Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Curiosa Maggio 2026 Trieste

Pubblicazioni comune e matrimonio religioso

Lucia, il 29 Luglio 2025 alle 18:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao! Matrimonio in chiesa il 30 maggio 2026
Il corso prematrimoniale inizia a fine gennaio!
Unica cosa che nessuno mi spiega…per poter fare le pubblicazioni in comune dobbiamo finire prima il corso? Xke il corso finisce a inizio maggio e non credo che avremo tempo di fare tutto entro il 30

24 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 31 Luglio 2025 alle 21:29
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. io con la questione burocratica non ho ancora avuto a che fare.. e mi sento impacciata perché ne so poco e niente
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco sa delle scadenze e sa quello che fa, ma tu esponi comunque questo problema
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, il parroco sa perfettamente le scadenze e saprà guidarvi in base alla data del matrimonio 😄
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto di non farcela è relativo. Quando noi abbiamo terminato il corso e fissato la data con il parroco, ci ha detto sì di contattarlo 3 mesi prima per le varie pratiche, ma ci ha anche detto che per gli ultimi matrimoni in circa 2 settimane le pubblicazioni venivano fatte quindi anche con un mese di tempo ce l'avrei fatta probabilmente. Diciamo che secondo me dipende anche molto dal camune in cui vivi, se è piccolino e non ci sono molte richieste, magari puoi mettere "pressione" affinchè velocizzino la tua pratica. Possibile che nelle parrocchie adiacenti non ci siano corsi prima di maggio 2026? All'interno della nostra diocesi ne fanno circa 6 all'anno distribuiti tra le varie parrocchie

• Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati Lucia!

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene 😅sei stata chiarissima e gentilissima! Grazie mille
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente. Tu porti tutto al parroco competente che istruisce la pratica, vi fa il processetto matrimoniale e affigge le pubblicazioni. Vi rilascia un foglio da portare in comune e il comune a sua volta procede con le pubblicazioni civili (dopo aver acquisito d'ufficio gli atti di nascita integrali - qui unica potenziale perdita di tempo se siete nati in un comune diverso da quello in cui risiedete, perchè non sai mai che tempi abbia il comune di nascita per l'invio). Una volta terminate le pubblicazioni civili, riportate tutto al parroco di residenza che vi rilascia un altro foglio da portare in curia (ma alcuni parroci se ne occupano personalmente). Poi nulla osta per il prete che vi sposa.

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi il certificato del corso va poi portato al parroco della chiesa di appartenenza (in questo caso è la stessa X entrambi) e non a chi ci sposa giusto?
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiungo, anche noi abbiamo fatto così. Corso a Milano, pratiche istruite in Sicilia nella parrocchia competente per mia residenza, ci sposeremo in un'altra chiesa ancora con nulla osta. Ti assicuro che è più semplice di quel che sembra, si occupano di tutto i parroci e ti dicono cosa fare passo dopo passo!

• Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, valuta secondo le tue esigenze, ma io se fossi in te farei il corso a settembre in questa altra parrocchia. Il parroco del corso deve solo rilasciarti l'attestato di avvenuta frequenza, da portare al parroco competente per la pratica (ossia il parroco della chiesa territorialmente competente in baso alla residenza di almeno uno dei due sposi) insieme agli altri documenti richiesti (certificato di battesimo, cresima e stato libero). Poco cambia quindi fare il corso in una terza parrocchia, almeno così sei super serena sui tempi.

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nati in altra regione però viviamo nella stessa città stessa residenza e ci sposiamo in una chiesa sempre qua ma che non è la nostra dí appartenenza.
    E che sembra così complicato con ste carte..nulla osta pubblicazioni ecc…c’è un corso che inizia a settembre ma sarebbe una terza chiesa però dovrei fare corso in una nulla osta nella mia per poi sposarmi ancora in un altra mi sembra ancora più complicato
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì esatto. Poi vai serena perchè, soprattutto se siete nati e siete residenti entrambi nello stesso comune, le pubblicazioni si fanno in fretta. Anche solo un mese potrebbe essere sufficiente. Noi avevamo una situazione complicata (nati in comuni diversi, residenti in comuni diversi, ci sposiamo in un altro comune ancora...) e ciononostante in un mese e una settimana abbiamo fatto tutto.

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ho scritto al parroco vendiamo cosa mi dice. Sarebbe perfetto se per aprile ci rilasciasse le carte così da fare tutto nei tempi
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia, per procedere con le pubblicazioni dovete finire il corso. Esponi però la tua situazione al parroco, sicuramente saprà venirti incontro: al nostro corso, una coppia di sposi aveva necessità di avviare la pratica delle pubblicazioni in anticipo e il parroco ha consegnato loro l'attestato e le altre carte tre incontri prima della fine (dunque quasi un mese prima).

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che dovete finire il corso... Serve il foglio firmato dal parroco che dovrete portare in comune poi...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo perché il parroco vi rilascerà il foglio da consegnare poi al comune, comunque stai tranquilla loro conoscono i tempi
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok allora è quello che ci sposa essendo stesso comune. Grazie mille
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere il parroco del comune di residenza di almeno uno dei due a fare i documenti se vi sposate bel comune di residenza è quello che vi sposa altrimenti no...a noi per esempio è stato un altro prete
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici di sentire il parroco che ci sposa? E lui che fa la pratica?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bello lungo ... senti il parroco e il comune per sapere come muoverti
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì stesso comune stessa città ma chiesa diversa. Il corso finisce a inizio maggio…sabato ho appuntamento con il parroco della chiesa di appartenenza x il nulla osta richiesto dalla altra chiesa
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto dura il corso e se vi sposate nello stesso comune in cui siete residenti vi sono vari fattori
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non ce la faremo mai
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì perché devi andare in comune con la richiesta di pubblicazioni fatta dal parroco se si fa matrimonio concordatario dunque devi aver prima fatto il corso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione