Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaela
Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia

Prova testimoniale di stato libero

Raffaela, il 28 Gennaio 2017 alle 20:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salve ragazze, sono tanto giù di morale...Non riesco a far avviare la pratica in Chiesa per matrimonio poiché serve la prova testimoniale che non abbiamo contratto altri matrimoni. È necessaria perché viviamo a Milano da poco e ci risponderemo in Puglia. Abbiamo amici che potrebbero testimoniare...ma la Chiesa vuole che ci devono conoscere da quando avevamo 16 anni. I nostri amici ci conoscono dai tempi dell'universita....Quindi non vanno bene..n.quante formalità...mi viene da piangere. Non so come fare. Qualcuno ci è passato?

27 Risposte

Ultime attività da Elena, il 8 Aprile 2018 alle 17:43
  • Elena
    Sposa Novella Luglio 2019 England - London
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ! Ma i testimoni che firmano la Prova Testimoniale devono essere le stesse persone che poi saranno i testimoni dello sposo e della sposa il giorno del matrimonio? O possono essere diversi?Grazie

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Luglio 2019 England - London
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao - ma i testimoni che firmano questo documento di Prova Testimoniale, devono essere gli stessi che poi saranno testimoni dello sposo e della sposa durante la cerimoni? Cioè gli stessi che poi firmeranno anche i certificati dopo il matrimonio?
    Grazie

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche al mio fm tocca, vivi amo in liguria,ma lui è d Brindisi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2018 Torino
    F.G. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me invece sapreste dire se servono due testimoni a testa? Pensavo solo due in tutto.....Grazie!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono testimoniare tranquillamente...per me hanno testimoniato loro, semplicemente nella dichiarazione si indica se sono parenti
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha dovuto farlo fm perché residente in Lombardia da quando aveva diciotto anni ma tutti i conoscenti di vecchia data sono in Campania! Lo abbiamo fatto preparare nella chiesa del suo paese di origine ma non è stato necessario che fosse presente, sono andati una zia acquisita e suo cognato perché i genitori non andavano bene, poi alla prima occasione che abbiamo avuto per scendere abbiamo recuperato il documento!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito lo ha dovuto fare: sono andate mia mamma ed una vicina di casa, hanno detto di conoscerlo da quel tempo, etc..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ok grazie! Recluterò i cugini allora...

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori non possono testimoniare 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io l ho dovuto fare , ho portato mia cognata che mi conosce da solo tre anni tranquilla .. é una bugia ma a fin di bene
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi è stato così, molto semplice
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No mi dispiace non posso aiutarti fammi sapere come va..... Noi stiamo facendo il corso non capisco a cosa serve? E farvi aiutare dai vostri parenti più vicini

    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze cosa dire....Non so che tipo di domande faccia prete agli amici...
    • Rispondi
  • Brilla
    Super Sposa Maggio 2017 Genova
    Brilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non l'hanno chiesta, ci farà dell domande e basta
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che è il vostro prete fissato... a me non lo hanno chiesto... io sono di Torino, vivo a Milano e ci siamo sposati a torino... Il.prete che ci ha fatto i documenti ci ha solo chiesto se dopo i 16 abbiamo vissuto in un'altra diocesi e se si il nome... basta... senza testimoni e via discorrendo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco non può fare la dichiarazione, può solo raccogliere la dichiarazione di altri. Il certificato del comune non serve a nulla, perché si potrebbe essere sposati in chiesa senza esserlo in comune (non necessariamente il matrimonio in chiesa è concordatario)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viene chiesto di giurare sul Vangelo, io non mentirei...cmq mi sembra strano che non si riesca a trovare nessuno che li conosce da quando avevano 16 anni...posto che cmq possono fare la dichiarazione anche i parenti...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Luglio 2017 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo fosse un documento necessario comunque resta una cosa aggirabile anche dicendo che gli amici li conoscono da prima..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero? No..perchè avrò lo stesso problema vivendo a Verona dalla Calabria..
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra assurdo perché si può sempre dire una piccola bugia e dichiarare addirittura che con i vostri amici vi siete conosciuti alle elementari! Le possibilità sono 2: o i tuoi amici fingono di conoscervi da quando avevate 16 anni oppure ti rivolgi al parroco della tua Chiesa di appartenenza e ti fai fare un certificato da lui (sempre che tu abbia frequentato la Chiesa). Ripeto lo trovo quasi ridicolo! Ma rivolgersi al Comune invece? Loro potranno risalire ai certificati di stato e presentarli poi in Chiesa!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio! 😱 Non so nulla di qst cosa!! Devo assolutamente incontrare il sacerdote !! 🙈🙈
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aanch'io la dovró fare, ma pensavo di chiedere ai miei genitori o cmq a qualche parente...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di prete irremovibile, è un documento obbligatorio per sposarsi in chiesa se, dopo i 16 anni, hai vissuto in una diocesi diversa (da quella dove sei ora) per più di 2 anni...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco ha detto che i genitori andavano benissimo come testimoni, l'abbiamo appena fatta Smiley winking
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono testimoniare i parenti? Purtroppo certe formalità sono un po' particolari...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami ma come si fa a provare che non vi conoscete da quanto siete piccoli? Lo trovo un vincolo un po'facile da raggirare... Vi conoscono da 10 anni, dicono di conoscervi da 15 e tutto è risolto,no??

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Luglio 2017 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero queste cose?Non esiste la possibilità di produrre un'autocertificazione? Mi sembra una follia ma penso che sia risolvibile.Il prete è irremovibile?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione