Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monika
Sposa Curiosa Agosto 2013 Varese

Promessa rito civile

Monika, il 12 Agosto 2013 alle 17:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 10

Ragazze, vi prego aiutatemi!!
Allora, noi faremo rito civile direttamente nel castello dove ci sarà anche la cena. Viene il sindaco e ci sposa li. Onestamente mi spaventa un po' il rito civile per il fatto che è impersonale e breve. Che sia breve va bene, ma non 5 minuti cavolo. Allora ho parlato col sindaco e ha detto che possiamo un po' personalizzare. Verrà qualcosa tipo:
- introduzione ufficiale da parte del sindaco
- poesia letta da amico dello sposo
- lettura da parte dell'amica della sposa (se la stanno preparando loro)
- cerimonia ufficiale
- promesse
- fine
Ecco è proprio con la penultima parte che sono in panico. Premesso che mio fm non è per niente romantico e nè riuscirà mai da solo creare un discorso di promessa, devo preparare io. AIUTATEMI! o guardato ovunque in giro, ma non so di solito come funziona, ho solo partecipato a matrimoni in chiesa. Cosa si puo' dire? Come si fa? Qualcosa di bello ma non troppo mieloso. AIUTOOO! Sono in panico, mancano 19gg. Grazie

10 Risposte

Ultime attività da Rossana, il 25 Marzo 2015 alle 16:38
  • Rossana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bologna
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch' io mi sposerò con rito civile... sto già pensando che la cosa migliore sarà o un brano musicale oppure due poesie d'amore come suggello della cerimonia

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Venezia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, per il rito della sabbia abbiamo preparato un testo e un nostro amico comune fara' da officiante. Al sindaco lasciamo la parte vera del rito civile.

• Rispondi
  • Lara D.
    Super Sposa Settembre 2012 Padova
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Monika:

Messaggio citato

Scritto da Laa:

Messaggio citato

Scritto da Monika:

Messaggio citato

Scritto da Laa:

Cara, non impanicarti!! Non è che ci DEVE essere! Io ho assistito a diversi matrimoni civili e il mio consiglio è di sentire le cose che fate. Se il maritino leggerà quel giorno tipo tema di fronte alla classe, il testo che tu gli hai scritto prendendo spunto qua e là mi chiedo cosa darai di più al tuo matrimonio rispetto al non farlo!

Mi spiego meglio: io come invitata ho apprezzato tantissimo fino a commuovermi (lo ammetto, sono di lacrima facile ai matrimoni Smiley cry ) tutte le esternazioni sentite, che si riconoscono da lontano! Ho pianto a canzoni cantate da amici, a lettere o poesie lette da amici, testimoni, zii o dai genitori; ho pianto dalle risate a letture ironico-toccanti lette da conoscenti. Altrimenti, se fatto tanto per fare, ho trovato quelle stupende parole vuote e lontane.

Quindi il mio consiglio è di fermarvi un attimo, insieme, a pensare se nella vostra storia d'amore qualche momento ha segnato il passo decisivo e vorreste richiamarlo in quel giorno a suggello della vostra unione; se ci sono state lettere, biglietti, canzoni, poesie o film che quel giorno potrebbero rappresentarvi di fronte alla comunità. Se così non è lasciate fare agli sguardi, godetevi il momento e non pronunciate parole forzate.

Un grosso in bocca al lupo!!

Si, hai ragione....mediteremo i prossimi gg per vedere cosa ci viene naturale. Credo sarà il silenzio Smiley smile

Oppure chiedete a qualche persona cara se le piacerebbe e se la sente di leggere qualcosa in quell'occasione...mi è venuto in mente ad un matrimonio che la testimone era un po' timida e pensava che con una lettura avrebbe "interferito" in quel momento magico, invece dopo che la sposa le ha parlato e le ha detto che a loro non poteva che far piacere, lei si è decisa...e io ho così a sentire quella lettura, pianto anche a quel matrimonio! (tanto per cambiare! Smiley xd )

Smiley smile

Si si si alla mia testimone l'ho già chiesto. Lei parlerà. Le ho solo chiesto di non fare cose troppo commoventi perchè non ho voglia di farmi colare il trucco Smiley smile
    Grazie per le idee

Smiley catface

• Rispondi
  • Monika
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si si alla mia testimone l'ho già chiesto. Lei parlerà. Le ho solo chiesto di non fare cose troppo commoventi perchè non ho voglia di farmi colare il trucco Smiley smile
    Grazie per le idee

• Rispondi
  • Lara D.
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oppure chiedete a qualche persona cara se le piacerebbe e se la sente di leggere qualcosa in quell'occasione...mi è venuto in mente ad un matrimonio che la testimone era un po' timida e pensava che con una lettura avrebbe "interferito" in quel momento magico, invece dopo che la sposa le ha parlato e le ha detto che a loro non poteva che far piacere, lei si è decisa...e io ho così a sentire quella lettura, pianto anche a quel matrimonio! (tanto per cambiare! Smiley xd )

Smiley smile

• Rispondi
  • Monika
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, hai ragione....mediteremo i prossimi gg per vedere cosa ci viene naturale. Credo sarà il silenzio Smiley smile

• Rispondi
  • Monika
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello il rito della sabbia!!! Ma ti sei messa d'accordo col celebrante/sindaco?

• Rispondi
  • Lara D.
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, non impanicarti!! Non è che ci DEVE essere! Io ho assistito a diversi matrimoni civili e il mio consiglio è di sentire le cose che fate. Se il maritino leggerà quel giorno tipo tema di fronte alla classe, il testo che tu gli hai scritto prendendo spunto qua e là mi chiedo cosa darai di più al tuo matrimonio rispetto al non farlo!

Mi spiego meglio: io come invitata ho apprezzato tantissimo fino a commuovermi (lo ammetto, sono di lacrima facile ai matrimoni Smiley cry ) tutte le esternazioni sentite, che si riconoscono da lontano! Ho pianto a canzoni cantate da amici, a lettere o poesie lette da amici, testimoni, zii o dai genitori; ho pianto dalle risate a letture ironico-toccanti lette da conoscenti. Altrimenti, se fatto tanto per fare, ho trovato quelle stupende parole vuote e lontane.

Quindi il mio consiglio è di fermarvi un attimo, insieme, a pensare se nella vostra storia d'amore qualche momento ha segnato il passo decisivo e vorreste richiamarlo in quel giorno a suggello della vostra unione; se ci sono state lettere, biglietti, canzoni, poesie o film che quel giorno potrebbero rappresentarvi di fronte alla comunità. Se così non è lasciate fare agli sguardi, godetevi il momento e non pronunciate parole forzate.

Un grosso in bocca al lupo!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Venezia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monika, anch' io mi sposero' con rito civile, io ho aggiunto una canzone che verra' cantata da un amico e il rito della sabbia.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi per forza? Non può finire con vi dichiaro marito e moglie? Io direi di personalizzare l'inizio magari con qualche musica

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione