Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriella
Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno

Pubblicazioni di matrimonio

Gabriella, il 5 Aprile 2020 alle 16:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63
Qualcuna ha novità a riguardo? Io l’ho fatta il 10 febbraio... ma dicono che non rientro nella proroga

63 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 25 Aprile 2020 alle 18:40
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    SI si Erika,

    volevo dire quello, forse mi sono espressa male.

    Esatto, entro i 180 giorni.

    Buona serata.

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima... anche noi problemi con i documenti per questo non solo abbiamo impegnato tanto tempo per farla ora ci tocca rifare tutto da capo. Sai quante mail ho inviato al governo senza avere ancora risposta? Non è affatto giusto
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ragazze ferme tutte.
    Un consiglio... Prima di telefonare e fare figure dicendo agli impiegati di informarsi, cerchiamo di informarci bene prima noi e chiedere informazioni senza presunzione di sapere. l'articolo 103, al comma 2 dice " Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
    NON SI STA PARLANDO DI PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO. Le pubblicazioni NON sono un atto URGENTE, si parla di URGENZA per nascite, decessi e MATRIMONI IN IMMINENTE PERICOLO DI VITA.
    Quindi i Comuni stanno agendo correttamente, anche se alle spose questo non piace per tutti i motivi possibili del mondo.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cinzia, le pubblicazioni di matrimonio non sono certificati o attestati.
    Rientrano nell'ordinamento di stato civile e si attengono al dpr 396 del 2000, non sono previste proroghe di nessun tipo.
    Ci si può sposare entro i 180 giorni dalla eseguta pubblicazione.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, le pubblicazioni hanno una durata di 6 mesi dal giorno della pubblicazione all'albo, non ci sono proroghe.
    I decreti hanno previsto proroghe per i documenti di identità, per la patente, la revisione.. Ma non per le pubblicazioni, quindi i comuni si attengono al D. P. R. 396/2000.
    Non è facoltà dell'ente decidere se prorogare o meno, sarebbero pubblicazioni non valide.
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😢 a questo punto visto che il decreto é scritto in maniera macchinosa penso che ogni comune lo interpreti a modo suo... É un pó una rottura rifare tutto però se é quello che vogliono si rifará! Noi abitiamo vicino Roma e ci serve un documento da Roma e solo per averlo ci vuole 1 mese e mezzo se va tutto bene... Mentre quello della mia città impiega 1 settimana per arrivare. Ecco perché poi uno odia rifare tutto...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bibiana, ho chiamato il sindaco del mio comune... non ne vuole sapere delle pubblicazioni ha detto che le devo rifare perché io non rientro nei giorni dal 23 al 15. Ci sono rimasta perché gli altri comuni sono andati incontro ai ragazzi, purtroppo quello che ho capito che la legge non è uguale per tutti e sopratutto che ogni comune fa quello che vuole.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze ... io avrei dovuto fare la promessa il 28 maggio x sposarmi in kiesa il 6 agosto... ma x stare più tranquilla ho rimandato il matrimonio all anno prox...volevo kiedervi x annullare la promessa basta chiamare il comune ?? E x quanto riguarda le marche da bollo ke ho dato le perdo ???
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la verità al punto 2 dice che tutti i certificati, ettestati, permessi, concessioni.......verranno prorogati in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

    Quindi, se non ho capito male, dal 16 giugno in poi ogni certificato , permesso andrà rifatto ( salve altre disposizioni ).

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si nessuno purtroppo ci può capire. Io poi ho un lavoro che mi impegna tanto tempo... e non riuscivo neppure ad organizzarmi. Faccio la commessa in un negozio di scarpe. Comunque noi abbiamo deciso agli inizi di settembre perchè i miei genitori avevano già comprato tutti i vestiti e le scarpe e quindi è tutto estivo non posso andare oltre quel periodo
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi avevamo tutto pronto... Io dovevo fare giusto le ultime modifiche al vestito e dovevano prendere le misure al mio fidanzato. Tutto questo ci ha portato tanto stress... E le persone attorno non capivano il nostro non volerne parlare, alle volte se non lo vivi non puoi capire... Anche perché la decisione spetta solo a noi. Noi abbiamo deciso che in un modo o nell'altro vogliamo sposarci entro il 2020. Per noi é importante... Incrociamo le dita!!!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco anche io l’ho vissuta proprio male...
    Avevamo fatto tutto mancava solo il vestito Sto da sposa che ovviamente non ero riuscita neppure a fare la prima prova... spero tanto che andrà tutto bene e che finalmente riusciremo a sposarci.
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si... Io mi sarei dovuta sposare il 6 maggio 😢 ma sono sollevata ad aver rimandato...stavo vivendo male tutta questa situazione alla fine... É una situazione davvero pesante. Nel mio caso o devo sperare che prorogano altri giorni o dovrò rifare le pubblicazioni 🤷 con la signora del comune siamo rimaste che ci aggiorniamo a giugno qusndo scadono le nostre pubblicazioni e poi vedremo nel nostro caso che cosa fare! Sono contenta di esserti stata utile 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si li chiamo e glielo dico se non sono ancora informati è molto grave la cosa. E se vogliono farmi rifare la promessa gli faccio vedere tutto
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi tu richiamali! Digli di vedere il decreto uscito il 17 marzo "cura Italia" articolo n. 103. E se non lo sanno di informarsi!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto non me ne facevo capace... perché escludere gli altri, comunque ti ringrazio tanto mi hai tranquillizzata... parlerò direttamente con la signora che ci ha fatto la promessa e le spiegherò quello che so. Grazie ancora se sai qualche altra cosa fammi sapere, ho visto che ci sposiamo nello stesso periodo. Io mi sarei dovuta sposare il 18 maggio 😭
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché é il giorno in cui é uscito il primo decreto sulle misure di contenimento... E per ora la scadenza se non prorogano é il 15 aprile. Mi sono andata a leggere il decreto sulle proroghe del matrimonio...creano confunzione. Però in questo modo ha un senso aggiungere giorni.... E non che eravamo escluse noi che avevamo fatto le pubblicazioni prima! Quello non era giusto!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo rimandato il tutto al 7 settembre. Il comune qui ho chiamato due volte e mi ha detto che non ci stava nessuna proroga... a giorni lo chiamo di nuovo e gli dico che sono informata su tutto vediamo cosa mi rispondono
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mentre aspettavo una tua risposta mi sono messa a fare un po di conteggi e aggiungendo 52 giorni ai tuoi 180 giorni ti scadrebbero il 4 ottobre circa! A quando avevi rimandato il matrimonio? Chiedi comunque conferma al tuo comune. Ma il mio qui ad oggi aggiunge questi 52 giorni che sono dall'inizio di questa crisi...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quello che non capisco perché hanno messo dal 23 creando così confusione?
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sei gentilissima, a me sono state esposte dal 10 al 18... quindi dovremmo rientrarci?
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Calcoli dall'ultimo giorno che sono state esposte le pubblicazioni ( noi le abbiamo fatte il 2 dicembre e sono state esposte dal 3 fino al 10, dal 10 compreso inizi il conteggio) e calcoli 180 giorni. A questi 180 giorni poi aggiungi 52 giorni. Qual' é stato l' ultimo giorno delle affissioni? Tutto questo me lo ha spiegato la signora del comune al telefono questa mattina.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me scade i primi di agosto l’ho fatta il 10 febbraio quindi come funziona? Non ci sto capendo più niente
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze! Io questa mattina ho chiamato il mio comune che mi ha spiegato che ai 180 giorni vanno aggiunti 52 giorni (se fate il conto sono quelli dal 23 febbraio al 15 aprile)... Facendo un rapido calcolo con il mio caso a me le pubblicazioni scadrebbero cosi il 28 luglio e noi abbiamo rimandato a settembre... Quindi dovremmo rifarle le pubblicazioni. Ma la signora al telefono ha anche aggiunto che questo é ad oggi ovviamente se l'emergenza dovesse allungarsi magari aggiungono giorni. Tutto questo per dire che ci sono 52 giorni che dovete aggiungere ad oggi alla scadenza delle vostre pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si!! Non mi sembra giusto... Neanche volendo purtroppo saremmo riusciti a sposarci il 6 maggio... E non sappiamo quando tutto questo finirà.. Per la mail come faccio? Non si vede nulla se ci clicco sopra solo asterischi
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come dice il decreto ne io ne tu ci rientriamo considerano solo quelli dal 23 febbraio al 15 aprile... io personalmente e altre ragazze abbiamo scritto una mail direttamente al governo per far allungare la proroga... unisciti a noi scrivilo anche tu
    • Rispondi
  • Speranza
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi é chiaro il decreto... Io ho fatto le pubblicazioni il 2 dicembre e scadono i primi di giugno. Non vi rientro quindi?? Dovevo spoaarmi il 6 maggio e abbiamo rimandato al 16 settembre.aiutatemi a capire meglio
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io inizi settembre
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io le ho fatte il 12 e quindi neanche io rientro. Non mi importa, mal che vada ci sposiamo in comune, perché preferirei (se dovessi) spostare a fine agosto o inizio settembre.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già ritirato tutte le carte e sono in mano al prete... dopo Pasqua sarei dovuta andare a ritirarle per portarle in curia a questo punto non so
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha detto che devo solo ritirare il foglio delle pubblicazioni al comune e portarglielo senza dire al comune che ho cambiato data, non le ho ancora ritirate perché erano pronte il 18 marzo, e che non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Salerno
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho sentito il mio parroco e mi ha risposto che per quanto riguarda lui le carte sue le lascia così e che bisognerà fare solo quelle del comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione