Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Abituale Ottobre 2024 Pescara

pubblicazioni di matrimonio al comune - matrimonio religioso

Gaia, il 18 Giugno 2024 alle 11:00 Pubblicato in Matrimonio.com 0 13

Buongiorno a tutti Smiley shame

Ho un dubbio abbastanza ostico e vorrei sapere se qualcuno ci è passato o sa come muoversi in questi casi.

La questione è questa, che divido per punti per chiarezza:

1. Io e il mio futuro marito abbiamo residenze in Comuni e Regioni differenti.

2. Celebreremo a Ottobre 2024 il matrimonio religioso in un terzo Comune diverso da quello delle nostre residenze.

3. Vogliamo fare la promessa nel Comune del mio futuro marito.

4. Il parroco che ci ha seguiti fino ad oggi e che celebrerà le nozze è quello del mio Comune di residenza.

DOMANDA:

In questo caso quale parroco deve fare la "RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI DA FARSI ALLA CASA COMUNALE"? Quello del Comune del mio futuro marito dove faremo la promessa o può continuare a seguirci il parroco del mio comune che celebrerà il matrimonio?

Il parroco che ci segue al momento ci ha detto che si sarebbe informato, sul sito del Comune non ci sono informazioni chiare e lo slot di orari per chiamare è molto ridotto, tanto che non riesco da giorni a prendere la chiamata.

Qualcuno si è trovato in questa situazione e saprebbe darmi qualche indicazione?

Grazie mille in anticipo!Smiley laugh

13 Risposte

Ultime attività da Patty, il 18 Giugno 2024 alle 21:03
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque secondo me se riuscite a chiamare al comune meglio anxhe perché dovresti farla un mese prima e se ti sposi a ottobre a settembre dovresti farla
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come aiutarti..
    Perché il mio fm ha fatto cambio di residenza qualche anno fa nel mio paese e quindi è stato tutto.piu facile
    Noi nom faremo.neanche le promesse ma bensì matrimonio civile proprio
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pescara
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiornamento:

    Finalmente alla mia domanda hanno risposto via mail dal Comune di Foggia, ovvero quello di residenza del mio fm presso cui vogliamo fare la promessa:

    "L'importante è avere la richiesta di pubblicazione del parroco, non importa che sia di Foggia. [...]"

    Quindi ragazze, attendendo la risposta anche dal mio parroco che avrebbe parlato con il Cancelliere, per il momento dal Comune mi dicono che la richiesta può essere fatta da qualsiasi parroco!

    Per il Comune di Foggia, se qualcuno dovesse trovarsi in una situazione simile alla mia, almeno ora sa come muoversi! Smiley laugh

    Vedo la luce in fondo al tunnel Smiley xd

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo io mi trovo in una situazione quasi simile ma non posso darti una mano perché noi abbiamo scelto di non sposarci in chiesa. Per tutto il resto la questione è uguale.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara….secondo me dovrete farla in tutte e tre le chiese cioè: quella in cui risiede il tuo fm, quella in cui risiedi tu ed in quella in cui Vi sposerete più in comune . Però nel dubbio chiedi anche in comune per sicurezza.
    A me è successo nel seguente ordine: una volta richiesti i documenti necessari, il parroco della chiesa in cui ci sposeremo ha stilato due documenti per le pubblicazioni, una per la chiesa di appartenenza in base alla nostra residenza, una per il comune in cui abitiamo e lui le ha pubblicate nella parrocchia dove si terrà la cerimonia.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi il 19! Smiley smile

    Il tempo comincia a scorrere veloce! Dopodomani abbiamo la promessa e poi anche noi ci sposeremo in un comune differente dal nostro di residenza, quindi dovremo fare qualche viaggetto per consegnare la documentazione.

    Non vedo l'ora di terminare con tutta la burocrazia

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pescara
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si hai ragione, siete stati fortunati! Noi siamo grandi esperti di "complicazione di cose semplici" quindi non mi aspettavo la strada in discesa, ma almeno nella pianura ci speravo! Smiley laugh

    Comunque sii fa molto piacere anche a me che ci siamo ritrovate qui, noi ci sposeremo il 26! Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla...penso che sposarsi in chiesa sia oggettivamente diventato molto complesso dal punto di vista burocratico. Noi fortunatamente abbiamo la stessa residenza e ho capito che la cosa ci ha agevolato non poco.

    Comunque mi fa piacere che ci siamo ritrovate insieme sotto questo post noi spose di OttobreSmiley laugh

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pescara
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, grazie dell'informazione! Questa cosa sarebbe abbastanza complessa perché noi viviamo e lavoriamo in un'altra regione rispetto a quella di residenza del mio fm, e visto che le nozze le celebreremo qui, ci piaceva l'idea di fare la promessa nella sua città di origine...

    Ora aspetto anche che il Parroco che ci segue si informi dal Cancelliere, dovrebbe farmi sapere a momenti, e qualora mi desse ulteriore conferma di questo senza possibilità di soluzione alternativa dovrò prima fare un lungo, lunghissimo respiro, piangere in cinese e poi attivarmi.

    Grazie ancora Giulia! Sento Ottobre così vicino a volte che sentirsi sopraffatte è un attimo!Smiley xd

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pescara
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la risposta Chiara, penso che la soluzione (lato civile) sia super semplice, ma la mia disinformazione mi manda in tilt.

    Proverò comunque ad insistere con il Comune, magari oltre a chiamare invierò anche sei o sette(mila) mail e speriamo che mi rispondano. Siamo in un'altra regione, altrimenti mi sarei già presentata lì con carta e penna per gli appunti Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia io ho una situazione simile e in questa cosa ci ho già sbattuto la testa 😑 la richiesta di pubblicazione te la deve fare il parroco che sta nel comune dove fai la promessa quindi il parroco di tuo marito in questo caso. Per qualsiasi cosa chiedi pure, anche io mi sposo ad ottobre ed ho già maledetto la parte burocratica 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia, il parroco che deve seguire la vostra pratica (raccolta documenti, processetto e pubblicazioni) deve essere uno scelto da voi tra i due delle parrocchie di residenza, non quello del comune dove vi sposate.

    Sarà sempre lui a fare richiesta di pubblicazioni anche all'altra parrocchia ( quella tra la tua o del tuo fm).

    Sarà sempre lui a rilasciarvi il modulo X da portare ad entrambi i vostri comuni di residenza per le pubblicazioni civili.

    Per la parte civile ti conviene cmq sentire entrambi i comuni.

    Baci

    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia, eccoti i post della Community che possono aiutarti:

    Info pubblicazioni in comune matrimonio religioso

    Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione