Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2022 Napoli

promessa di matrimonio

Anna, il 27 Ottobre 2021 alle 15:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao ragazze volevo un informazione, vorrei andare già al comune per fissare la data della promessa di matrimonio che vorrei fare l’otto aprile. Io sposo a settembre, secondo voi già posso organizzare la data in comune? Dal giorno della promessa al comune hai 6 mesi di tempo per sposarti è vero? Posso organizzare i documenti a fine marzo per la chiesa?
Grazie in anticipo non ci sto capendo più niente 😅

26 Risposte

Ultime attività da Lolla, il 28 Ottobre 2021 alle 09:33
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si certo, ma ti deve fare una carta da portare al comune, così lì ti avviano la richiesta

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiama in comune e chiedi a loro che sono meglio di Google, se non altro perché le richieste le vagliando e validano loro... Comunque se in stra anticipo per cui non mi preoccuperei adesso
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara i certificati di cresima servono anche per il comune?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E vero hai ragione… io sto un po’ nel pallone… non ci sto capendo niente… ora sono andata un po’ su google e ho letto varie info… tra cui una che diceva per fare la promessa al comune mi serve anche la richiesta della pubblicazione del parroco nel caso di matrimonio religioso. Il mio e religioso…
    Non ci sto capendo niente 🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello e il certificato di cresima ho chiamato in vescovado e mi hanno detto che non scadono 😉 direi che ci sono un sacco di informazioni contrastanti e posso assicurarti che non è facile dipanare tutte le informazioni discordanti che arrivano...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro io sposo a settembre, ma inizio a marzo il corso di cresima e prematrimoniale…
    Il parroco mi ha detto che entro marzo -6 mesi prima del matrimonio devo consegnare a lui il certificato di battesimo di entrambi e la contestuale
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah grazie non lo sapevo…! Mi dici quali sono i documenti del rito religioso che non hanno scadenza? Stamattina sono andata a ritirare il certificato di battesimo ma mi hanno detto che anche quello scade🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco mi ha detto le carte che ci vogliono per sposarsi in chiesa, e mi ha detto che li devo consegnare a marzo -6 mesi prima del matrimonio…
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono 180 giorni!
    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, penso sia un pò presto per la data. io mi sposo il 7 Dicembre 2021, ho fatto la promessa 8 Settembre 2021, al comune la prima volta sono andata a metà giugno 2021, mi hanno fatto compilare diciamo la richiesta, e hanno fotocopiato i nostri documenti, mi hanno detto di andare dopo 10/12 giorni con due marche da bollo, con i certificati di cresima e di battesimo di entrambi.

    una volta andati abbiamo ritirato i documenti rilasciati da loro (da consegnare alla mia chiesa) e scelto la data della promessa

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, intanto io ti consiglio di reperire i documenti per il rito religioso che non hanno scadenza. Per quel che riguarda la promessa di matrimonio in comune io ti consiglio di andarci entro i 6 mesi dalla data del matrimonio, adesso mi pare davvero troppo presto. Io mi sposo il 24 aprile 2022 e ho appuntamento questo fine settimana in comune per iniziare le pratiche di reperimento documenti e, una volta che i nostri rispettivi comuni li avranno ottenuti da quelli di nascita, ci chiameranno per la firma della promessa. Non puoi infatti essere tu a prendere appuntamento per la firma ma è il comune che vi convoca nel momento in cui ha pronti tutti gli incartamenti.

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che al momento è davvero molto presto anche solo per pensarci.. prima dovete andare dal parroco e con le carte che vi prepara al comune.. quando tutto è pronto vi chiameranno e fisserete la data

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse è un po presto, io sposo a maggio e solo ora mi hanno fatto andare in comune per prenotare. Però vedi tu

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma non devo fare prima i documenti al comune a fine marzo e poi portarli in chiesa?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I documenti hanno valenza 6 mesi quindi devi aspettare i tempi giusti. Noi siamo andati prima dal prete e una volta terminate le pratiche per le pubblicazioni in chiesa ci ha dato un modulo per le pubblicazioni civili da portare in comune. Quando al comune hanno sistemato tutto ci hanno chiamato per andare a firmare

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se siete residenti nello stesso comune direi di sì, noi faremo richiesta a fine gennaio perché io solo residente a Torino e il mio fm è residente giù in Calabria, quindi per i miei documenti hanno bisogno un po’ di tempo. Noi a metà novembre saremo apposto con tutti i documenti da dare al parroco visto che concludiamo il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao quindi mi consigli di andare fine marzo?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo ad agosto e anche noi vorremo fare la prima promessa, la faremo nel comune di residenza del mio fm e ci hanno detto che è ancora presto. Quando noi scenderemo a gennaio inoltreremo la richiesta di pubblicazioni così loro hanno tempo fino ad aprile per fare tutte le verifiche al mio comune di residenza e mi hanno detto che ce la fanno senza alcun problema
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani passo e vedo, vediamo se anche a Napoli mi ridono in faccia…
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se non li hai non te lo fissano l'appuntamento....almeno, se il comune funziona è così..
    Tu vai domani e senti cosa ti dicono ma da Ottobre ad Aprile a Torino ti avrebbero fatto una gran risata in faccia
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono passata stamattina e mi hanno detto di ripassare domani mattina perché l’ufficio matrimoni era chiuso. Ho chiesto e mi hanno detto che domani potevo prenotare la data per la promessa… ora non so domani passo…
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stamattina sono andata la comune è l’ufficio matrimoni era chiuso, ho chiesto ad un addetto e mi ha risposto che posso passare domani per fissare la data della promessa… io comunque tutti i documenti li devo fare sei mesi prima… altrimenti scadono…
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche lui mi ha detto di fare i documenti nell’arco dei sei mesi prima altrimenti scadono
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda Aprile va bene (le pubblicazioni scadono dopo 6 mesi) ma non credo che il comune ti faccia scegliere la data..però provare non costa nulla!

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non credo tu possa decidere la data della"promessa". È il comune che una volta in possesso di tutti i documenti t8 fissa l'appuntamento... Poi non per smontarvi ma le pubblicazioni (che non sono per niente una promessa) durano tipo 10 minuti e non è veramente niente ma niente di che... Io e mio marito siamo poi subito tornati al lavoro... 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Brindisi
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le pubblicazioni in comune hanno valenza 6 mesi, per le pratiche in chiesa dovresti chiedere al tuo parroco perché prima devo aver fatto il corso prematrimoniale e sinceramente non ricordo esattamente la valenza dei documenti 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione