Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Master Luglio 2017 Napoli

Promessa matrimonio al sud

Arianna, il 1 Febbraio 2017 alle 00:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Salve a tutte,
Volevo chiedere alle sposine del sud che festeggiano la promessa di matrimonio in che modo festeggiano e quali sono le usanze e le tradizioni.Ho alcune domande:
Gli sposi si fanno un regalo reciproco oppure nulla? Se è si...cosa?
I genitori di entrambi fanno un regalo ai futuri generi oppure nulla? Se è si...cosa? Oggi il mio fm mi ha chiesto se ho preferenze perché la mamma vuole farmi il regalo come da tradizione...allora l anello già ce l'ho me l ha dato fm quando mi ha chiesto di sposarlo...collane difficilmente le uso...orecchini solitamente uso sempre gli stessi semplici ed economici ed il giorno del matrimonio userò collana ed orecchini di mia mamma che me li presta. La mamma Ha pensato a una borsa visto che sa che vado matta ma una cena ufficiale la immagino con gioielli...secondo voi è brutto ricevere una borsa? Ovviamente di una buona marca...io uso Gucci Louis vuitton...ovviamente dovrei far finta di non sapere nulla ma la sceglierei io. Almeno è una cosa utile e che uso e che mi piace. Che ne dite?
Vorremmo fare una cena ufficiale dove si conoscono anche le famiglie visto che ancora non si conoscono. Solo le nostre famiglie. Ovviamente pagheranno i miei genitori.

27 Risposte

Ultime attività da °Rose°, il 1 Febbraio 2017 alle 11:55
  • °Rose°
    Sposa VIP Aprile 2017 Napoli
    °Rose° ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi abbiamo fatto la promessa il 19 gennaio, la sera siamo andati a cena fuori soltanto noi due, e il sabato abbiamo fatto una festa a casa di mia suocera con amici e parenti dove abbiamo dato partecipazione è una piccola bomboniera. A FM io ho regalato un orologio e lui a me gli orecchini della pandora. Mia suocera ha messo a disposizione la casa e mi ha regalato i fiori, i miei si sono occupati di tutte le cose da mangiare, le bomboniere e la torta!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille. Per gli sposi invece si fa il regalo? Non so se la tradizione vuole che per la promessa e per il matrimonio ci si fa un regalo...xke vorrei farlo....forse la facciamo il giorno del suo compleanno

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma capisci bene che deve essere una scelta tua, tu hai chiesto qual'e l'usanza ed io ti ho aggiornata anche se io penso ke nn esistono usanze e che ognuno al proprio matrimonio debba fare come gli va, se tu sei felice con la borsa fattela regalare che te ne frega di quello che penseranno gli altri se vuoi i gioielli fatti comprare i gioielli, ma comunque io X consiglio ti dico che devi scegliere quello che ti piace non curandoti di quello ke pensano gli altri, buona fortuna X la scelta💪🏻☺️

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami per il tono! E che vorrei che come nelle favole ci fosse un gioiello non vorrei che sembrasse inopportuno una borsa

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si usa che ti regalano oggetti di gioielleria ma se tu non li vuoi xk già li hai o comunque non li usi non ti deve interessare delle formalità e prenderti male riceve la borsa che a te piace

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dicevo è brutto ricevere una borsa anche se è di marca? Un fidanzamento ufficiale lo immagino con gioielli ma non li preferisco

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora il tuo fidanzato dovrà dire loro che vuoi la borsa
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Borsaaaaaa
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L ho scritto nelPost...borda
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ed allora ripeto la tradizione dice completo collana bracciale ed orecchini ma in questo caso che tu già li hai dovrà essere il tuo fidanzato a consigliare loro cosa comprarti

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed alla promessa?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere si ma questo avviene al matrimonio nn alla promessa
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda tu non devi preoccuparti dell'Islanda oppure parlane con il tuo fidanzato esplicitamente e chiedigli se da lui ci sono usanze riguardo questo evento, ma in ogni caso dovresti fare comunque come ti senti se sai ke ti farebbe un regalo costoso di al tuo ragazzo di parlare con i suoi genitori e dare loro dei consigli su di te visto ke magari non ti conoscono riguardo i tuoi genitori in ogni caso è sempre la stessa cosa se loro si sentono di fargli un regalo lo possono fare apprescindere da quello che faranno i tuoi suoceri a te
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Ma i genitori e da tradizione che fanno i regali ai generi? E lo stesso gli sposi e da tradizione che si fanno i regali a vicenda?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fittato un locale anke discoteca x festeggiare cn gli stessi invitati del matrimonio... metterò a disposizione un grande buffet cn prosecco e una piccola torta x l augurio... diciamo ke la festa ke si fa è un modo x dare a tutti gli invitati le partecipazioni in un unico momento.... a me ne sn 130 figuriamoci se mi vorrei fare casa x casa... poi x gli invitati ke vogliono farti un pensiero in occasione della festa x la promessa di matrimonio di solito o si apre una lista nozze x gli accessori x la casa k possono essere elettrodomestici qlks d arredo ecc... oppure si può aprire una lista nozze presso l agenzia di viaggi dove si è decisa la metà x la luna di miele e gli invitati potranno mettere una quota a loro scelta anke giusto un pensiero.. i genitori anke avranno la scelta x qualsiasi cosa vogliano regalare agli sposiSmiley shame
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se poi tu queste cose non le usi e inutile farti regalare cose per tenerle in un cassetto,sarebbe sprecato x te e x tua suocera..quindi fai come ti senti e parla della tua scelta al tuo fm x vedere cosa pensa lui..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un regalo al mio Fm e molto probabilmente gli regalerò una coppia di gemelli in oro..per qnt riguarda i genitori io non so se si fa o meno, ma mia madre non mi ha mai parlato di qst tradizione. .boo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Catanzaro
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa fare una festa.. al comune solo i pasticcini per buon augurio e subito dopo una festa.. si danno i sacchetti con i confetti come bomboniera.. e si usa che la suocera regala i gioielli per il giorno del matrimonio a lei.. e i suoceri d lui gli regalano i gemelli.. solitamente gli invitati regalano oggetti come valigie TV ecc
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende le zone...da noi si usa che la suocera alla nuora regala un paio di orecchini e la mamma di lei al genero o un bracciale o una collana!
    • Rispondi
  • E&G
    Sposa Principiante Luglio 2017 Potenza
    E&G ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido quello già detto da Fabiana, non è più come una volta che si devono rispettare per forza le tradizioni e le usanze...ad es. Da me si usa che la suocera acquista l'abito della sposa, ma io non rispetto questa traduzione... Me lo compro io! Cmq tornando alla prima richiesta che tu chiedevi, io so che c'è solo il regalo da parte dei testimoni e dei parenti... Gli sposi e i genitori nessun regalo !! Poi ogni paese e ogni famiglia ha le sue tradizioni...E ricorda sempre che ti sei innamorata di un uomo del sud, quindi qualsiasi tradizione scoprirai, ha fatto parte della sua infanzia, della sua formazione, non rimanere scioccata!in bocca lupo
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggevo che la sposa riceve gioielli dai suoceri e mi chiedevo anche lo sposo dai miei? È poi sul regalo ho specificato se andava bene una borsa. Siamo della Campania di napoli
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È soggettivo se ti va glielo puoi fare come no io al mio ragazzo X il matrimonio gli voglio regalare il tennis ma xk so ke gli piace ma non credo sia usanza X il resto ti ho menzionato quello ke di solito fanno le famiglie ed e quello il loro regalo X gli sposi il tuo ragazzo di quale parte del sud fa parte?
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene hihihi in bocca al lupo ed auguri
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo uno del sud.. calabrese 😍.. anche le nostre famiglie ancora non si conoscono.. e non so proprio in che occasione potranno incontrarsi visto Che noi siamo a Roma e loro non credo saliranno. È tutta una scoperta non vedo L ora di rivederli X capire come di usa festeggiare i preparativi al sud!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito al sud si usa che ti regalano il matrimonio entrambi i genitori, riguardo la casa si divide chi ha la casa l'altro compra il mobile ( parlo sempre dei genitori) poi la mamma dello sposo in genere fa il servizio piatti e bicchieri mentre la madre della sposa tende e bastoni ecc ecc poi si usa anche che la mamma dello sposo regali un completo di collana bracciale e orecchini per il giorno del matrimonio in ogni caso ognuno dovrebbe fare ciò ke si sente senza badare ad usanze e cavolate simili anche perché non è più come una volta, quindi buona fortuna X il regalo👍🏻😜
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione