Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Quando avete tolto il ciuccio?

M&M's, il 17 Maggio 2024 alle 00:22 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao ragazze, la mia bimba settimana prossima compirá 1 anno e sto pensando al ciuccio...ad oggi ha già ridotto l utilizzo rispetto a prima, se non lo vede non lo vuole e durante il giorno glielo do solo se ha qualche crisi di pianto...e poi lo usa la sera/notte per dormire.
Secondo voi qual è il momento giusto per eliminarlo? E soprattutto in che modo? Esperienze?

12 Risposte

Ultime attività da Miriana, il 20 Giugno 2024 alle 15:04
  • Miriana
    Sposa Principiante Settembre 2018 Cuneo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la mia bimba lo ha "abbandonato" definitivamente l'estate scorsa, a 2 anni e 3 mesi. Non abbiamo usato né libri, ne altro, ma solo pazienza e tempo. Deve essere tutto molto naturale, e da mamma capirai quando sarà il momento giusto. Io ci avevo provato nella primavera appena compiuti i due anni, ma era troppo presto. Piano piano le fai capire che non serve più e noi ci siamo aiutati con la complicità di un amichetto che lo aveva tolto..e quindi le dicevo sempre, fai anche tu come Filippo, lo togli perché ormai è tutto rotto..e in effetti era veramente demolito.

Lo avevamo buttato insieme nel cestino, un gesto molto carino che li rende complici e li fa sentire grandi.

Ovviamente mia figlia lo usava solo più per dormire, all'anno l'avevo completamente tolto di giorno.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da lei, la vedi pronta? Non c'è un limite, ovviamente prima lo togli meglio è da un lato.
    Puoi provare a tagliare uno ( se lo hai di ricambio) e glielo offri così, rotto.
    Sicuramente non le piacerá e dopo qualche giorno lo abbandonerà da sola.Ovviamente devi essere pronta a qualche pianto per un paio di giorni ma quamdo decidi poi devi andare in fondo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io ho la paura che se lo porterà a lungo ma lei si rilassa solo così o con il latte ..se gioca al nido ed è distratta lo pensa poco ma a casa è dipendente 😅
    Stiamo bene ma in una fase delicata della nostra vita ,tra lavoro ,casa e tutto il resto
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, come sta Maria? E tu?
    Madonna io ho il terrore del ciuccio 😭
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo Martina ...la mia bimba è un po' più grande di Cristina ma è moooolto attaccata al ciuccio , sinceramente per ora non me ne faccio un problema..io l'ho mollato a 3 anni 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima lo togli meglio è.. al Nido vediamo un sacco di problematiche legate all'utilizzo del ciuccio..dal ritardo nello sviluppo del linguaggio, alla masticazione scorretta..se tu ti senti pronta prova ad accompagnare questo passaggio prima con alcuni libri (anna dorme senza ciuccio..) se vai in biblioteca o su Amazon ne trovi tantissimi..magari se vedi che è interessato potete acquistare insieme un pupazzo o qualcosa che gli faccia compagnia durante il sonno verbalizzando e spiegando quello che sta avvenendo..vedrai che andrà bene❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo tolto a 3 anni.
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli esperti dicono entro i 2 anni (per evitare malformazioni ai denti/al palato), noi siamo quasi a 18 mesi ma al momento non ho intenzione di toglierlo 😅 purtroppo ho notato che più passano i mesi più ne diventa dipendente. Fino ai 12/13 mesi lo allattavo al seno e lui prendeva il ciuccio solo per addormentarsi, ma quando ho smesso ha iniziato a volerlo molto spesso durante il giorno anche solo per calmarsi
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sera gli ho detto che non lo trovavo piú e fine...ha fatto un pochino di storie 3/4 sere e poi basta...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio aveva 4 anni, mi ero accorta che erano diversi giorni che nemmeno lo cercava se non per dormire..una sera si è bucato, ha pianto cinque minuti e mi ha detto che non lo voleva.piu..e.fine del ciuccio🤣
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come glielo hai tolto?? Cioè glielo hai spiegato o fatto sparire all improvviso?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!il mio primo bimbo era ciuccio dipendente,sono riuscita a toglierlo con i 3 anni quando mi sono accorta che ormai era solo un' abitudine serale e non piú un bisogno vero.Credo che comunque lo abbia aiutato nei momenti forti di crescita(spannolinamento,cameretta,arrivo fratellino).

Il mio secondo ha 15 mesi,prende il ciuccio ma non é dipendente,quindi secondo me lo lascerá da solo,se no comunque é mia intenzione comportarmi come ho fatto con il primo figlio...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione