Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Oriella
Sposa Principiante Maggio 2026 Napoli

Pubblicazioni Milano

Oriella, il 3 Dicembre 2025 alle 15:09 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 3
Ciao a tutt*! Qualcun* che ha fatto recentemente le pubblicazioni a Milano potrebbe delucidarmi sui documenti che servono? Da quello che ho letto sul sito sembra ci voglia soltanto una marca da bollo da 16 euro (noi siamo entrambi residenti a Milano) e che non si prenda appuntamento ma bisogna mettersi in fila al mattino a Via Larga. Esperienze? Consigli? Mille grazie ❤️

3 Risposte

Ultime attività da Oriella, il 5 Dicembre 2025 alle 10:34
  • Oriella
    Sposa Principiante Maggio 2026 Napoli
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo questo commento perché ogni comune è a sé e ha le sue regole, magari potrà servire a qualcun altr* in futuro😊
    Confermo che non ci vuole appuntamento, bisogna recarsi (possibilmente al mattino presto) in Via Larga e prendere il numero nel salone AL PRIMO PIANO.
    Se si è entrambi residenti a Milano non bisogna portare assolutamente nulla se non la carta di identità (se si presenta solo uno dei due c'è bisogno della delega). Io avevo comprato una marca da bollo ed è stato inutile perché vogliono il pagamento tramite pos al momento.
    Abbiamo poi compilato delle autodichiarazioni con dei moduli presenti allo sportello. Non sono serviti i documenti dei testimoni né ci è stato richiesto di scegliere la data. Siccome siamo nati entrambi a Napoli, il comune di Milano ha richiesto internamente i nostri certificati di nascita. Una volta ricevuti, verranno affisse le pubblicazioni sull'albo pretorio e poi passati dei giorni (non abbiamo capito quanti esattamente) verremo avvisati via telefono in modo da poter tornare all'ufficio (sempre in fila, senza prenotazione e con il numerino) per consultare il calendario e fissare la data.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so se il comune di Milano funziona come il mio, ma avendo il mio solo 3.000 abitanti spero di si ahahahah
    Io facendo accesso alla mia area riservata sul sito del comune tramite spid, posso avviare il procedimento e prima di iniziare elenca tutti i documenti che devo avere a disposizione. Prova, magari é cosi anche per te!
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo informati, per la provincia di Milano, comunque servono i documenti d'identità, poi ti rilasciano vari fogli da compilare, ti chiedono se sei nubile/ celibe, i dati dei vostri testimoni con i documenti annessi, quando volete celebrare il rito in comune e una volta inviati questi documenti ti chiamano per fissare la data per firmare in modo che poi affiggeranno le pubblicazioni, di solito ci vogliono circa 10/15 giorni dalla ricezione di tutta la documentazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione