Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Prosciutto crudo non ti temo più!!!

Alessandra, il 12 Aprile 2019 alle 19:52 Pubblicato in Future mamme 0 20
Come promesso qualche giorno fa nel topic di un'altra ragazza, io che lavoro nel settore alimentare ragionando sui processi di lavorazione degli alimenti ero giunta a delle conclusioni riguardo al prosciutto crudo confezionato che da alcune ricerche ho potuto confermare. Quindi si il prosciutto crudo CONFEZIONATO si potrebbe consumare a patto che lo conserviate bene e che sulla confezione ci sia la certificazione come nella foto che ho allegato. Addirittura tra le varie ricerche ho trovato che ad una ragazza allo Spallanzani di Roma (che si occupa proprio di malattie infettive) le è stato persino consigliato per la pressione bassa pur non avendo lei anticorpi per la toxo. Ovviamente quello tagliato al banco non è sicuro, poiché le affettatrici non vengono pulite tra un affettato e l'altro. Comunque la pericolosità che il prosciutto crudo confezionato e certificato sia contaminato è pari a qualsiasi altro alimento (come vedete delle volte capita che ritirino dei lotti di prodotti che magari mai avremmo pensato potesse capitare), come accadde qualche anno fa con l'acqua contaminata nei frutti di bosco surgelati, come nei fagiolini surgelati dell'eurospin è stata anche trovata erba velenosa, ecc.. Le industrie sono obbligate ad essere sottoposte a controlli e certificazioni (si talvolta qualcosa può sfuggire), ma non potrebbero mai mettere di proposito sul mercato un prodotto contaminato, qualsiasi sia il tipo di batterio. Per cui la sfiga di incappare in un prosciutto crudo contaminato è quanto la sfiga di incappare in una busta di surgelati o quello che sia. Detto questo con foto allegate con tanto di spiegazioni spero di aver chiarito i dubbi che assillano tutte noi in dolce attesa 😘 buona serata a tutte ragazze

Prosciutto crudo non ti temo più!!! 1

Prosciutto crudo non ti temo più!!! 2

Prosciutto crudo non ti temo più!!! 3

Prosciutto crudo non ti temo più!!! 4

Prosciutto crudo non ti temo più!!! 5

20 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 13 Aprile 2019 alle 21:57
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Io quando mi prende fame mi viene su un'ansia terrificante proprio perché mi sto stufando di mangiare sempre le stesse cose, molte poi che amavo mangiare ora che sono incinta le schifo proprio e quando provo a mangiarle mi viene da rimettere. Oltretutto sono del parere che se non mangiamo un po' di tutto non so come facciamo a prendere tutto il nutrimento necessario, vitamine ecc... Gli alimenti troppo cotti iniziano a perdere tutte le proprietà nutritive che hanno. Ahhh si tanto esistono gli integratori, perché quelli fanno bene già 🤦 io mi ci sono sentita male 2 volte con l'integratore di vitamine, la dottoressa ha insistito facendomi cambiare marca, le ho detto si si si, sono tornata a casa e non l'ho preso. Mangio frutta e verdura a volontà e quello basta. Sono stufa di vivere come i malati, so riconoscere fin troppo bene quando un alimento può essere contaminato. Se non mi convince lo evito.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io gliel'ho spiegato 😉😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema delle uova è la salmonella eventualmente, non la toxo !
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me ci trattano come delle malate. Ci sono troppe restrizioni sul cibo.Ci sono giorni che mentre cucino mi vengono i nervi: non bisogna mangiare troppi latticini,bisogna limitare il consumo di carne rossa,prosciutto crudo ecc No, formaggi molli no,alcuni tipi di pesce idem,quando si mangia fuori bisogna evitare di tutto di più( prendo sempre la pizza con il cotto che non vi dico quanto mi stia stufando). Io con la fame che mi ritrovo non riesco a saziarmi solo con le verdure o i legumi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Se hai gli anticorpi problema risolto 😁beata te
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi non devo preoccupare delle insalate se vado al ristorante se non sono ben lavare?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai gli anticorpi sei immune e puoi mangiare carne al sangue e qualsiasi prodotto a base di carne crudo (anche il salame, senza abusarne), insalate, feutta. Per quanto riguarda le uova andrebbero consumate ben cotte per scongiurare la salmonella, ma solitamente un uovo contaminato da salmonella assume strane colorazioni, almeno da quello che mi è stato insegnato e da quello che ho potuto vedere.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Io ho vissuto la gravidanza con grande serenità da questo punto di vista. All’estero non è neanche tra gli esami proposti quello per la toxo proprio perché prenderla è davvero difficile. Io per 30 anni non ho lavato una foglia di insalata, ho mangiato la frutta presa dagli alberi, giocato con i randagi e non l’ho mai contratta, devo pensare di prenderla perché potrebbe aver contaminato l’affettatrice? Ovvio che ognuna fa quello che le fa vivere la gravidanza in modo più sereno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero che si può fare anche così, ma dovrebbe essere fatto subito dopo (immediatamente) la produzione per bloccare la proliferazione di batteri, successivamente non dico sia inutile, ma non avrebbe la stessa efficacia (tanto è che si fa lo stesso con qualsiasi tipo di produzione in pasticceria, non appena un prodotto è pronto viene abbattuto rapidamente). Tra l'altro la carne usata per il prosciutto crudo viene salata sin da subito per conservarla, poiché se fosse o venisse contaminata da batteri questi nel giro di 3 giorni la porterebbero a deterioramento, quindi deduco che già da quel momento in poi fino poi alla stagionatura venga tutto sterminato 🤔 per il resto credo che la consumazione di qualsiasi cibo debba essere esagerata. Ti ringrazio molto comunque per il confronto e per avermi dato una conferma in più.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io, in effetti, consumo solo quelli confezionati solo se cotti. Sinceramente, però, come fai tu io non la vedo così tragica, fare prevenzione va bene, ma a me sembra che molti medici ci trattino come malate e non come donne gravide. Basterebbe un po' di conoscenza nel campo alimentare, come anche il discorso uova, quante di noi sin da ragazzine avranno mangiato le uova sbattute con lo zucchero o alla coque come anche al tegamino? Proprio ora dovremmo prendere la salmonella? A dirla tutta un uovo contaminato da salmonella assume strane colorazioni come il verde ad esempio, fu una delle prime cose che mi spiegarono nei corsi di pasticceria. Accadde a mio padre una volta che cuocendolo divenne verde quasi verso il fosforescente e gli vietai immediatamente di mangiarlo proprio perché ero a conoscenza di questa cosa. Per me è diventata tutta un'esagerazione a mo' di terrorismo. Io le uova semi crude le ho mangiate un paio di volte in gravidanza.
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma l uovo della carbonara di può mangiare?? Se lo facessi cuocere un po’ di più ?!
    • Rispondi
  • Minù
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alessandra quindi se si è immuni alla toxo si possono mangiare più cose? 😂perché io sono immune
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi disse di congelarlo per 24 ore e poi metterlo in frigo e consumarlo. Su tutta la gravidanza l'ho fatto una decina di volte perché cmq mi disse sempre di non abusarne.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Negativa alla toxo e sempre mangiato crudo di Parma 24 mesi. Francamente anche quello tagliato al banco, dovessi preoccuparmi che non puliscono l’affettatrice non potrei mangiare neanche i cotti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parma, San Daniele e questi più rinomati sono sicuri. Non prosciutti di qualsiasi provenienza 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, io il salame lo eviterei a priori. Ma credo che anche lo speck confezionato subisca la stessa lavorazione del crudo con aggiunta di affumicatura
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2018 Gorizia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woww! Si penso che quello di Parma è un esempio! Tutti i prosciutti crudi vengono sottoposti alla stagionatura con il sale... forse diverso il è il discorso del salame...
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ora ho letto anche questo messaggio. Solo che la paura mi rimane, devo parlarne anche con la ginecologa.
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi diciamo che sarebbe piu'sicuro mangiare solo il prosciutto crudo di Parma con quella certificazione e non le confezioni di crudo di altre marche giusto?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e ho dimenticato! Purché sia conosciuta la provenienza, quindi Parma, S.Daniele e simili.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione