Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loredana
Sposa Abituale Maggio 2017 Brescia

Promessa...si fa anche con il rito civile?

Loredana, il 12 Luglio 2016 alle 18:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Ragazze ma se mi sposo in comune la promessa va fatta lo stesso?

21 Risposte

Ultime attività da Loredana, il 14 Luglio 2016 alle 21:26
  • Loredana
    Sposa Abituale Maggio 2017 Brescia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte delle risposte e volevo aggiungere che ci sono modi e modi di dire le cose senza fare le 'saputelle' e con garbo!perché non mi sembra che nessuna di noi si sia alterata a differenza di qualcun'altra. ....quindi....KEEP CALM!
    Grazie ancora
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Silvia in realtà si tratta sempre di due riti anche con il matrimonio concordatario, solo che viene data la delega al prete di fare anche la cerimonia civile, tant'è che il prete è tenuto a leggerti gli articoli dello Stato Italiano che regolano il matrimonio. Se le pubblicazioni le appendi anche in chiesa, significa che sono due set diversi di pubblicazioni...volevo sapere questo. Mi è stato anche confermato da altre fonti oltre la community e pace. Non c'è niente di romantico od altro nelle mie domande, era la curiosità di capire se le pubblicazioni si fanno o meno anche in chiesa, pura curiosità tecnica, FINE. Mammamia che storie che fate!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non e'che le pubblicazioni hanno una valenza religiosa. Sono una carta che va appesa anche in Chiesa affinche se qualcuno sa che vi sono imoedimenti al matrimonio lo faccia sapere prima dello stesso. Che poi la so chiami promessa facendola diventare un mini matrimonio e rivestendola di romanticismo quando non ha nulla di romantico e'un altro paio di maniche. Non.capisco cosa non sia chiaro! Il matrimonio religioso e'sempre concordatario! Le poche eccezioni sono date dalle coppieche prima si sposano in comune e poi decidono di sposarsi in Chiesa. Mi sembra che ci sia un po di confusione sull'argomento
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo... la promessa è obbligatoria in qualsiasi rito (sia civile che cattolico) per dare una valenza legale al matrimonio! Noi, spostandoci con rito civile l'8 Sett, l'abbiamo fatta il 23 Aprile in modo da riuscire a trovare posto nella casa comunale che più ci piaceva!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se nel concordatario fai sia civili che religiose, allora si vede che esistono anche quelle religiose... evidentemente sono quelle che hanno valenza religiosa!

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se vadano fatte le pubblicazionj religiose comunque. Nel concordatario si fanno sia civili che religiose
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, infatti io chiedevo se uno si è già sposato in comune se esiste qualcosa di simile alle promesse ma solo con valenza religiosa.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto servono solo nel matrimonio concordatario perchè è l'unico legalmente valido, il matrimonio solo religioso per lo Stato è un matrimonio simbolico senza valore legale.

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa non sono altro che le pubblicazioni. Un mero atto burocratico. Chi si sposa civilmente le deve fare eccome. Chi si sposa in Chiesa le deve fare eccome, e fa anche quelle religiose. Chi si sposa in Chiesa Cattolica fa sempre praticamente matrimonio concordatario. Il matrimonio senza valore civile, come dici tu, credo che lo facciano quelle coppie che tempo prima si sono sposate civilmente, e in seguito decidono di fare il rito religioso.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2016 Udine
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei dire una cavolata ma un matrimonio solo religioso non è valido, deve sempre essere trascritto civilmente.La promessa è la firma x le pubblicazioni: 10 giorni durante i quali, se qualcuno conosce dei validi iimpedimenti all'unione deve "denunciarli"
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!!È la firma per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nel matrimonio concordatario oppure in quello solo religioso? Perché nel concordatario la promessa che si fa è la stessa del civile, ma si fa per lo Stato Italiano. Invece in un matrimonio religioso e solo religioso non mi pare che sia necessaria.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello di rendere legalmente valido il matrimonio religioso.
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah davvero?! Sorry! Che valore ha in chiesa?

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se per promessa intendi la firma in comune per le pubblicazioni allora ti sbagli perché si fa anche per la chiesa.
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa si fa SOLO con il rito civile.

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La C.d. Promessa non è altro che la firma dei coniugi per le pubblicazioni perciò vale per qualunque genere di matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si confermo, io mi sposo in comune e si fa .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Novara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa è semplicemente la firma in comune per le pubblicazioni...quindi a quanto ne so è da fare anche con rito civile
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non so. Credo comunque di si Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione