Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Super Sposa Luglio 2022 Palermo

Promesse

Ylenia, il 28 Marzo 2022 alle 16:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao ragazze..
Volevo chiedere solo una cosa, perché ogni volta che chiedo a qualcuno cbe già si è sposata non mi dice mai nulla..
Siccome vedo che alcune di voi scrivono di aver fatto le promesse ecc.. Ora mi sorge un dubbio ma queste promesse vengono fatte dopo che si sono usciti tutti i documenti, dopo essere andati alla curia ecc.. ? Scusate l'ignoranza ma qui nessuno mi informa di niente.Quindi ho detto meglio che mi informo qui che stare col dubbio. 🙏🏻😘😘

15 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Marzo 2022 alle 10:39
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda interessantissima anche per me, grazie!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premessa che ogni parrocchia e comune può strutturare un pochino la cosa in modo differente e se ti sposi solo civilmente semplifichi il passaggio della chiesa ti spiego la mia…
    A ridosso della conclusione corso prematrimoniale chiama o vai in comune per dire che devi fare le pubblicazioni, il comune ti farà così complicare un documento che dovrai consegnare sempre a loro che è appunto la richiesta per le pubblicazioni. A questo punto saranno loro a procurarsi a livello burocrático tutti i documenti necessari, una volta pronti ti daranno lo stato civile che devi portare al prete insieme al certificato di battesimo e cresima. A questo punto il prete vi darà appuntamento per il processetto (vi farà delle domande e firmerete) in questo modo avrete fatto le pubblicazioni ecclesiastiche ed il prete vi lascerà un documento che dovrete portare al comune. Rilasciato il documento della chiesa al comune, quest’ultimo vi darà appuntamento per andare a firmare le pubblicazioni civili. Una volta firmato vengono pubblicate e devono passare 12 giorni, trascorso detto tempo riandrai in comune per andare a ritirare il documento che attesta che le pubblicazioni sono state fatte e detto documento lo porti al prete e sarà lui ad andare in curia, una volta andato in curia vi rilascia il nullaosta se vi sposate in una chiesa differente altrimenti credo sia finito l’iter.
    A noi manca soltanto questo ultimo passaggio, tieni presente che siamo residenti nello stesso comune e chiesa… spero di esserti stata di aiuto
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa è la firma che metterete in comune dopo aver fatto anche il processetto in chiesa.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2022 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte ieri le promesse.. sia chiesa che comune.. siamo andati solo noi due... ho avuto la sorpresa dei fiori da parte sue all uscita del comune e alcune mie amiche hanno spedito fiori a casa.. ma io non ho fatto festa o altro.. solo dei sacchettini con confetti ma giusto per chi ha avuto un pensiero quel giorno.. al pomeriggio sono andata anche a lavoro...vedo solo un adempimento burocratico necessario al matrimonio... non vedo nulla da festeggiare... ultimamente si festeggia ogni cosa solo per incrementare il consumismo... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e ben venga la gioia di festeggiare qualcosa ma anche economicamente prima del matrimonio vedo proprio uno spreco spendere soldi per un adempimento necessario per poterti sposare .. io penso che sia anche bello creare quell intimità con il tuo compagno e fare una cosa soli senza che nessuno entri.. vi allego il bouquet che mi ha regalato mio quasi marito Promesse 1

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche perché se poi fai tutta la festa il giorno del matrimonio secondo me quello sono soldi sprecati.... Poi ci sta che in altre città uso fare la festa 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati che io arrivavo dal lavoro. Il mio fidanzato penso fosse in tuta 🤣🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi come voi....siamo andati solo noi due abbiamo firmato e siamo andati via...senza nessuna festa e addirittura vestiti semplicissimi 🤭🤭🤭🤭
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, prima di andare alla curia.. Per arrivare alla curia devi aver fatto le pubblicazioni sia in chiesa sia al comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' banalmente la firma delle pubblicazioni in comune. Noi siamo andati, abbiamo firmato due secondi e ce ne siamo andati. Ho visto delle feste per le promesse più sfarzose di quanto non sarà il nostro matrimonio Smiley xd Ovviamente uno fa quello che si sente di fare, credo che è anche una questione di tradizione. Nella mia zona che io sappia non si usa festeggiare

    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeeeee😘
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla... Grazie lo stesso. 😘
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto per questo sono andata in tilt.
    Ho detto cavolo che mi sono persa,adesso sono molto più tranquilla grazie milleee. 😉😘
    Credo che festeggiare jl giorno del matrimonio e molto più importante.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiamarla "promessa" la fa sembrare chissà che cosa, ma in realtà è solo l'inizio dei passaggi burocratici, ossia la richiesta di pubblicazioni.
    Chi usa il termine promessa probabilmente viene in una zona dove si usa festeggiare, non è necessario e obbligatorio e non vuoi!

    (Anzi, dato che da me non si usa mi sembra un enorme spreco di soldi..)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le promesse in realtà sono le pubblicazioni che fai in comune, prima di fare il rito religioso! Prima tappa è il sacerdote che vi sposerà che vi deve dare la richiesta di pubblicazioni, poi andate in comune (noi avevamo prenotato ma eravamo in pieno covid) e dopo un tot di giorni dovete tornare per firmare. A questo punto porti i documenti del comune al parroco e sei a posto
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace non posso aiutarti perché noi ci siamo sposati civilmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione