Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Pulizia e lucidatura delle fedi fai da te

Maria, il 30 Agosto 2016 alle 10:57 Pubblicato in Just Married 0 25

Carissime sposine,

vi svelo un rimedio fai da te per la pulizia e la lucidatura delle fedi, che ho appreso su internet e che ho testato sulla mia fede, al dito da quasi un annoSmiley ring . Pochi minuti e la mia fede è tornata più brillante e lucente rispetto a prima e anche rispetto a quella di mio marito, che non si era fidato…peggio per lui ih ihSmiley tongue

Ecco il procedimento.

  1. Immergete le fedi in un pentolino e portate ad ebollizione, possibilmente a fuoco lento poiché l'acqua potrebbe evaporare troppo in fretta.
  2. Dopo l’ebollizione, aggiungete una quantità adeguata di un comune detersivo per piatti e lasciate agire per circa 5-10 minuti, a seconda della pulizia desiderata, mantenendo al minimo la fiamma.
  3. Sciacquate le fedi con abbondante acqua fredda e asciugatele accuratamente con un panno di cotone morbido.
  4. Dopo l’asciugatura, arriviamo alla fase di lucidatura, per la quale dobbiamo procurarci dell’ovatta e dell’alcool denaturato: è importante non trascurare nessuna parte, pulendo bene anche tutta la parte interna dell'anello, e passando più volte nello stesso punto.

Ci sono alcune precauzioni che potrebbero aiutare a preservare la lucentezza delle fedi e a ridurne l’usura, cmq inevitabile negli anni. La principale è quella di togliere l’anello quando applicate delle creme o vi lavate le mani con saponi, oppure quando maneggiate detergenti per la casa, come la candeggina, e nei lavori domestici. Questo in quanto le sostanze chimiche presenti, ad esempio, in alcune lacche, creme, detergenti, acque termali ecc, oppure la sottoposizione dell’anulare a ripetuti urti con altre superfici dure o abrasive potrebbero alterare in modo considerevole la superficie dell’anello, anche rapidamente, diminuendone la lucentezza. Altro accorgimento prezioso è quello di non portare altri anelli sullo stesso anulare: si evitano graffi da contatto, soprattutto con le pietre dure, come il diamante dell’anello di fidanzamentoSmiley diamond , che ho passato all’altro anulare.

Il risultato finale ...è più evidente dal vivo che in foto

Il risultato finale ...è più evidente dal vivo che in foto

25 Risposte

Ultime attività da Assunta, il 15 Febbraio 2019 alle 22:04
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile. Grazie
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto interessante! Collaudo!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuh grazie mille del consiglio!!! Ma ogni tanto andrebbe comunque portata dal gioielliere? Io la indosso da 7 mesi è lucida ma a parte dei graffi ha dei segnetti più profondi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2017 Cagliari
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa procedura mia.... e l'oro si pulisce veramente tanto!l'ho sempre fatto ma per la fede avrò dei tentennamenti....sarà perchè a differenza deglin altri anelli è molto più importante..e se si dovesse rovinare proprio quella non saprei come fare!quindi la porterò dall' orefice!e per gli altri anelli in oro continuerò a lucidarli a casa con questo procedimento

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio utile! Un abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è vero, pensando alla fede di mia madre dopo taaaanti anni di matrimonio ha perso il colore originale, a fianco alle mie ancora intatte c'è un abisso! Grazie molto utile!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Massimiliano. Il procedimento e' valido anche se sulla fede e' incastonato il diamante. In fase di risciacquo, può aiutare spazzolare il diamante con uno spazzolino a setole morbide. Altra accortezza e' di non usare l'ovatta per luidarla perché può lasciare pelucchi vicino la montatura. Userei un panno morbido anche in quel caso, imbevuto di alcool. Oppure puoi riempire una tazzina di caffè con dell'alcol, immergervi la fede per una ventina di minuti, e in seguito asciugarla con il panno.
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Sposo Abituale Luglio 2016 Taranto
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante ..e se sulla fede ci sono dei diamanti che si fa? Stesso procedimento?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico timore, semmai, e' di scottarsi senza presine Smiley xd
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...anche io da anni pulisco l oro così! Stessa procedura... Non diventa brillantissima...se comunque é vecchia o é rovinata però ha piú brillantezza
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, magari prima la porto ad ebollizione e poi inserisco la fede... Pauraaaa Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un chimico...ti confermo che alla temperatura di ebollizione dell'acqua l'oro non fonde Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ma...non so, ho paura Smiley xd
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che un metallo come l'oro abbia una temperatura di fusione ben superiore agli 80/100°......
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non si squaglia mettendola sul fuoco??? Oddio ho paura! Smiley cry
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò una prova da sposata anche se li preferisco insieme perchè mi piace che la fede tenga quello di fidanzamento Smiley ring Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che ti meraviglierai tu stessa del risultato! Sembra tornata quasi nuova Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè mi fa strano.. Non so spiegarti ahahah.. L'orologio alla sinistra.. E l'anello pure.. Non sono abituata a portare nulla alla destra per questo Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, e' bello condividere qualche trucchetto. Utilizzerò questo espediente per pulire tutto l'oro, senza passare dall'orefice ^_^
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille x questo post!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai non puoi mettere nulla sulla destra? ... Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Harlette...l'alcool denaturato e' quello rosa domestico che abbiamo tutte (lo spirito). Per gli anelli, bisogna farci l'abitudine: se sei mancina non dovrebbero darti fastidio alla mano dx proprio perché e' quella che usi meno.
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Geniale! L'avevo letto anch io questa cosa solo che avevo paura a farlo con il mio anello di fidanzamento.. Ma quell'alcol dove si trova? Io ho quello rosa normale a casa.. Comunque la parte di non tenere gli anelli insieme sullo stesso dito noo Smiley cry Smiley cry Non ce la potrei fare.. Tra l'altro sono mancina e sulla destra proprio non posso mettere nulla!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bel post!! Ci proverò sicutamente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione