Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Milano

Quando è lei a fare sempre progetti per il futuro

Angi, il 25 Luglio 2019 alle 10:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 16

Ciao ragazze è la prima volta che scrivo qui e purtroppo non come futura sposa, vorrei chiedervi il parere su diverse situazioni riguardanti la mia relazione, per cercare di capire se sono esagerata o meno.

Premettendo che abbiamo entrambi 29 anni stiamo insieme da 9 e conviviamo da due e mezzo, abbiamo comprato una casa, economicamente grazie a dio si sta bene e non manca davvero nulla, siamo complici e rispetto ad altre coppie che litigano ogni 3x2 noi siamo davvero uniti, non abbiamo avuto vita facile ma stiamo affrontando tutto con coraggio e con la voglia di costruire qualcosa insieme.

Ma qui viene il "ma"... purtroppo questo futuro e questo costruire mi sembra solo a senso unico da parte mia, lui mi segue con entusiasmo per carità ma da lui non è mai nata nessuna proposta di qualsivoglia genere, per la convivenza ho dovuto insistere io, senza capire i motivi della sua reticenza visto che si stava bene sia economicamente che come coppia, fino a metterlo davanti ad un out-out, ovviamente prima di arrivare a ciò ho preso l'argomento casa/convivenza diverse volte, facendogli vedere case, sognando ad occhi aperti ma ovviamente lui non aveva preso per nulla seriamente la questione ignorando o bypassando l'argomento ogni volta fino alla mia "esplosione". Quindi sinceramente tutta la magia è stata rovinata e seppur lui una volta inserito nell'ottica abbia messo un sacco di amore ed entusiasmo nel nostro progetto di casa per me è come se avesse perso tutto e sembra, anzi per me lo è, che sia venuto a convivere con me perché sotto minaccia o semplicemente perché ragionando bene ha compreso che forse era il momento, senza magia, solo pura razionalità.

Di matrimonio non se ne parla nemmeno. Neanche "sognando", inizialmente ero "contro" anche io, ma eravamo giovani e non era il momento, ma ora a 30 anni mi sembra carino regolarizzare le cose, anche senza cose sfarzose anche perché non sono il tipo, ma lui insiste che per lui è come se fossimo sposati perché si è già impegnato con la casa. Anche qui zero magia, nessuna proposta, nessun vedere al di la di qualcosa che non sia domani.

Per il matrimonio poco male, anche se mi dispiace, io avrei voluto sposarmi entro i 30 e sempre entro i 30 avere un figlio, ma per venire incontro ai suoi tempi mi sento sbagliata ed in ritardo rispetto ai miei desideri.

E qui si apre l'argomento figli, ho iniziato a parlarne molto alla larga quest'anno e solo perché ho dovuto fare delle analisi specifiche genetiche per la ginecologa per dei precedenti in famiglia, inutile dire che da come parla per lui è un argomento ancora LONTANISSIMO.

Ma io ho 30 anni e sono pronta, oddio, non è mai pronti in realtà, non ho quella cosa per i bambini che "ommioddio che belli" ma sono sicura che un mio/a figlio/a l'amerei con tutta me stessa, e soprattutto non è detto che arrivino, che sia facile averli e il tempo passa...

Non ho davvero voglia di dovergli chiedere un figlio, perché mi direbbe anche di si ma sarebbe l'ennesimo accontentarmi e l'ennesimo seguirmi per amore.

E' possibile che non abbia mai iniziativa, non abbia una sua opinione, nulla? Lo amo ma sono pentita di aver rinunciato ai miei sogni per assecondare le sue tempistiche e i suoi bisogni, sento che sto vacillando. Vi chiedo consiglio.

16 Risposte

Ultime attività da Leti, il 29 Agosto 2019 alle 17:28
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, ma tutti questi uomini senza entusiasmo a che si debbono? Secondo me in amore bisogna avere una comunanza di obiettivi su cose così importanti come matrimonio e figli!
    Noi ci siamo sposati non appena abbiamo potuto, con mezzi modesti ma per noi sufficienti, impazienti di cominciare una vita insieme come marito e moglie! Era il mio allora fidanzato a dirmi che si vedeva già sposato a 30 anni! Non vedeva l'ora, ha aspettato i miei studi, di potersi trasferire da me per permettermi di continuare, ma appena abbiamo visto di poterci mettere un tetto sulla testa (in affitto!) ci siamo sposati! Ed abbiamo accolto con gioia la bimba che è arrivata subito dopo! Con solo lui che lavora e tante difficoltà, cercando di non essere irresponsabili (una figlia dobbiamo crescerla dignitosamente ovviamente) ma senza farci frenare troppo! La vita va avanti e mancherà sempre qualcosa per sentirsi a posto, come nei film (casa, macchina, posto di lavoro dei sogni...mentre si insegue tutto, sfuggono altre cose!), meglio buttarsi un pochino, e migliorare le condizioni pratiche mano mano, secondo me. Mi sento molto amata da mio marito perché mi ha fatto la proposta di matrimonio spontaneamente, perché la sua visione sulla nostra storia è sempre in avanti, mai statica, perché vuole prevenire i miei desideri anziché semplicemente accontentarmi, perché non trova niente più importante della vita che costruisce con me ogni giorno ...

Mi viene da pensare, su alcune delle vostre storie, che "chi vuol fare trova un mezzo, chi non vuol trova una scusa"... chiaramente è solo l'opinione che mi faccio leggendo e senza conoscervi bene, ma volevo darvi il mio spunto
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Angi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao cara! vabbè non ci credo Smiley xd pure il mio lui prima della casa si è fatto la macchina nuova... si la precedente era vecchiotta ma funzionava ancora alla grande... anche io ingoiai il rospo ma non ti dico dentro ero una furia Smiley xd

Allora, io non ho mai insistito sull'argomento matrimonio perché so che costa molto - per una festa carina come piacerebbe a me - e non mi va di fare una firma in comune e stop, quindi so che per il momento non ci sono le possibilità e per quello non abbiamo mai discusso.

Solo che una proposta non costa $$$$$ si puo pianificare da qui ad un anno o anche più, mettere soldi da parte... si può parlare di figli e fantasticare io purtroppo lamento questo, la mancanza di iniziativa. Alla soglia dei 30 anni e dopo 10 anni di relazione sinceramente non so cosa altro aspetti.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, mi sono rivista in te per certi aspetti e passaggi della tua storia..Anche io come te ho 30 anni, sto insieme a quello che ora è mio marito da 10 anni e conviviamo da 3..La nostra era (ed in parte è tutt'ora) una storia a distanza e tra i due, sono sempre stata io ad insistere per certi argomenti..fosse stato per me, avrei iniziato a pensare ad una convivenza subito dopo la laurea di entrambi (2014) anche perchè, fortuna ha voluto, tutti e due avevamo trovato subito lavoro.. Mio marito purtroppo o per fortuna è estremamente razionale ed ha sempre troncato il discorso dicendo che prima voleva riuscire a mettere da parte dei soldi prima di pensare alla casa..e fin qui ok..Sul più bello che aveva messo da parte i soldi (quindi un paio di anni dopo) si decide a comprare una macchina dicendo che prima doveva prendere quella e poi veniva la casa..ingoio il rospo anche sta volta e aspetto..arriva finalmente il momento di sistemare casa di sua nonna, che nel mentre si era liberata..Anche qui io avrei voluto fare tutto in fretta e invece ho aspettato, ma ad Agosto di quell'anno eravamo finalmente conviventi..Da qui come te ho iniziato a desiderare il matrimonio, perchè in fin dei conti volevo anch'io "regolarizzare" l'unione e smetterla di sentirmi nel limbo del "non sono sposata, ma neanche fidanzata"..E qui discussioni all'infinito..forse era io che lo premevo troppo, fatto sta che ogni volta che saltava fuori il discorso andava su tutte le furie dicendo che era stanco di insistenze e che più insistevo meno lui avrebbe affrontato l'argomento..E come te mi sentivo in perenne ritardo su tutta la mia tabella di marcia..Ho mollato il colpo..Ero così demoralizzata e stanca che ho deciso di mettere da parte definitivamente il discorso perchè troppo doloroso e, magia..sul più bello che ormai mi ero rassegnata è arrivata la proposta Smiley love e la magia che prima non avevo provato per nessuna tappa è finalmente arrivata, perchè per una volta aveva finalmente fatto qualcosa senza che fossi io a premere perchè la facesse..E il 27 Aprile ci siamo sposati.. Il mio consiglio è quindi di lasciarlo stare per un po', resisti e non stuzzicarlo..vedi se così si sente meno sotto pressione e quindi più propenso a muoversi in autonomia..Se però vedi che comunque si adagia e proprio non ne vuole sapere di uscire dalla confort zone, parlagli chiaramente e prendi una decisione definitiva anche tu, perchè non è giusto che ti trovi a sacrificare i tuoi sogni per qualcuno che viaggia ad una velocità così diversa dalla tua..

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Angi, anche io per certi aspetti mi rivedo nella tua storia. Stiamo insieme da due anni e conviviamo da più di uno. Io ho 30 anni e lui 32, ci sposeremo l’anno prossimo. Anche io come te mi sono trovata davanti ad una mancanza di iniziativa: Ci tenevo molto a sposarmi presto, così é stato ma credo che lui avrebbe aspettato di più. L’argomento figli è un tasto dolentissimo: io mi sento pronta da parecchio tempo e volevo nel mio immaginario un figlio entro i 30. Lui dice di non sentirsi pronto e questo mi frustra molto. Abbiamo avuto molte discussioni a tal proposito perchè sostiene che si senta pressato da me e non vuole sentirsi obbligato. Io ho paura di scoprire di non essere fertile, non lo si puó sapere se non si è mai provato ad avere figli, e quando lo faccio? Non voglio essere una mamma che fa figli tardi perchè poi è tutto più difficile. Io sono molto istintiva lui è quello razionale e vuole prima sistemarsi economicamente e quant’altro. Sono molto frustrata a questo proposito perchè mi sembra che stia decidendo lui questa cosa e non mi sembra giusto, ma è irremovibile su questo argomento. Lo amo e aspetto, non vorrei nessun altro, peró certe volte mi sento arrabbiata.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto forse non avresti dovuto insistere così tanto con la convivenza se lui non si sentiva pronto. Cioè in pratica gli hai detto "o andiamo a convivere o ci lasciamo" e sotto minaccia lui ha accettato ( o perlomeno così sembra).
    Quindi ti consiglio di parlargli a cuore aperto di come ti senti e di quello che provi, perchè se non avete lo stesso obiettivo (e cioè matrimonio e figli) forse sarebbe meglio chiudere questa relazione.
    E stai tranquilla, il tempo giusto per fare le cose è quando succedono...non è mai troppo tardi o troppo presto!

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima cosa....Non puoi tenerti dentro argomenti tanto importanti... devi parlare!!!!! Da quanto ho capito vi amate...e siete felici... i maschietti a volte sono limitati....e non riescono a guardare oltre il naso. Per quanto riguarda i bimbi... sono totalmente d accordo col tuo pensiero. 30anni è l età giusta.... come dici tu..Non si sa quando arrivano.. ed è bene non partire troppo tardi. Tutto qua.... magari a questo aspetto il tuo fidanzato non avrà neanche pensato....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che noi donne rispetto ai maschietti ( in generale) stiamo sempre un passo avanti anche riguardo la maturità e la certezza delle nostre idee...
    Mi chiedevo...lui è di carattere cosi? Oppure su altre cose prende l'iniziativa? Magari potrebbe essere soltanto il suo modo d essere...
    In ogni caso dialogate... tu spiega i tuoi motivi, lui i suoi... i punti di incontro ci sono sempre Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Angi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio siete tutte molto gentili e carine.

Ti capisco perfettamente, in effetti abbiamo un percorso molto simile!

Io sono sicura di quello che voglio e ripeto, posso passare sul matrimonio, ma credo che a breve aprirò seriamente il discorso figli, perché vorrei davvero iniziare a breve la ricerca!

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito. Io credo che dovresti invitarlo a capire lui per primo quali sono i suoi desideri più profondi.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Angi, posso essere onesta?
    Se vuoi un bambino fai bene a chiederlo, non perdere tempo ad aspettare che sia lui. Mi pare di capire che lui sia un ragazzo bravo e affidabile, mio marito è un po' come lui, un marito granitico, un papà meraviglioso, un uomo stabile sotto tutti i punti di vista, ma che a volte viene preso da paura e insicurezze. A volte dobbiamo prenderli per mano e fargli capire che stiamo saltando insieme.
    Non aspettare, meno male che io ho preso la situazione in mano riguardo i figli, perché quando sono rimasta incinta abbiamo scoperto anche un tumore e alla nascita del bambino ho subito la Domizio e di parte dell' ovaio (il tumore era borderline). Fosse passato tempo avrei potuto avere seri danni alla mia fertilità.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angi,

ho letto la tua discussione e mi sono rivista completamente nella tua storia perché anche per me le cose sono andate così.

Anche io sono stra felice del nostro rapporto e di quello che abbiamo costruito insieme, e ti giuro che non scambierei mai il nostro rapporto con quelli che vedo in giro, perché c'è complicità, comprensione, sintonia e per certi versi siamo anche molto simili.

Per il resto però è andata esattamente come è andata a te: è successo che dopo gli studi mi sono trasferita per fare un'esperienza di lavoro fuori e quindi ci vedevamo solo nel week end. Ho deciso di tornare nel mio Paese per lui, ma la decisione di andare a convivere sostanzialmente l'ho presa io. Io ho guardato i siti internet per vedere le case, io ho fissato gli appuntamenti per andare in agenzia. Per carità lui entusiasta, ma non prende mai in mano le cose.

Quest'anno a inizio anno alla soglia dei 29, posto che come nel tuo caso non c'erano particolari problemi economici perché fortunatamente abbiamo due bei lavori ho provato a gettare l'amo e a vedere se si dava una mossa per comprare casa posto che eravamo in affitto. Beh, ti dico solo che gli ho praticamente messo gli scatoloni con le sue cose fuori dalla porta, giusto per chiarire come è partito il nostro "compriamo casa". Quindi adesso abbiamo fatto un bel mutuo e siamo nella nostra casetta.

Ora come te anche io sognavo un matrimonio prima dei 30 che ovviamente non ci sarà perché ormai è impensabile organizzarlo in così poco tempo.

Quindi per concludere... mi sa che dovremo prenderli per come vengono questi uomini! io non lo cambierei per niente al mondo, perché anche se ho sentito di tante proposte romantiche, bei gesti e via dicendo vedo anche tanta immaturità nelle coppie che mi stanno intorno.

Se state bene come coppia, e ti da quello di cui hai veramente bisogno... passaci sopra. Credo che il nostro bel momento arriverà per entrambe, magari ci faremo un po' il sangue amaro ogni tanto, oppure ad un certo punto ci rideremo anche sopra!

• Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo.. Il mio consiglio è quello che anche nelle piccole cose di non proporti tu in modo che sia lui a farlo..
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Angi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che io ho sempre avuto un carattere più frizzante del suo, sicuramente è molto insicuro, ma io non attribuisco queste mancate decisioni all'insicurezza ma più a una "noncuranza" del passare del tempo, come se fossimo sempre ragazzini.

Lui è fantastico e so che se glielo proponessi sarebbe felicissimo e sarebbe un padre fantastico perché è una persona piena di valori, però ti ripeto ha sempre bisogno che sia io a dare l'input e questo non mi fa capire quali siano i suoi reali desideri, vorrei che ci fosse gioia e condivisione anche su questo punto non so come dire, decidere sempre tutto a tavolino fa perdere la spontaneità alle cose e vorrei che almeno queste importanti non fossero decise così ma di cuore.

Per la convivenza purtroppo ho questo brutto ricordo e anche se le cose adesso vanno alla grande e ripeto, su di lui non ho nulla da dire, ho il ricordo che la decisione della convivenza è nata da una discussione e non da una romantica proposta di passare la vita insieme, so che la vita non è un film, però non so, un pò di brio... tutto qui.

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione molto delicata. Lui che carattere ha? Ha bisogno di essere sempre spronato in tutto o è una cosa che hai notato “solo” in questo ambito? Io credo che comunque dovresti parlagliene, anche se temi le risposte. Personalmente a me non piacerebbe avere un figlio da una persona che lo fa solo per accontentarmi e sono certa che anche tu la pensi così, anche perché un figlio ha bisogno di due genitori presenti.
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Angi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ila, grazie tante per il consiglio. Tra noi c'è un gran dialogo forse è uno dei nostri punti di forza e lui è pienamente cosciente di tutti questi miei dubbi, così come il fatto che lo vorrei più propositivo/attivo nella coppia.

Tuttavia ci sono delle cose più importanti come la convivenza, il matrimonio o i figli, che se avessi dovuto aspettare le sue tempistiche ancora saremmo ognuno a casa propria a fare i fidanzatini.

Passi il matrimonio, ma per i figli non so davvero cosa fare, non voglio obbligare nessuno, ma non posso neanche aspettare che passino gli anni e magari possano subentrare problemi e criticità visto che al giorno d'oggi fare un figlio non è una passeggiata, su altre cose ho trovato il coraggio di parlarne apertamente ma questa è una cosa talmente importante che sapere di volerla solo io mi ferirebbe ulteriormente, per una volta vorrei che fosse lui a dire "facciamolo".

• Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti scrivo per poterti rassicurare e dirti che non tutti gli uomini sono uguali e come tutti hanno i loro pregi e i loro difetti.
    Davanti ad una persona che propone sempre lei le persone fanno un passo indietro sapendo che tanto proporrà qualcun altro.
    Il mio consiglio è quello di parlargliene in serenità e di non pensare più sempre tu a tutto.. Ma lasciare a lui la scelta..Questo è il mio piccolo consiglio. Ma il dialogo è fondamentale..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione