Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Asia
Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara

Pubblicazioni in un comune diverso

Asia, il 17 Aprile 2015 alle 22:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22

Chi di voi si sposa in un comune diverso da quello di residenza?
Mi chiedevo se le pubblicazioni verranno pubblicate solo nel comune di residenza o anche in quello dove si svolgerà la cerimonia, sia essa civile o religiosa! E se bisogna firmare solo in uno o in entrambi!
Io farò un matrimonio civile in un comune diverso da quello in cui risiedo, per cui dovrò andare a firmare presso il comune di residenza, che mi ha comunicato che poi mi rilascerà una delega... e poi? Dovrò essere io a portare questa delega presso il comune dove mi sposerò o avverrà in automatico? Chi di voi ci è già passata e conosce le procedure? Grazie!!!

22 Risposte

Ultime attività da Mariangela, il 10 Settembre 2018 alle 14:25
  • M
    Sposa Novella Agosto 2020 Salerno
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze ho un dubbio vi spiego,io e il mio ragazzo l'anno prossimo ci sposiamo soltanto che lui ha residenza in provincia di salerno e io a milano,il processetto ce lo fa il parroco del paese suo e volevo sapere se poi la promessa di matrimonio,chiesa e comune, possiamo farla a milano dove ho la residenza però il rito religioso si svolgerà in un paese affianco al suo quindi dove nessuno dei 2 risiede,quindi la domanda è si può fare?rispondetemi pleaseeeeeeee Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    esatto il nulla osta è il comune di residenza dove hai fatto la promessa che lo trasmette al comune dove ti sposi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    in uno dei due comuni di residenza, quello che preferite

    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Settembre 2018 Salerno
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze un dubbio...io ho da poco cambiato residenza,sono andata in chiesa x le pubblicazioni e mi hanno detto che potevo fare la promessa sia dove abitavo che dove risiedo...ho scelto dove abitavo...poi andando al comune mi hanno detto che non posso xke non risiedo più là!Sono ritornata dal parroco e ha detto....ma che ne sanno loro puoi farla tranquillamente qua basta solo la firma del comune di residenza...è vero?Aiutatemi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm abbiamo la residenza in due regioni e quindi comuni diverse. Dove dovrei quindi fare lA promessa di matrimonio? Aiuratemi
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Le originali puoi tranquillamente consegnarle quando andrai a prendere accordi sulla data e rito, in caso di quello civile Smiley winking

    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Matisse! Quindi non dovrebbe esserci fretta per la consegna degli originali, benissimo! Grazie della risposta!

    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Mara! E' che non riuscivo a comunicare con nessuno dei due comuni quindi non capivo bene come dovevo muovermi.... perché mi sarò difficile recarmi di persona nel comune dove mi sposerò! Ma se di possono anticipare i documenti via fax dovrebbe andare bene.... Grazie!

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo. La firma x le pubblicazioni solo nel comune di residenza. Poi i documenti (delega e carte di identità vostre e dei testimoni) potete anticiparli al comune dove vi sposate anche viafax, salvo poi ricordarvi di produrre gli originali entro la data del matrimonio. Cmq ti conviene sentire didirettamente i due comune, ti daranno indicazioni precise e vedrai che a dirlo sembra più complicato di quanto non sia in realtà!
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho sentito proprio l'altro giorno il comune dove ci sposeremo e mi hanno detto che le pubblicazioni si fanno 6 mesi prima nel comune di residenza trascorsi gli 8 giorni ti rilasciano una carta di cui la si porta nel comune dove ci si sposa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2016 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie proverò
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non so come procede all'inverso. devi chiedere al tuo comune di residenza. Le pubblicazioni di solito vengono fatte in quello di residenza e anche tutto l'iter con la chiesa per poi sposarsi altrove. al contrario non saperei.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2016 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, avevo fatto una domanda simile un po' di tempo fa ma senza risposta: io vorrei fare la promessa (pubblicazioni) in un comune diverso da quello di residenza mentre il rito religioso nella mia città, è possibile? Sarà poi l altro comune a trasmettere al nostro di residenza?
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok scusa, non avevo letto che ti interessasse solo la parte civile! Comunque stai tranquilla, si passano tutto internamente
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ioi sposo in un comune diverso da quello di residenza. Tutta la pratica sia civile sia religiosa con relative pubblicazioni, promessa, processetto, curia ecc va fatta in chiesa e comune di residenza. Il comune passa i vari certificati internamente quindi non devi far niente, per la chiesa invece alla fine della pratica il parroco di residenza ti darà un certificato finale da portare al parroco che ti sposa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che è direttamente il comune di residenza che invia la delega al comune dove ti sposi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2015 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta che avrai la delega in mano, dovrai consegnarla al comune dove vuoi sposarti.. Fisserai quindi la data e ti chiederanno poi i documenti dei testimoni e avrai da pagare qualcosa a seconda del comune scelto
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le firme solo nel comune di residenza. La delega noi l abbiamo consegnata a mano ad inizio aprile e mi sposo ad agosto. Una volta avuti i documenti puoi fissare ora e giorno.
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in altro comune. Le pubblicazioni vengono fatte solo in quello di residenza. Poi ti rilasciano delega e avvenuta pubblicazione che puoi chiedere anticipare via fax e poi consegnare gli originali che vengono messi nel fascicolo .
    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mara! Grazie! Ma questa delega l'avete dovuta portare voi nell'altro comune? Quanto tempo prima del giorno della funzione? E la firma e le pubblicazioni sono state fatte solo nel comune di residenza?

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno nel comune di residenza, che poi ti fornirà una delega (si chiama proprio così) x la celebrazione civile in un altro comune, dove si attesta che non ci sono impedimenti. Noi lo abbiamo fatto ed è st una procedura davvero molto semplice e veloce!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conosco le procedure, ma credo dovrai andare tu nell'altro comune a fare le firme e lì faranno le pubblicazioni.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione