Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Agosto 2022 Palermo

Pubblicazioni di Matrimonio

Rosa, il 8 Febbraio 2021 alle 20:39 Pubblicato in Matrimonio.com 0 6
Ciao a tutte ragazze, mi sposo il 4 Giugno 2021, volevo sapere (da chi ha già avviato tutto) quale procedura avete attuato per le publicazioni di matrimonio civile e religioso. Sono in totale tilt in quanto non riesco a rintracciare telefonicamente il comune. Volevo sapere gentilmente come avete avviato tutta la procedura e cosa ci vuole nello specifico.

Grazie a chi risponderà Smiley smile

6 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 9 Febbraio 2021 alle 11:05
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è il comune ma il parroco che vi segue nelle pratiche. Parte tutto da li e sarà lui a dirvi tutti i passaggi da fare anche per il comune stesso.

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...inizialmente devi portare due Marche da bollo da 16 euro ognuna se siete di due comuni differenti seno se siete dello stesso comune una sola...poi ci vogliono i certificati cumulativi da chiedere al comune di appartenenza di tutti e due, carta d'identità e codice fiscale...poi si consegna tutto al comune di residenza di uno dei due e si sceglie la data della promessa..poi sempre nella chiesa di residenza di uno dei due si deve fare il processetto quindi una volta che al comune avete la data andate ad avvisare il parroco e lui se al comune vi hanno messo alle 10:30 del mattino il parroco sicuro vi metterà un ora prima...quindi quel giorno andrete dal parroco con i vostri certificati di battesimo e i vostri certificati cumulativi e si fa il processetto...il parroco vi rilascia un foglio da portare al comune...andate a firmare al comune e poi partono le pubblicazioni nelle chiese e nei comuni..
    Dopo una 15ina di giorni vai in chiesa a ritirare le pubblicazioni e vai anche al comune per le pubblicazioni civili...ovviamente se siete di due comuni le pubblicazioni le devi fare in entrambi i comuni e in entrambe le chiese di appartenenza...ritirate tutte le pubblicazioni porti tutto al parroco dove avete fatto il processetto che vi rilascia una cartellina che dovete consegnare alla curia..consegnata quest'ultima alla curia è finito l'iter e dovete solo sposarvi quel giorno...
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi ci sposiamo il 4 giugno. Abbiamo contattato il comune e tramite email ci hanno mandato il modulo per la richiesta di pubblicazioni da restituire compilato (sempre via email) insieme ai nostri documenti di riconoscimento. Abbiamo scelto una data e ci hanno confermato l'appuntamento dicendoci che dovremo portare 2 marche da bollo (siamo residenti in due comuni diversi), i nostri documenti d'identità, e la richiesta da parte del parroco.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo il corso prematrimoniale , il parroco ci ha detto che faremo il rito concordatario quindi insieme a quello religioso anche il civile , e ci ha detto per prima cosa di portare tutto al parroco del paese di residenza ovvero certificato di battesimo e cresima lui avvierà l’istruttoria e poi spiegherà cosa portate al comune per le pubblicazioni ect
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Marzo 2024 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho contattato il comune e mi hanno mandato via e mail il modulo da compilare e da inviare sempre via e mail con la copia di carta d'identità e codice fiscale cosicché loro faranno le pubblicazioni.
    Per il rito religioso non so aiutarti, mi spiace.
    Se non riesci a contattare telefonicamente il comune, manda una e mail.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabato andremo dal prete per il 1 appuntamento a consegnargli certificato di corso prematrimoniale, battesimo cresima e contestuale, consegnati questi prenderemo un secondo appuntamento per fare il consenso religioso e fargli vedere il libretto messa e fare le
    Pubblicazioni religiose. Fatto questo ci rilascerà il modulo X da portare in comune per le pubblicazioni civili, ma per portarmi avanti ho già prenotato in comune per il 19 marzo 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione