Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eliana
Sposa Novella Aprile 2027 Bolzano

Promesse o discorso per cerimonia in comune?

Eliana, ieri alle 11:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 10
Buongiorno a tutte/i.
Io e mio marito ci sposiamo ad aprile in comune con il rito civile. La celebrazione anche sarà molto semplice con pochi invitati (25 persone max.) dopo la cerimonia in comune faremo un pranzo al ristorante ma senza giochi o balli. Mi chiedevo però se ci fosse spazio per leggere le promesse o i discorsi che di solito si fanno tra sposi. Voi quando li leggereste? In comune? Al ristorante? Oppure ritenete che siccome la cerimonia è molto semplice ed informale non ci sia molto spazio per questo? Grazie MILLE a chi risponderà ❤️

10 Risposte

Ultime attività da Lucia, ieri alle 18:43
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana io so di spose che lo fanno lo stesso giorno del rito civile sia discorso che promesse che secondo e bello entrambi, fate ciò che vi sentite di fare cara🥰
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta e l’aiuto ❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ❤️ si più che altro mi è venuta l’idea che sarebbe stato carino al ristorante per animare un pochino la situazione, devo chiedere al comune sennò 😊 grazie!
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea ❤️. Devo valutare, ma tra una portata e l’altra potrebbe essere molto carino per animare un po’ il pranzo 🥰 Grazie!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nelle cerimonie civili a cui ho partecipato, ci sono sempre state le promesse. Questo vi risolve il problema dei microfoni e potrebbe rendere la cerimonia più romantica.

Anche al ristorante potrebbe essere carino, le farei tra il primo e il secondo piatto, basta alzarsi e dire "vi ringraziamo per essere qui con noi oggi, per noi la vostra presenza è un dono prezioso, vi chiediamo la vostra attenzione per lo scambio delle nostre promesse..." e partite! Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì più che altro, come accennava Mary, in alcuni comuni fanno più matrimoni in un giorno Probabilmente nelle città più grandi: quando ci siamo sposati in comune noi, nel nostro paesino, abbiamo visto che sposano 1 max 2 coppie alla settimana, però Bolzano è molto più grande, quindi non si sa mai in effetti Smiley smile Al ristorante siete più liberi e se non ve la sentite comunque nulla vi vieta di scambiarvele anche a casa, solo voi due, lo vedrei molto romantico Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sono d'accordo con Beatrice, secondo me molto bello come momento al ristorante, altrimenti potete chiedere direttamente al comune di inserirle durante la cerimonia Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

se volete fare discorsi o promesse in comune, dovete chiedere in Comune informazioni su quanto tempo avete a disposizione (magari ci sono altri dopo di voi) e se potete quindi fare queste aggiunte alla scaletta.

Considera che se volete scambiarvi gli anelli, dovete dire anche questo.

Il ristorante mi sembra piu adatto a dei discorsi, anche di amici o testimoni se hanno voglia di farli e voi di chiederglieli. Un po' meno - secondo i miei gusti - per le promesse.

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore cara ♥️ mi piace l’idea del ristorante così che ci sia un’atmosfera più intima 😊 essendo poche persone non servirebbero microfoni tralatro.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Secondo me potreste fare al ristorante un momento in cui vi alzate e ve le scambiate, magari richiamando l'attenzione degli ospiti Smiley heart
    Oppure, se preferite che siano parte della cerimonia, potete informarvi quando andate a fare le pubblicazioni e potete chiedere (come si fa anche per lo scambio degli anelli) se potete scambiarvele durante il rito 🥰

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione