Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Settembre 2017 Parma

Quale stipendio per vivere bene?

Alessandra, il 15 Aprile 2017 alle 10:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 16
Ciao a tutte! La mia domanda di oggi è questa: voi che stipendi/entrate mensili avete? In che regione abitate? Riuscite ad arrivare a fine mese?Ho appena parlato con mia sorella che mi ha detto che loro, con due stipendi svizzeri fanno fatica ad arrivare a fine mese.. in pratica con oltre 4000€ al mese fanno fatica.. Io non ci credo! E se pure fosse è perché hanno troppi sfizi.. ok che hanno un bimbo, ma già da prima le cose erano così..Io e il mio fm abbiamo due normalissimi stipendi italiani, per un totale di circa 2700€ mensili abitiamo in lombardia al momento non abbiamo bimbi, abbiamo due macchine. Fortunatamente io sono vicina al lavoro e, considerando il solo tragitto casa/lavoro (quindi cercando di spostarmi poco per tutto il resto..) ce la faccio con un pieno di benzina.. lui purtroppo lavora a più di 200km di distanza quindi al momento torna nel weekend.. complice questo fatto, io riesco a calcolare 50 € settimanali per la spesa.. a volte sforo, altre volte recupero! Senza dubbio facciamo parecchie rinunce e non abbiamo (specialmente io) grandi vizi, ma i nostri 400/500€ al mese complessivi riusciamo a metterli via.. a fine mese poi inizierà il pagamento del mutuo che rispetto all'affitto attuale sarà di 270€ in più.. Il matrimonio ce lo stiamo pagando tutto noi destinando 700€ mensili alle spese del matrimonio.. dopo il matrimonio quella stessa cifra sarà destinata a rimpinguare le nostre tasche ultra vuote..Insomma, io non credo che con 4000€ di entrate si faccia fatica ad arrivare a fine mese! Noi, nonostante tutto una o due volte al mese ci concediamo una pizza, qualche piccolo viaggetto ce lo faremo.. e col nostro stipendio pagheremo i lavori nella nuova casa, il matrimonio, il viaggio di nozze ecc...Finite queste cose credo che se anche arrivasse un bimbo non sarebbe la fine del mondo.. Voi che ne pensate?

16 Risposte

Ultime attività da Sposina082016!, il 20 Aprile 2017 alle 14:33
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in Lombardia in prov di Pavia e lavoriamo a Milano, abbiamo il mutuo e due auto, diciamo che in media spendiamo circa 2000€ al mese tra tutte le spese fisse ed aggiuntive, cioè non considero solo le pizze del sabato etc!
    • Rispondi
  • Vira
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Vira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo a Roma ,non é semplice, a fine mese ci arriviamo proprio precisi avendo solo 1800€ al mese in due ,purtroppo paghiamo affitto e fra le bollette e affitto se ne vanno ogni mese 750€ , capitano delle spese extra ,abbiamo una macchina e lo scooter e quindi 60€ a settimana per la benzina che serve a mio marito per lavorare, più al momento non abbiamo figli .

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in svizzera la vita è carissima, è vero che gli stipendi sono più alti ma anche una cena fuori la paghi moltoo di più! Cmq dipende da dove vivi io abito a roma e abbiamo la fortuna di avere un mutuo non altissimo...anche perche il mio fm non sempre lavora visto il periodo!
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che molto dipenda da dove si vive . Noi siamo a roma con 3mila scarsi in due. Uno stipendio se ne andra tra mutuo bollette e spese e con uno ci dovremmo vivere tranquilli riuscendo a goderci un po la vita e mettere dei soldi da parte. Se con questa cifra dovessi vivere nel suo paese di origine la saremmo davvero signori ... tutto costa meno case, la spesa e qualsiasi cosa si fa. Siamo comunque molto fortunati.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è possibile fare paragoni con l'estero.... Dipende tutto dalle stile di vita^.^ a qualcuno bastano 2mila... Se vi piace andare sempre al ristorante o vacanze lussuose anche 10mila sono pochi Smiley laugh
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'Umbria è una delle regioni meno care. Prima vivevo a Bologna e qui i prezzi sono circa la metà. Con 50-60€ facciamo la spesa settimanale mangiando pranzo e cena in due, gatto compreso, e acquistando spesso carne e pesce. Su con quella cifra a malapena si copre metà settimana.

    Per adesso io non lavoro ma sto cercando. Se dovessero entrare altri spiccioli il nostro tenore di vita avrebbe un'impennata. C'è da dire che non abbiamo vizi a parte uscire a cena un paio di volte al mese e mio marito lavora a 5km da casa

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adirittura? Che brave sarà che qui al nord è tutto caro io ho un lavoro fisso mentre mio marito no.. comunque siamo sui 2000 euro al mese sicuri in due a volte anche 2400 se il mese gli va bene.. ma facciamo tanta fatica e tanti sacrifici.
    • Rispondi
  • Mini
    Sposa Saggia Giugno 2016 Varese
    Mini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parliamo di lordo o netto? Io vivo in Germania quindi non penso faccia testo.. sono due realtà diverse. In ogni caso penso che anche in Italia dipenda da dove si vive. Vivere in centro a milano costa sicuramente più che vivere in qualche paesello nella landa... chiaro che a Milano per vivere bene, le entrate devono essere più alte di altri posti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono precaria,abitiamo in Toscana abbiamo un mutuo do 30 anni e per fortuna 10 sono già passati. Fm è un chimico.Quando lavoro tutto il mese riusciamo a fare molte cose. Cmq x stare bene sui 3500 al mese.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti tantissimi fattori. Innanzitutto dove abiti: io da milanese mi sono trasferita in Puglia e ho proprio notato sulla mia pelle il costo della vita diversissimo.Poi la presenza di spese fisse come affitto-mutuo-spese condominiali-utenze. Personalmente direi tra i 1800 e i 2500 è una buona cifra per vivere senza avere l acqua alla gola.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Circa 1500€ al mese in due, viviamo in Umbria. Mutuo, due auto, andiamo spesso fuori a cena, una pacchia

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo un totale di 2100€ minimi di stipendi (calcola che entrambi non abbiamo un fisso mensile), 360 di mutuo e 600 per la casa (la stiamo pagando a rate alla vecchia proprietaria così abbiamo evitato il mutuo), calcoliamo circa 60 euro di spesa a settimana, a volte un po' di più a volte un po' di meno e abbiamo la fortuna di lavorare entrambi a circa 6 km da casa, quindi un pieno ci dura anche 20 giorni. L'unico "vizio" che abbiamo è la pizza con gli amici alla domenica sera.

    Al mese riusciamo a metterci da parte circa 600 euro, però in questi mesi stiamo tirando un po' la cinghia perchè abbiamo ancora 3 fatture da pagare, ma ad agosto contiamo di metterci in bolla (arriva il rimborso dei lavori di ristrutturazione per fortuna!).

    Ah, viviamo in Piemonte, in un piccolo paesino in provincia di Cuneo e qui la vita non è cara!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche da dove si vive.. Magari in Svizzera la vita è più cara. Ovviamente la vita con un bambino è più cara.. Dipende da varie cose
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non ho specificato: entrambi sono frontalieri ossia vivono in Italia ma lavorano in Svizzera..Comunque sia loro si concedono di tutto, il fatto di dire che fanno fatica ad arrivare a fine mese è uno schiaffo a chi davvero non ce la fa..Noi qualche sfizio riusciamo a prendercelo sapendo però che tutto non si può avere ed è anche bene così, perché in questo modo si impara ad apprezzare ciò che si ha!
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molti fattori. Dai vizi sicuramente e dalla capacità di fare rinuncia o spese intelligenti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi arriviamo circa a 3000€ in due muto e senza bimbi...e devo dire che risparmiamo ma ogni tanto qualche piccolo sfizio riusciamo a togliercelo,vedremo come andrà se e quando arriverà un bimbo...per quanto riguarda tua sorella devi calcolare che il costo della vita in Svizzera è più alto che in Italia...ho amici che ci lavorano e me l hanno tutto confermato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione