Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Settembre 2013 Roma

Punizioni e sculacciate

Anna, il 20 Dicembre 2017 alle 10:24

Pubblicato in Future mamme 34

Salve, Qui sono presenti tante mamme e future mamme. Mi chiedevo se qui è presente qualche mamma come me che è contraria a punizioni e sculacciate. Sia chiaro, non mi sento perfetta, purtroppo mi scappa un urlo o una sculacciata, ma non considero queste cose educative, anzi, manco di rispetto al mio...
Salve,
Qui sono presenti tante mamme e future mamme.
Mi chiedevo se qui è presente qualche mamma come me che è contraria a punizioni e sculacciate.
Sia chiaro, non mi sento perfetta, purtroppo mi scappa un urlo o una sculacciata, ma non considero queste cose educative, anzi, manco di rispetto al mio bimbo e mi sento malissimo e mi scuso con lui.
Cerco di educarlo con poche regole, valide per tutti e sacre, e credo che la cosa che educhi di più sia il modello positivo di noi genitori, mostrarci rispettosi, gentili, non violenti con gli altri e con lui.
Ora ha due anni, è scatenato e vivacissimo ma abbastanza rispettoso ed è affettuoso con tutti.
Ovviamente il grande lavoro è da fare su se stessi, sono due anni che piango rispetto i miei continui sbagli, ma piano piano capisco come comportarmi.
Un abbraccio a tutte

34 Risposte

• Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non sono una a favore delle punizioni, credo che il dialogo serva molto di più!
    Ti faccio un.esempio: mio figlio lo porto ogni giorno al parco, ogni giorno gli ho spiegato l'importanza della condivisione, con parole semplici in modo che lui possa capire.
    Ad oggi se gli chiedo di scendere dall'altalena se vuole salirci un suo amichetto lo fa subito.
    Io credo che sia meglio che interiorizzino una regola piuttosto che punirli e basta! Per ora io sto cogliendo i frutti della comunicazione non violenta, vediamo come andrà!
    Ribadisco che ogni tanto scappa una sculacciata ma per me non è educare, anzi!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell' idea che una sana sculacciata o una punizione non hanno mai fatto male a nessuno. Anzi...
    Non dico in faccia, perché quelle non servono. Però a volte con una sculacciata è più recettiva di una ramanzina.... soprattutto per dei bambini piccoli che hanno una facilità incredibile di distrarsi.
    Di sicuro tra i commenti che riceverai ci sarà chi dirà "violenza genera violenza" che trovo non sia vero.
    Io ed i miei fratelli siamo cresciuti a suon di botte sapone sulla lingua in caso di parolacce, ma siamo 3 persone civili senza precedenti penali...
    Tra qualche giorno diventerò madre... e non mi vergogno assolutamente a dire che se sarà necessario, una sculacciata o uno schiaffetto sulle mani gliele darò senza troppi problemi.
    E le punizioni, quelle servono eccome! Altrimenti si crescono generazioni di maleducati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione