoniale, sono due cose indipendenti, solo che a volte i preti tendono a far fare questo passaggio a fine corso prematrimoniale.

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito.. Secondo me conviene andare a domandare direttamente al comune giusto per essere più sicura 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi facciamo solo rito civile quindi ci hanno detto di prenotare direttamente (avendo tutti i documenti in regola), per fine febbraio-inizio marzo
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sai in che periodo fanno i corsi? Da noi ad esempio lo fanno una volta l’anno prima di Pasqua. Avendo deciso ad agosto di sposarci il 30 aprile, abbiamo avvisato il parroco che ci ha spiegato che sarebbe stato a marzo e che il tempo c’era. Lo anbiamo finito 2 settimane prima di sposarci 😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la promessa prima di finire il corso. Sono due cose necessarie ma indipendenti
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune vai a richiedere le pubblicazioni con i documenti necessari e poi ti presenti quando ti chiamano con le marche da bollo. Una volta fatte le pubblicazioni valgono 6 mesi ma non puoi sposarti prima di 15 giorni mi pare. Il corso prematrimoniale non ha nulla a che vedere con le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tranquilla l importante che ci siamo capite.. Io sono troppo precisa per quello ☺️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo metterti agitazione perdonami 😅
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok mi é venuto un colpo.. Grazie mille allora 😊
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entro i 6 mesi, ma stai tranquilla che sei in tempo. Noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale a fine gennaio e una coppia che l’ha fatto con noi si è sposata a fine maggio e hanno fatto la promessa appena finito il corso
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱 Il mio sacerdote ancora deve chiamarmi per il corso prematrimoniale e la data del matrimonio non è lontanissima 😱😱 come 6 mesi prima 😱😱
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il comune devi aspettare di finire il corso prematrimoniale, dopodiché quando prenderete appuntamento in comune il sacerdote vi darà il foglio da consegnare..e la promessa si fa 6 mesi prima della data del matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione