Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta

Pubblicazioni da rifare!!ex sposa 2020

Simona, il 7 Febbraio 2021 alle 05:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno ragazze,sono andata dal parroco per rifare la pratica x le pubblicazioni, ma lui mi ha detto che già abbiamo tutto in mano e nn serve nulla,devo soltanto andare al comune e rifare i documenti li, perché in fin dei conti più importante e per lo stato non per la chiesa ...ma ora parlando con un mia amica mi ha detto che il suo parroco gli ha rifatto fare le pubblicazioni e al comune la signora gli ha strappato i fogli vecchi e si è presa i nuovi....a me nn ha rilasciato nulla,ho paura che quando andrò lunedì mi dirà che vorrà tutto il cartaceo nuovo con la data del 2021 (sono ex sposa 2020)grazie mille a chi mi risponderà

13 Risposte

Ultime attività da Stella, il 8 Febbraio 2021 alle 14:00
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I documenti hanno valenza 6 mesi dopo di che bisogna rifare tutto.
    Io almeno so cosi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo devi rifare tutto, da codice canonico i certificati a fini matrimoniali durano 6 mesi, quindi devi richiedere quello di cresima, battesimo e rifare il modello X da portare al comune, e ovviamente anche i certificati civili, dato che anche quelli ad uso matrimonio valgono 6 mesi dalla loro emissione.

• Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano i certificati durano sei mesi , noi stiamo rifacendo tutto da capo perché è tutto scaduto purtroppo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me il parroco ha detto la stessa cosa, che le carte valgono ancora, dobbiamo rifare solo le pubblicazioni civili.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di battesimo e cresima sono quelli non hanno scadenza..così mi ha detto io credo che dovrò rifare la procedura del comune,quello si
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L? 'unico documento da portare in comune è quello rilasciato dal parroco per cui se a lui va bene così portate la sua richiesta in comune. Non credo che in comune abbiano da eccepire su un documento rilasciato dall' autorità ecclesiastica
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto strano io idem ex sposa 2020 e mi sposo quest anno però il parroco mi ha detto di rifare tutto quei documenti non sono più validi.. quindi nuovo estratto nascita, certificato di battesimo e cresima e poi lo al comune x gli altri documenti... ma tutto nuovo...quelli precedenti non sono più validi... ti consiglio di informarti nuovamente
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è molto strano... Comunque informati bene!
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io stavo facendo tt.. ma poi un po per la rabbia un po per la confusione ho perso tt.. in ogni caso mi tocca fare tt da capo..
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il prete ha detto che per lui va bene così..mi ha messo un timbro solo. ..nn so domani andrò al comune e mi diranno eventualmente
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...bisogna rifare tutto perché i documenti hanno validità 6 mesi da quando vengono rilasciati! Quindi dovete rifare certificato di battesimo e cresima e certificato contestuale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo dovuto rifare tutto.
    Martedì andremo in comune a firmare per le pubblicazioni con anche la nuova richiesta del parroco
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se anche in chiesa ci sono delle scadenze, io ho sentito di si ma non ne sono sicura.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione