Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Marzo 2024 Udine

quali tradizioni Seguire??

Giulia, il 4 Maggio 2023 alle 15:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Ciao a tutte, confesso la mia ignoranza.

Quali sono le tradizioni da seguire per matrimonio civile??

conosco solo le classiche, arrivare separati (che non seguiremo), e gli oggetti prestato, vecchio nuovo e blu che vorrei seguire, e il padre che accompagna all'altare che seguirò nonostante in comune. Niente velo.

Ma a parte queste???

Mia suocera ha detto che spetta a lei regalarmi il collier, poi so che i testimoni pagano le fedi, che si lancia il bouquet... altro non mi viene in mente

(io sono friulana, i suoceri sono lei delle marche e lui di napoli)

Aiutatemi ad evitare figuracce Smiley xd

Mi interessa poi se c'è qualcosa che spetta alla madre, il rapporto è conflittuale, il vestito l'ho comprato senza di lei e credo che tradizione volesse che ci fosse.....

Insomma illuminatemi

7 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Maggio 2023 alle 08:21
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me al di là delle tradizioni è giusto che tu segui ciò che ti fa stare meglio e a tuo agio.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah.. A me delle tradizioni interessa molto poco. Mia suocera voleva comprarmi l'abito ma le ho detto di no perché altrimenti mia madre avrebbe dovuto farlo al mio compagno e non poteva permetterselo. Le fedi ce le siamo comprate da soli. Io seguirò solo qualcosa di blu, di prestato... Ma perché lo trovo divertente
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che seguirò solo quella della “cosa vecchia”,ma solo perchè col mio abito sta benissimo una delle prime collane regalatemi da fm 14 anno fa 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, non ci sono tradizioni diverse per chi si sposa in chiesa o in comune, un matrimonio è un matrimonio a prescindere. Ogni coppia decide se seguirle o meno, sono scelte personali, tra l'altro le tradizioni variano tanto di zona in zona per cui prenderei con le pinze quelle che ti vengono raccontate...se qualcosa non lo hai mai sentito dire vuol dire che probabilmente dalle tue parti non usa.
    Sul discorso che sono i testimoni a pagare le fedi ci andrei cauta, perché o sono loro a proporlo oppure lascerei stare, non sono obbligati a farlo per cui ti consiglio di non dare scontate tradizioni che implicano regali da parte di altre persone (che siano suoceri, genitori o amici), anche i regali sono scelte personali.
    Personalmente non ho mai sentito che per forza la madre debba esserci alla scelta del vestito per cui non ti preoccupare, ognuno decide sulla base dei rapporti che ha con familiari e amici.Per esempio alla scelta del mio vestito c'era mio marito, molte spose non vogliono che il fidanzato veda l'abito prima del matrimonio, per cui anche questa è una tradizione che si può scegliere di rispettare o meno 🙂.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che ti senti...
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono tradizionie che se si vuole si seguono oppure no😉 noi non ne seguiremo nessuna, entreremo assieme alla cerimonia e abbiamo pure scelto gli abiti assieme😁

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte cose che si fanno se uno le vuole fare! È il tuo matrimonio e puoi/devi fare ciò che piace a te, o meglio ciò che piace a voi sposi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione