Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo

Qual è il prezzo giusto? Ditemi voi ^^

Giulia, il 13 Dicembre 2021 alle 20:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Vi leggevo e vedevo post interdetti per prezzi pazzeschi che vi avevano sparato per i fiori o discrepanze assurde tra preventivi... be' tra gente impegnata alla mia data, chi non risponde, chi se non vai di persona non ti sgancia alcun prezzo (e non ho tempo di andare così alla cieca), mi sono arrivati due preventivi distanti anni luce tra loro: 4.500 vs 1.200 + Iva. Qual è il prezzo giusto? E l'Iva sui fiori è al 10 o al 22%? Ecco cosa ho chiesto: 2 composizioni alte all'ingresso chiesa; 6/8 navata (o alte o poggiate sulle panche) cordone di tulle/organza lungo la navata; 2 composizioni a lato banchetto sposi+copertura in stoffa del banchetto; 2 composizioni sul muretto transetto; bouquet medio spettinato; pulizia sagrato (il comune che affitta la basilica pure questo mi chiede); spostamento composizioni in location a 15 minuti dalla chiesa; trasferta di 1h da Roma sulla bassa Tuscia. Tutti fiori di stagione con buon uso di verde (eucaliptus e edera a foglia piccola), qualche candela in vetro a terra o lanterne o elementi di ratan a seconda di ciò che hanno a disposizione i fioristi stessi. A occhio quello di 1.200 mi sembra giusto che dite?

20 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 16 Dicembre 2021 alle 08:03
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1200€ mi sembra giusto per tutto quello che hai chiesto... sinceramente anch'io trovo assurde certe cifre...io me la sono cavata con meno😅
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Ottobre 2022 Como
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo sui 2200 euro ma è un flower designer
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo per la ricerca
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto qualche problema con i fiori,pensavo che sarebbe stata tra le scelte più facili e invece è stato tra gli ultimi fornitori soggetti a disponibilità che ho bloccato. Sinceramente abbiamo stabilito un budget da rispettare,o comunque dal quale discostarci di poco,fatto questo ho cercato i fiorai più vicini a dove abito,e pure qualcuno un pochino più lontano,ma dei quali mi piacevano molto i lavori,sarò strana,ma noto la differenza tra un fioraio ed un altro. Li ho contattati e fissato appuntamenti per preventivi: il primo che già conoscevo,è rientrato esattamente nel budjet,ovvero 1500€ (dalle mie parti è il minimo)e ci dà tutto quello che avevano pensato,anzi con 100€ in più mi ha aggiunto 4 composizioni nel cortile di casa,visto che ho casa indipendente e l'uscita è lunghetta. Il secondo,che mi piaceva un sacco,mi ha sparato 3000€, e scendeva a 2000€ eliminando diverse cose. Il terzo,mi arrivava a 2000€,ma senza bouquet e le sedute (avrei dovuto aggiungere 300-400€ solo di affitto),quindi pure questo andava oltre,però eraun flower disegner,quindi già cambiando la "figura professionale" ,si prendono di più. Mi piaceva molto sia come persona,che come lavori,ma un altro po' spendevo come per il fotografo...alla fine ho bloccato il primo che conoscevo,avevo visionato le foto delle sue composizioni e mi piacevano,e arrivata ormai ad inizio dicembre dovevo assolutamente prenotare altrimenti veramente poi bisognava accontentarsi di chi era libero...tutto ciò per dire tu quanto ci vuoi investire alla fine,io credo ci voglia un giusto equilibrio tra prezzo e qualità,cioè avere un bel allestimento,ma 4500€ è favvero esagerato,i 1200€ se soddisfano tutte le tue richieste allora è ottimo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi ho fatto la somma e in realtà era 1400 e rotti (non 1200), la voce trasferta e spostamento era a parte e impattava per altri 200 e oltre 😞 in ogni caso continuerò a cercare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio, una cugina del mio fidanzato (di Ronciglione) mi ha caldamente consigliato la sua fioraia di fiducia che sta a caprarola, oggi la sento, ma intanto mi segno il tuo.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dopo che ho girato come una trottola, posso assicurarti che le persone che fanno lavori ben fatti a un prezzo onesto esistono eccome, quindi quel preventivo da 1200 € mi sembra giusto e affidabile. L'iva sui fiori io credo sia al 10% ma potrei sbagliarmi.

    Comunque non ti fidare di chi dice che per i fuori devi spendere per forza oltre i 2000 €, basta saper scegliere i fiori giusti per risparmiare ed escono bellissime cose ugualmente.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2022 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo detto alla ragazza che ci farà bouquet e fiori al ricevimento di fare il tutto con un budget circa circa 1200€. Comprenderà appunto bouquet, fiori sul tavolo del Comune che poi porteremo via, qualche addobbo nella sala comunale, allestimento sala ricevimento e allestimento tavolo confettata e bomboniere. Mi sono fidata a pelle mi è sembrata molto preparata vediamo. Comunque i 4500€ mi sembrano veramente esagerati
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d’accordo… appena c’è questa parola di mezzo CIAOOOO 👋👋👋👋
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello da 1200 è giusto...alcuni quando sentono la parola matrimonio sparano dei prezzi assurdi...io ho avuto preventivi da 1300 a 2500 e alla fine ho trovato la mia che mi ha fatto 1000 euro
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me quello da 4.500 è esagerato, ma forse quello da 1.200 è fin troppo onesto... io ho speso 800 euro ma avevo molto meno da fare... se conosci qualcuno che ha lavorato con quello da 1.200 prova a chiedere, magari va bene quello!!

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2022 Viterbo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, prova a sentire Vivaio La Camelia a Viterbo...noi faremo fare l'allestimento da loro, il prezzo ci è sembrato assolutamente competitivo rispetto ad altri preventivi fatti
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quello da 1200 lo trovo corretto, cmq i prezzi cambiano davvero un sacco da regione a regione!!! Io in Sicilia per tappeto e piante a casa mia e in chiesa, 2 composizioni alte all'ingresso della chiesa, 4 sulle balaustre e 2 sull'altare (tutte poi trasportate in location), 10 composizioni per i tavoli in sala, la decorazione del tavolo sposi, 3 bouquet (1 per me, 1 da lancio e 1 per mia nipote), 7 bottoniere, 3 bracciali da polso, riso e petali ho pagato 950€ e i fiori erano rose, lysantius e ortensie più foglie verdi, il mio bouquet invece era di peonie, rose inglesi e lysantius
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    @Bride0406 Grazie mille per i chiarimento! perché nei preventivi non viene specificata questa differenza, vedi quindi forse mi converrebbe l'allestimento con composizioni poggiate sulle panche della navata + cordone di tulle anche per via dell'iva più bassa sui deperibili, bene a sapersi.

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'IVA è al 22% sui noleggi di vasi e su oggettistica, nastri, fiocchi e 10% sui fiori perché è un bene deperibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono rimasta davvero basita, in realtà il preventivo alto non so da cosa sia giustificato, dal fatto che sia una flover designer decaduta finita in tuscia per qualche oscuro motivo?! Non so però mi pare che non avesse nulla di fisico, parlo anche a livello di furgone, alzate, coperture banchetto. Poi il sito trascurato poche recensioni, poche foto... avevo contattato solo perché mi risultava vicino alla chiesa (dalla mappa di matrimonio.com fornitori e da google) e mi aspettavo un preventivo umano, invece, mah

    Cmq sì, per forza fiorai e con negozi fisici chi fa grandi progetti da studi o dal salotto di casa non credo che faccia al mio caso.

    Mi potresti licare il tuo topic con la tua esperienza suoi forai?

    Il tuo, quello che hai indicato nei topic "i mei fornitori", effettivamente non l'ho ancora contattato.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè considera che alcuni fioristi hanno sul loro sito i vari pack, dal più basic a quello più fico, completo ed estremo, comprensivo di casa sposa (dentro),macchina, ingresso casa sposa (fuori), location con riadattamento e non solo riutilizzo paro paro, chiesa full optional ecc, a massimo la metà di quello che hai scritto… non ho mai visto un 4500 di listino e non mi sembra tu abbia avuto richieste molto particolari… forse giusto la pulizia fuori su cui non saprei davvero dirti… potrebbero anche giocare su quello, non. E ho idea di come funzioni
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ne ho sentiti tipo 20 qui a Roma quindi mi sono fatta un po’ di esperienza… e tanti di una scortesia davvero unica… altri davvero gentili per carità… comunque penso che l’IVA sui fiori sia al 22 da quello che ho capito…il preventivo da 1200 mi sembra valido e più che onesto, considerando anche l’uso di tanto verde dicevi….quello da 4500 davvero assurdo…. Forse hanno un marchio più “blasonato” e più anni di esperienza alle spalle? O magari sono flower designer e non fioristi semplici? Comunque se foto, recensioni e colloquio dal vivo sono validi, io andrei tranquillamente da quello più economico, ma c’è anche da dire che ho pretese 0 sui fiori e ho aperto un post a riguardo su come risparmiare quindi sono stra di parte 😂❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le foto le ho inviate io proprio un file su posizione colori proporzione verde/fiori tipi di fiori ecc , però sì ho visto più foto dei lavori di quello che chiede meno, per assurdo, pur essendo su Roma (non lontano da casa mia), pensa che wuella da 4500 è pure in tuscia, quindi nessuna trasferta e non consegna il bouquet a casa, ma davanti alla chiesa. Mmm
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, hai visto qualche foto dei loro lavori? Ti hanno mandato un progetto su come allestiranno? È vero che c è molto verde, ma mi pare poco per ciò che hai chiesto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione