Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabrizia
Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo

Promessa??? quanto tempo prima???

Fabrizia, il 12 Marzo 2016 alle 00:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ragazze mi dato per piacere qlk dritta riguardo alla promessa...quanto tempo prima e dove devo andare e k ki dv informarmi?

18 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 3 Maggio 2019 alle 11:48
  • Emanuela
    Sposa Novella Luglio 2019 Modena
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze vorrei una delucidazione. La promessa di matrimonio è effettiva quando i due sposi vanno a firmare? O quando verranno affisse le pubblicazioni?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    180 giorni dalla celebrazione del matrimonio

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Agosto 2019 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo al estero e il 31 gennaio inizio il corso ma dura sei mesi ed io mi sposo in agosto sono già in crisi!! Qualcuna ha fatto le promesse 20 giorni prima del rito religioso?
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille Dada..gentilissima Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Brizia, sono la stessa cosa! Una volta si chiamava "promessa" perché ci si sposava prima civilmente e successivamente in chiesa, che era ritenuta la "vera" celebrazione (da quila "promessa" sdi sposarsi religiosamente). Oggi non esiste più e si fanno solo le pubblicazioni, ovvero due firme con cui si esprime il consenso a sposarsi entro 180 giorni, ma senza alcun vincolo legale. Quindi, se si sforano i 180 giorni di validità del consenso, bisogna semplicemente ripresentare la documentazione ma comunque non si è sposati! Le pubblicazioni devono essere fatte sia da chi si sposa civilmente sia da chi si sposa in chiesa (in questo caso il parroco raccoglierà tutti i documenti necessari, farà le pubblicazioni religiose e successivamente vi darà un modulo da consegnare in comune per la richiesta di pubblicazioni civili).
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2016 Foggia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa io so ke si fa 40 giorni prima del matrimonio... io la farò il 26marzo infatti sto procedendo con i documenti..... sn andata dal parroco e li mi darà il certificato di battesimo e cresima di entrambi con il foglio ke mi hanno rilasciato al corso prematrimoniale poi dopo di ke si porteranno al comune e li mi diranno cosa fare.....
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa = pubblicazione di matrimonio?La mia.collega mi ha messo qst pulce...xke qnd io le ho kiesto se sapeva della promessa è caduta dalle nuvole nonostante ti fosse sposata la scorsa estate..e mi disse ke lei ha solo fatt le pubblicazioni è la s t essa cosa?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Lecce
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto iniziando adesso per i documenti, sono andata dal prete della mia chiesa con certificati di battesimo e cresima di entrambi e il foglio rilasciato per la partecipazione al corso prematrimoniale. Ora lui prepara i documenti per il comune poi tutto verrà di conseguenza
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego prego! Smiley kiss
    • Rispondi
  • ELISA
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brindisi
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io mi sposo il 15 settembre e pensavo di farla gli ultimi gg di luglio dato che mio fratello verrà per le ferie e ci terrei alla sua presenza.. che dite?
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai tutti i documenti a posto puoi già andare in comune quando il conta giorni segna 180
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entro 6 mesi dal matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Aleva
    Super Sposa Agosto 2016 Modena
    Aleva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi addetti al comune sono tutti ugualiXD anche la nostra con la paura che i documenti dai comuni di nascita non arrivassero ha messo ansia anke a noi!!!invece poi sono arrivati subito e abbiamo dovuto aspettare Smiley laugh
    • Rispondi
  • Dora
    Sposa Abituale Maggio 2016 Pavia
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio di quest' anno e abbiamo fatto la promessa a gennaio.. Ci siamo anticipati un po' perché l' addetta al comune ci ha messo ansia per via del fatto che ci sposiamo in un comune diverso da quello di nascita e temeva che non arrivassero gli atti di nascita in tempo... Smiley xd
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okey..grazie grazie... onestamente ero allo scuro di qst passaggio..ero proprio convinta k se ne occupasse il sacrestano e j mi facesse sapere lui ma a sto punto quando sn verso i 5mesi vado a kiedere in kiesa...grazie tante
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okeyyyy grazie mille Smiley winking Smiley kiss
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2-3 mesi prima del matrimonio. calcola ke il documento vale 6 mesi, puoi anke decidere te!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Catanzaro
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì può fare dai 180 giorni prima del matrimonio, devi parlare con il parroco e poi con il comune. Baci
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione