Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Curiosa Maggio 2015 Roma

Promessa di matrimonio a roma: tempi biblici!

Claudia, il 19 Marzo 2015 alle 00:38 Pubblicato in Nozze Lazio 0 30
Questa mattina sono stata al municipio II a Roma per chiedere appuntamento per la promessa e pubblicazioni. Me lo hanno dato x il 28 Aprile!!! "Eh c'è la pasqua di mezzo!" mi hanno detto... ma pasqua è il 5!!!
Insomma ansia a morte perché sposiamo il 31 maggio e con i tempi ci stiamo davvero risicati!
Chi mi sa dire la sua? Situazioni analoghe a Roma? Ce la farò?

30 Risposte

Ultime attività da Federica, il 16 Febbraio 2020 alle 15:20
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Le pubblicazioni civili passarti gli 11giorni si ritirano in circoscrizione?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come funziona? Si fanno pubblicazioni e promessa insieme? Ho chiamato ma non rispondono e magari chiedo a voi prima di andare a fare file interminabili.
    Mi sposo a maggio 2020 e pensavamo di andare a gennaio a fare.la promessa. Non so se è troppo presto.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Dicembre 2018 Frosinone
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Claudia... io mi trovo nella situazione analoga alla tua... abbiamo presentato il modello X in circoscrizione (VI) venerdì scorso (7 settembre), noi ci sposiamo il 16 dicembre, secondo te faremo in tempo? Quanto ci hanno messo poi per chiamarti e darti l'appuntamento per le promesse?

• Rispondi
  • Fabisss
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Fabisss ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io in questa situazione e anche io a causa del prete...

promessa il 13 maggio e mi sposo il 21 giugno...però mi hanno detto di stare tranquilla !!

la mia paura è che a roma lo sapete che fine ha fatto "tranquilla", no?

• Rispondi
  • Brina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Brina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avevo pensato al foglio del parroco, mannaggia!!! Smiley ups

• Rispondi
  • Brina
    Brina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo vicine di quartiere allora Smiley winking

ho visto che sposi a casali santa brigida! mi era piaciuto molto il posto ma ci facevano problemi con gli orari Smiley cry

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi a piazza sempione.... La mia circoscrizione e sposiamo il 30 maggio Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io alla III circoscrizione ho fatto subito! Prova a vedere se puoi farla in un'altra circoscrizione....in fondo le pubblicazioni poi sono su un sito unico del comune di roma Smiley smile Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Almeno tu stsi a Roma...noi in un paesino di 10000 anime,da due settimane che abbiamo consegnato la richiesta di pubblicazioni,devono richiamarci e ancora niente!!!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Brina, ma ormai come faccio? Dovrei tornare al II Municipio e farmi restiture il foglio del parroco disdicendo l'appuntamento..? Magari lo avessi saputo prima, mannaggia
    Il fatto è che a ovunque mi informassi, mi è sempre stato detto che ci si deve rivolgere al municipio di residenza...
    Pazienza... l'appuntamento ce l'ho...vorrà dire che faremo qualche corsa in più all'ultimo.
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Valentina! incrociate le dita per me!!!! Smiley laugh Smiley smile

• Rispondi
  • Brina
    Brina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia,

anche io sposo il 31 maggio!

Noi abbiamo fatto la promessa a inizio febbraio, il mio fm è andato al comune a portare il foglio del parroco e ci hanno dato appuntamento la mattina dopo!

Da quello che so, la pratica si può fare in qualsiasi ufficio matrimoni del comune di residenza di uno dei due sposi, se vuoi stare più tranquilla puoi provare a passare a quello dove l'abbiamo fatto noi che sta a Piazza Sempione

• Rispondi
  • Dani
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze...io nn ci capisco nulla!! Mi spiegate bene cos´é questa Promessa di matrimonio?? cioé io vado al comune per fare le pubblicazioni civili (con un modulo che mi dá il sacerdote) e loro mi fissano una data per la promessa in comune?!?! Ma se faccio quello religioso non si fa tutto in chiesa?!?

E poi la data della promessa la fissano loro????? Noi abitiamo all´estero, non possimo tornare di proposito quando dicono lorooooooo!!! Smiley atonished

Non c´é un modo per accordarsi su una data??...ho le idee un po confuse....Smiley ups

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Agosto 2015 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, ho consegnato il modulo X è firmato due fogli con annessa delega del mio fm... L'operatore del comune mi ha assicurato che bastavano questi documenti ed entro la fine del mese riceverò direttamente il nullaosta da portare al prete per avvenuta affissione delle pubblicazioni civili. Attendo qualche giorno ancora, se non vedo le pubblicazioni affisse tornerò in comune
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sarebbe preso un colpo anche a me!!! considerando che io sposoil 30 maggio e la promessa l'abbiamo fatta il 10/02 e stavo già in ansia!!! Considera che dopo la promessa hai altri due giretti da fare...un pò di corsa ma è tutto nei tempi giusti...è che non capiscono che chi si sposa non ha solo i documenti a cui pensare!!!

Ce la fari tranquilla Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hai ragione Camilla! il problema e' che noi ci saremmo pure mossi moooooolto prima, perche' i documenti li avevo collezionati da tempo, ma il prete della parrocchia del mio fm , che ha istruito la pratica religiosa, se l'e' presa stra-comoda!!! Sai per quante settimane gli ho detto che era ora di muoverci! E invece nulla! Per cui mi ha fatto arrivare alla fine con l'ansia! incrocio le dita va Smiley winking
    grazie

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, verifica bene questo iter, perche' te lo posso riassumere qui (ora mi e' mooolto piu' chiaro):

- se il rito e' religioso, dopo aver istruito la pratica con il prete della chiesa di uno dei fidanzati (in modo che il prete affigga le pubblicazioni di nozze sulla bacheca della chiesa), si va in comune con il modulo X (dieci romano) rilasciato dal prete. E' sufficiente che ci vada uno dei due.

- con questo modulo X, ti fanno compilare la richiesta per fissare la data della promessa di nozze.

- i due fidanzati si presentano il giorno della promessa. Dal giorno successivo vengono affisse le pubblicazioni di nozze al comune, dove devono rimanerci per 11 gg.

- passati gli 11 gg, si ritirano le pubblicazioni religiose (quelle che aveva affisso il prete) + le pubblicazioni civili (quelle fatte dal comune) e le si portano al vicariato che rilascia a vista il nulla osta.

- il nulla osta va poi portato alla chiesa in cui si celebra il matrimonio.

Ti consiglio di verificare: la promessa al comune va fatta!

ciao

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia , io infatti la faro ' nel comune di fm che a Roma i tempi sono lunghi. Ma tranquilla che c'è la fai Smiley winking
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piu' o meno dai! L'ansia e' davvero tanta Smiley smile ma anche io non vedo l'ora che arrivi!!!
    Dunque ci mancano i libretti messa, finire il tableau, affittare l'auto. devo fare la prima prova acconciatura e che altro..spero di non dimenticare nullaaaaaaaaa!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Agosto 2015 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono andata a fare richiesta per le pubblicazioni lunedì 9 marzo. La persona che ha gestito la pratica mi ha detto che hanno eliminato lo step del giuramento/promesse in comune e che entro 11 giorni dalla richiesta verranno effettuate le pubblicazioni sul sito del comune. Mi é sembrata molto strana questa pratica dato che sono andata solo io in comune senza il mio fm, ho firmato due carte con i nostri dati ma mi sembra stranissimo non aver fissato un appuntamento per le promesse. In ogni caso entro fine marzo dovrei ricevere il nullaosta da portare poi al vicariato.... tutto il resto della pratica verrà fatta direttamente il giorno del matrimonio religioso. È capitato ad altre di voi?
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grande! Tutto pronto? Io a -71 non vedo l'ora che arrivi!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita! siamo vicinissime! Sant'Amselmo all'aventino alle 16! Smiley smile)))

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sant'Alessio all'Aventino a mezzogiorno! Voi?
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rossella!!! Smiley winking
    Se posso, dove di sposate?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no no tranquilla Claudia io sto aspettando l'annullamento del matrimonio!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, fatta la promessa, devono decorrere 11 giorni e vai a ritirare il nulla osta. Lo consegni al parroco e hai risolto. Io mi sposo a Roma, ma vivo a Torino, sapessi quante me ne hanno dette qui in comune sulla lentezza di Roma. Eppure in 15 giorni é stato tutto sistemato. Sposerò anche io il 31 maggio. Stai tranquilla.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi provincia di Roma siamo andati a gennaio abbiamo compilato un modulo e ci hanno detto che avrebbero richiesto i documenti ( atti di nascita e divorzio di fm) e ci avrebbero chiamato per le pubblicazioni ancora niente!! Aspettano ancora i documenti da Palermo( lui ) ! E per fortuna che sono andata presto!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, a me in municipio la signora che ha aperto la mia pratica matrimoniale mi ha detto che al vicariato il nulla osta lo danno a vista e non ci sarà da attendere. Mi stai dicendo il contrario? Ti hanno detto che ci vorrà quindi del tempo? Perché se è così mi preoccupa ancora di più...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io una situazione analoga ce l'ho sempre per Roma ma per il vicariato! Proprio ieri ho telefonato al tribunale e mi hanno detto che non rispettano i tempi in quanto in un anno hanno avuto dieci giudici in meno quindi ora che leggo il tuo post mi chiedo il problema sarà proprio la capitale?!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pistoia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,tranquilla, ce la farai sicuramente. Purtroppo le persone non capiscono che chi si sposa vuole fare le cose con calma per stare tranquille, e effettivamente fanno le cose senza anticipo e dicendo che c'è tempo, però sicuramente ce la fai!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione