Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Quando dire della gravidanza alla bimba? Consiglio

Laura, il 13 Gennaio 2023 alle 00:25 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao ragazze, avevo scritto un post simile tempo fa ma ci sono stati degli sviluppi. Sono alla fine del sesto mese, ho una bimba che a marzo fa tre anni ma non le abbiamo ancora detto che è in arrivo un bebè se tutto va bene (premetto che la pancia si nota molto ma lei non sembra farci caso, almeno apparentemente). Ne avevamo parlato con una delle sue educatrici a fine novembre, visto che dovevo togliere ancora il seno alla bimba mi aveva detto di fare una cosa per volta, cioè prima togliere il seno e poi dirle del fratello oppure decidere di non toglierlo e dirle subito del fratello. Ora sono 10 giorni che non prende il seno quindi suppongo che l'allattamento possa considerarsi concluso (anche perché ho letto che dopo l'anno se stanno qualche giorno senza seno si dimenticano come si fa), secondo voi potrei dirle del fratellino o meglio aspettare ancora un po'in modo che non sia tutto insieme? Volevo chiedere all'educatrice ma non sto riuscendo a beccarla in questi giorni... premetto che la fine dell'allattamento sembra essere stata assolutamente indolore per la bimba, non se ne è neanche accorta praticamente, anche perché il processo era iniziato super gradualmente già da tempo, mancava solo la spinta finale. Le ho detto solo che la tetta era stanca e andava in pensione e da lì non l'ha più chiesta, non ha neanche protestato 😯😅

15 Risposte

Ultime attività da Simona, il 16 Gennaio 2023 alle 20:01
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà bene e sarà bellissimo 🥰❤️ certo... Ci saranno momenti più faticosi ma ne varrà la pena 😉
    • Rispondi
  • S88S
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Venezia
    S88S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella idea 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine gliel'abbiamo detto e mi sono tolta un peso... sembra contenta per adesso (anche se so che non si rende conto).
    Anche noi vorremmo prenderle un regalo da parte del fratellino se tutto va bene, la famosa bici che chiede da mesi...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tenero! Gliel'abbiamo detto il fine settimana, devo dire che mi sono tolta un peso, le abbiamo preso libri sull'arrivo di un fratello/sorella e siamo andati insieme a prendere un pupazzetto che ha scelto lei. Per ora sembra contenta. Mi ha detto una frase che mi ha lasciato spiazzata: "il fratellino mi fa paura", avrei voluto rispondere "sapessi a me!", nel senso che ho paura di tutto, gravidanza, parto e del dopo 🤣 ... con lei ero più rilassata
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi diciamo che nella sfortuna di avere i familiari molto lontani abbiamo la fortuna di non avere nessun tipo di interferenza... almeno quello lo evitiamo.
    Gliel'abbiamo detto e sembra contenta ma sappiamo che non si rende conto, finché la cosa non sarà "reale"
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gliel'abbiamo detto e anche lei sembra contenta... Anche se so che non si rende conto.
    Una volta mi ha indicato la pancia e ha detto "chi è?" 🤣
    noi ora le abbiamo preso dei libri e siamo andati a comprare un pupazzetto per il fratello, che ho fatto scegliere a lei... approfittiamo perché non abbiamo ancora preso niente
    • Rispondi
  • S88S
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Venezia
    S88S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo direi! Noi quando siamo tornati dall'ospedale con il piccolo abbiamo consegnato alla grande un regalino da parte del fratellino, era stata molto felice!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui da subito felicissimo, soprattutto che fosse una femminuccia. Mi chiedeva sempre quando sarebbe nata, insieme abbiamo fatto posto in cameretta mettendo dei cassetti solo per lei, abbiamo sistemato i suoi vestitini e montato tutto insieme. Poi in prossimità del parto gli dicevo sempre che un giorno di quelli sarei stata un paio di giorni in ospedale e che ci saremmo sentiti per telefono, per fortuna il travaglio e inziato di notte e lui dormiva, la mattina dopo ha trovato mia sorella, l'ho chiamato subito e nn vedeva l'ora che tornassi per conoscere finalmente la sorellina. Al rientro il loro incontro e stato davvero una delle cose più belle che ho vissuto, lui era emozionatissimo😍 non è mai stato geloso di lei, ho sempre cercato di coinvolgerlo ma allo stesso tempo di prendermi dei momenti solo con la piccolina. Andrà tutto benissimo vedrai!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto come simona, i miei bimbi hanno 26 mesi di differenza.
    L'unica cosa che ho cercato di evitare è che gli altri (tipo nonni, zii) parlaressero del fratellino al grande, anche perché spesso se ne uscivano con frasi come "quando arriverà il fratellino non dovrai più fare così, ormai sei grande, ecc".
    Il mio primo figlio è più piccolo della tua, ma un po' di gelosia c'è stata, nonostante abbia accolto il fratellino con un mega sorriso, baci e carezze.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a parlarne da subito... Inizialmente chiedendole se voleva un fratellino o una sorellina. Poi dopo la morfologica (che abbiamo avuto la conferma che fosse una sorellina) abbiamo iniziato a parlarne veramente... Nostra figlia l'ha presa bene dall'inizio ed è contenta di avere la sua bambolina personale ora😂😂😂😂 cmq al suo 2* compleanno (1 mese prima della nascita) le abbiamo regalato una bambolina x "abituarla" all'idea e x permetterle di imitare ciò che avrebbe fatto la mamma con la sorellina 😉 lei poi da subito ha associato la pancia alla sorellina e quando è nata ha capito che nella pancia non c'era più niente e che la sorellina ora è a casa con noi 😊 loro hanno 24 mesi di differenza ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ha reagito? Anche lei ha quasi 3 anni.
    E dopo la nascita come è stato? Mi interessa perché la differenza di età sarebbe la stessa. La mia speranza è che visto che lei adora Peppa Pig e lei ha il fratellino George possa sentirsi identificata 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, alla fine proprio stamattina sono riuscita a parlare con l'educatrice e mi ha detto che possiamo cominciare, magari andando a comprare dei regalini e coinvolgendola e attraverso dei libri per bambini, me ne ha consigliato qualcuno. Mi ha detto però che finché non nascerà non se ne renderà conto. Abbiamo atteso così tanto perché dovevo prima togliere il seno, ed abbiamo avuto la conferma del sesso a dicembre.
    Speriamo bene... a volte la mia bimba mi ha detto che voleva un bebè, io le ho chiesto "finto o vero?" e lei ha risposto "finto" 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ormai puoi dirlo...io al mio che però era più piccolo, aveva 16 mesi ho iniziato a dirglielo gradualmente ed ha capito verso la fine della gravidanza che effettivamente arrivava una sorellina... però la tua è più "grande" deve avere il tempo di elaborare...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io penso che tu debba dirglielo quanto prima in modo che anche lei abbia il tempo per familiarizzare con la cosa. Il mio aveva 3 anni quando gli ho detto che sarebbe diventato fratello maggiore, avevo appena scoperto che lei sarebbe stata una femminuccia!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io direi che é arrivato il momento di iniziare a parlargliene🙂
    Io ho iniziato dopo la morfologica e nonostante tutto forse sta recependo bene adesso che manca pochissimo al parto...
    Il mio bimbo ha poco piú di due anni...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione