Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino

Pubblicazioni comune : come si svolgono?

Gio, il 7 Settembre 2020 alle 12:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao sposine , vorrei capire in cosa consistono le pubblicazioni in comune ,concretamente quel giorno cosa si fa? Sostituiscono quello che comunemente indichiamo con il termine promessa 😅?

11 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 18 Febbraio 2021 alle 13:09
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché a noi il prete è cambiato e ci ha detto una cosa simile solo che nn capivano quando il comune dava i fogli...allora quindi dovrò fare le corse...anche se uno si anticipa finisce sempre così....ti ringrazio sei stata molto descrittiva e ti ringrazio per la risposta.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l’abbiamo a scaricata dal sito del comune circa 2-3 giorni dopo la firma ( ma se ricordo bene L’addetto del comune ci disse che sarebbero state disponibili dal giorno dopo ). Abbiamo scaricato e stampato il documento, portato in chiesa, e il parroco ci ha dato tutto il nostro fascicolo da portare alla curia per avere il loro timbro .
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai quanti giorni e poi vi rilasciano un foglio che dovete portarlo in chiesa?io nn vorrei far le corse anche perché uno ha cercato i far presto e poi per colpa della burocrazia certe cose vanno a rilento...su alcjne cose potrebbero facilitare
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me mancano 131 giorni e il comune a fine gennaio quando andai a portare tutti j documenti mi ja detto che a fine febbraio devo riandare e se è tutto apposto dobbiamo riandare per prendere appuntamento per capire quando sarà la data...quindi passeranno almeno altri 15 giorni e arrivo a meno 120 giorni...io volevo togliermk il pensiero anche perché nn ho prenotato più anteprima prematrimoniale dal fotografo visto che lo volevo far successivamente Al comune ma nn devo far più tardi dj aprile cosi mi ha detto il fotografo perché se no nn riescono afare in tempo i segnaposto fotografici...ma il prete mi ha detto che gli devo dare jn foglko del comune ...ma ilcomune quando rilascia il foglio?quando firmiamo ? Scusate grazie
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Solo noi, i miei e i suoi genitori hanno aspettato fuori al comune

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna andare nel comune di residenza di uno dei due sposi a fare la richiesta di pubblicazioni (concretamente, si tratta di compilare un modulo fornito dal comune e sottoscriverlo). Non è necessario che siano presenti i due sposi, può andarci anche uno solo o un delegato di tutti e due, basta che abbia una delega scritta) anche questo è un modulo che scarichi da internet). Se ci si sposa in chiesa bisogna consegnare anche la richiesta di pubblicazioni compilata dal parroco. Sulla base della richiesta il comune provvederà ad acquisire i documenti necessari e a fare le pubblicazioni. In alcune parti d:Italia questa pratica viene chiamata "promessa". Tutto qui... l'unica cosa è non fare la richiesta troppo in anticipo perché il matrimonio deve avvenire entro 180 giorni dalla data delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete andati solo voi o anche con qualche parente ?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo! Il comune le pubblica solo dopo che le avete richieste e siete andati a firmare.

    Sì, le pubblicazioni sono anche chiamate promessa.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in comune a consegnare i documenti e in quell’occasione l’addetto del comune ha fissato la data in cui io e il mio fm siamo dovuti andare a firmare quelle che poi sarebbero diventate le pubblicazioni di matrimonio che devono poi rimanere affisse per un tot di giorni ...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui da me invece pare che dovremmo recarci noi in comune
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il mio comune ha detto che 180 gg prima del matrimonio mettono le pubblicazioni online sul sito e basta..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione