Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Giugno 2024 Torino

Pubblicazioni a Torino con matrimonio in altro comune

Alessandra, il 10 Maggio 2024 alle 15:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Ciao a tutte, piccolo consiglio anche per me.


Data di matrimonio fissata per il 22 giugno 2024 in un comune fuori Torino (San Sebastiano da Po). Abbiamo avviato la pratica con il Comune di San Sebastiano da Po, essendo io li residente. Il mio compagno è invece residente a Torino.

Il comune di San Sebastiano ha avviato la richiesta della copia integrale dell'atto di nascita ai nostri comuni di nascita, per me Moncalieri (che ha risposto dopo pochi giorni) e per il mio compagno, purtroppo, Torino (che da un mese non sta rispondendo). Abbiamo sollecitato anche personalmente, speriamo rispondano.

La mia preoccupazione ora sono le pubblicazioni, che avverranno a San Sebastiano non appena arriverà il documento mancante. Il comune di San Sebastiano mi ha confermato che spetta a loro richiedere le pubblicazioni al comune di Torino (dove il mio compagno è residente) e che il comune che riceve la richiesta è tenuto a fare la pubblicazione da li a pochi giorni. Volevo chiedere se questo corrisponda al vero, visto quello che leggo sui tempi di Torino. Sono un po' preoccupata che non agiscano in tempo con le pubblicazioni. Avete qualche esperienza a riguardo e/o contatto diretto nell'ufficio responsabile delle pubblicazioni?

Grazie molte!

7 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 10 Maggio 2024 alle 19:30
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ci sono dei tempi stabiliti entro i quali il comune di Torino deve fare la pubblicazione, ma non so quali sono, non sono così esperta. In tutti i casi, è una cosa quasi automatica perché ormai le pubblicazioni si fanno online. Mi permetto però di dirti di stare tranquilla: non ho mai sentito parlare di matrimoni saltati perché il comune non ha fatto le pubblicazioni in tempo... semplicemente i comuni più grossi hanno più pratiche da sbrigare, quindi i tempi sono più lunghi. Mi sono sposata due volte, un po' di esperienza ce l'ho
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Giugno 2024 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ad entrambe!
    Per caso sapete se a fronte della richiesta di pubblicazione inviata dal comune che ha in carico la pratica (per noi San Sebastiano) all’altro comune (Torino), quest’ultimo sia tenuto a fare le pubblicazioni entro un certo numero di giorni?
    La funzionaria di san Sebastiano mi ha detto che normalmente dovrebbero farlo entro pochi giorni dalla loro richiesta, ma non mi è sembrata convintissima..Grazie!
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sbagliare è umano! Se stai cercando di attaccare briga con qualcuno hai scelto la persona sbagliata mi dispiace!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, appunto: quando non si sanno le cose si evita di rispondere....
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedo scusa per l’errore ma non avendo avuto questi problemi ero fermamente convita che andassero richieste ad entrambi i comuni, va bene farlo presente ma non c’è bisogno di scaldarsi tanto a mio avviso 😅comunque se la scelta è degli sposi su dove richiederle ancora meglio! Non vi resta che sollecitare il comune di Torino!
    Pubblicazioni a Torino con matrimonio in altro comune 1


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma per favore, non confondiamo ulteriormente le idee!!! Le pubblicazioni vanno chieste in uno dei comuni di residenza degli sposi, poi è il comune in cui è stata fatta la richiesta delle pubblicazioni che dialoga con l'altro, come ha detto correttamente il comune di San Sebastiano Po. Queste sono informazioni che si reperiscono molto facilmente online, non "per sentito dire".
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo voi le residenze in comuni diversi le pubblicazioni vanno richieste a entrambi i comuni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione