Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Aprile 2022 Bari

Pubblicazioni in Chiesa

Angela, il 18 Gennaio 2022 alle 17:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Care sposine sto preparando l'iter burocratico per il matrimonio contestuale e mi sto un attimo confondendo.

Tanto per cominciare non avevo capito che le pubblicazioni andassero fatte anche in chiesa.

La mia domanda è: in quante parrocchie bisogna fare le pubblicazioni??

Noi nello specifico: siamo stati residenti per 5 anni in una parrocchia, da meno di un anno ci siamo trasferiti in un'altra parrocchia dello stesso comune. Però ci sposeremo nella parrocchia di un'altra regione. Quindi 3 totali.

Ho paura di non starci con i tempi visto che le pubblicazioni durano 15 giorni ed io non ho la più pallida idea di quante devo farne Smiley xd

Abbiamo già fatto le pubblicazioni al comune e oggi abbiamo afflitto le pubblicazioni nella parrocchia dove abbiamo vissuto per 5 anni.

Grazie a chi riuscirà a chiarirmi le idee e salvare questo matrimonio Smiley tongue Smiley xd

12 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 19 Gennaio 2022 alle 11:42
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma va figurati!!!! zero di zero!!! una cosa abbastanza vergognosa, con tutte le cose che ci sono da fare gli ultimi mesi, ci si mette pure lui!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo immagino è terribile se il Don non collabora. Almeno comunicarvi la data di inizio corso...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ee ci ha risposto che che ci saremmo risentiti a gennaio, ma siamo al 19 e lo stiamo contattando da 2 giorni ma non ci risponde, io ho provato a richiamare per parlare con lui ma mi hanno risposto che è impegnato...non volevo andare di persona perchè purtroppo questo don è molto particolare, rischiamo solo che ci tratti male e che ci dice come è già successo mi faccio sentire io...tutto fila liscio come l'olio tranne che per la chiesa, per colpa sua!!! per quanto riguarda certificato battesimo e cresima oggi chiamo la vecchia chiesa del mio FM e chiedo se serve appuntamento o posso passare tranquillamente!!! che noia!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fate in tempo sicuramente. Ma certo dovete pur iniziare. Dato che non risponde, andate di persona magari, noi abbiamo fatto cosi.

Per quanto riguardo il certificato di battesimo e cresima non dovete preoccuparvi perchè li danno subito. Anzi, visto che mancano meno di 6 mesi, perchè non andate a richiederli? Tanto serviranno al 100%. Cosi vi iniziate a togliere qualcosa, per non fare tutto all'ultimo.

Cosa più difficoltosa invece è il corso prematrimoniale. Dovete andate dal parroco e informarvi bene. Smiley ups

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma mi sta venendo l'ansia di non fare in tempo, noi ci sposiamo il 22 aprile ma il nostro prete non ci ha fatto iniziare il corso prematrimoniale, non ci ha detto che documenti dobbiamo richiedere, il mio compagno ha fatto battesimo, comunione e cresima in un'altra chiesa e quindi dovremmo chiedere anche quei dcumenti... questo prete non ci sta aiutando in niente, anzi è totalemente sparito, scriviamo messaggi e lo chiamiamo ma nulla!! secondo voi faccio in tempo??

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a 100 km da casa, il parroco ci ha detto che in ultimo dobbiamo avere l'ok della curia di entrambi i comuni. Avendo fatto rito misto sono già stata in curia e mi avevano detto che avrei potuto mandare anche una terza persona...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Ok, se siete ampiamente in tempo voi, lo dovremmo essere anche noi.

Mi ha mandata in confusione fare le pubblicazioni nella parrocchia in cui non siamo più residenti.

Quello che mi preoccupa veramente è il dubbio di dover fare le pubblicazioni nella parrocchia in cui ci sposeremo, fuori regione. Perchè vorrebbe dire per noi fare un viaggio prima del matrimonio per poterle fare.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille è molto utile questo documento

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao grazie!!! Quello che mi ha mandata in confusione è stato fare le pubblicazioni in una parrocchia dove non siamo più residenti.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi, come voi, abbiamo interpellato tre parrocchie! E in più ci sposiamo con rito misto.. siamo partiti a dicembre con i documenti e col l'inizio del corso prematrimoniale (metà febbraio) dovremmo concludere il tutto... sposandoci a fine aprile il Don ci ha assicurato di essere ampiamente in tempo!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio questo iter che ci ha dato il parroco al corso prematrimoniale
    Pubblicazioni in Chiesa 1

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara le pubblicazioni sono simultanee x esempio io e mio marito residenti in due comuni diversi ,nel momento in cui abbiamo fatto il processetto nella chiesa dove ci siamo sposati le pubblicazioni sono state fatte anche alla sua chiesa xk il don ci ha dato lo stesso documento da portare alla sua parrocchia..devi farla solo nei comuni di residenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione