Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Ottobre 2020 Palermo

Promesse

Chiara, il 6 Luglio 2020 alle 20:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao, ragazze/i !
Qualcuno potrebbe descrivermi come si svolgono le promesse? Io ho capito solo che sono il passaggio da fare per proseguire con le pubblicazioni. Noi abbiamo appuntamento al comune il 16 luglio e vorrei capire meglio. Grazie in anticipo a chi mi chiarirà le idee 😊

6 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 7 Luglio 2020 alle 21:41
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, finalmente ho capito 😅
    Siete state tutte gentilissime 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le promesse sono solo un altro modo per chiamare le pubblicazioni, si va in comune e firmate sia tu che il tuo fm e poi basta.😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda vai lì, ti chiedono i documenti per verificare che siate voi e poi vi fanno firmare. Diciamo che se sono precisi con 15 minuti hai finito
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le "promesse" sono nient'altro che la richiesta di pubblicazioni.

    Ti copio dal sito del mio comune:

    "Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con la trasmissione online all'Albo Pretorio del Comune. La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

    1. La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente (previo appuntamento telefonico) o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale, all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro del culto. La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni".

    Insomma, è una cosa talmente semplice che si può benissimo delegare qualcuno a farla per voi...

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti posso dire che da noi a Roma si va in comune si compilano dei moduli ed è fatta...so che al sud si festeggiano però!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La promessa di matrimonio è il momento nel quale i due sposi esprimono la volontà di sposarsi promettendo appunto che le nozze avranno luogo.

    Presentando i documenti nel comune di residenza si avvia il processo delle pubblicazioni, e nei successivi 180 giorni dal giorno di quest'ultime, il matrimonio deve avere luogo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione