Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Super Sposa Giugno 2022 Ravenna

Quando è troppo tardi per avere un figlio?

Caterina, il 29 Luglio 2026 alle 09:45 Pubblicato in Vita di coppia 0 13
Ciao a tutte, non mi dilungo troppo e vado subito al sodo. Io ho 32 anni e mio marito 48, cerchiamo un figlio da 4 anni senza successo. Per la mia serenità e salute mentale ho bisogno di pormi un limite a questa "ricerca". Il limite secondo me viene segnato dall'età di mio marito...avevo pensato di provarci fino ai suoi 50, anche se io ne avrò soli 34... avrei bisogno però di un parere esterno...non vorrei che mio marito sembrasse il nonno di nostro figlio. Lui è comunque molto giovanile e anche esteticamente mostra dieci anni di meno, però l'età è quella che è, per cui prima o poi comincerà a vedersi e a farsi sentire immagino... ditemi un po' la vostra opinione please 🥰 grazie a tutte! 😘

13 Risposte

Ultime attività da Angela, il 21 Agosto 2026 alle 11:44
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Tra 50, 51, 52 o 53 non credo cambi molto...quindi io mi darei qualche anno in più, almeno fino ai tuoi 38 anni!

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a me ci penso, ma devo necessariamente pensare anche a mio marito...che ne avrà 50. Poi io non ho intenzione di rinunciare alla maternità in generale a 34 anni, ma a quella biologica, cioè dopo quell'età ci impegneremo di più nel progetto adottivo, ma di certo non di un neonato, ma di un bambino un po' più grande.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che porsi una "scadenza" di questo tipo possa solo aumentare ansia e sconforto e potrebbe rendere ancora più difficile il concepimento. Io mi sposerò a 34 anni quindi per te mi sembra troppo presto per rinunciare alla maternità...io praticamente inizierò a provare a quell'età! Sei davvero molto giovane ancora, pensaci bene.

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Novembre 2027 Asti
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me il limite ragionevole è 35 anni per la donna e 45 per l'uomo, superato questo limite prenderei in considerazione solo l'adozione

• Rispondi
  • A
    Sposo Novello Ottobre 2027 Torino
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia compagna ha stabilito 35 anni come limite di età, entrambi l'abbiamo già superato

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caterina, mi trovi d'accordo con la vostra scelta.

L'unica esperienza che conosco è quella di mia zia, che ha avuto una figlia con PMA a 45 anni (il compagno è più giovane di 4 anni) ed ora che la bambina ha 9 anni sono entrambi davvero provati, senza contare che hanno 50 e 54 anni e quando mia cugina avrà 20 anni, mia zia ne avrà 65.. Senza contare che ovviamente la bambina ha solo i nonni dalla parte del papà, perchè i nostri parenti sono tutti passati a miglior vita negli scorsi anni.

Io e mio marito al momento abbiamo 29 e 30 anni e ci siamo dati come limite nostro quello dei 40, sperando di arrivarci con almeno un figlio. In generale, trovo molto sano mettere in chiaro le aspettative con il partner e prendere decisioni insieme, ti auguro che si realizzi quello che desiderate, a prescindere da tutto Smiley heart

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non capisco cosa c'entri parlare di questa cosa con un medico....ovviamente abbiamo fatto tutti gli esami necessari e nonostante ci siano difficoltà nessuno ci ha mai precluso la possibilità di avere un figlio in modo naturale, ma vista la grande differenza di età tra me e mio marito non voglio continuare a "provare" fino alla menopausa, per cui chiedevo semplicemente il vostro parere sul limite massimo di età da un punto di vista etico e non medico
    • Rispondi
  • Niky
    Sposa Principiante Ottobre 2027 Padova
    Niky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caterina, secondo me dovresti decidere soprattutto in base alla tua personale situazione, l'età di tuo marito è condizione secondaria. Il modo migliore per stabilire un limite è sentire il parere di un medico!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che siano scelte molto personali. Non c’è un giusto o sbagliato e non darei troppa importanza ai giudizi/pareri altrui. Noi stiamo faticando ad avere il secondo e io (al momento ho 38 anni) mi sono data il limite dei 40 per provarci. Però è una cosa mia perché non ho voglia di andare troppo oltre. Parlatene e trovate insieme il compromesso che è giusto per voi.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh lui sicuramente sì, siamo entrambi molto fatalisti ormai in realtà, lasciamo fare al destino... sono io che però mi faccio paranoie avendo avuto genitori anziani per l'epoca ed avrei quindi sempre voluto avere figli giovane...
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, tuo marito sarebbe disposto ad "allungare" di un paio di anni? Capisco che andare oltre i 50 sia tantino....ma sarebbe un peccato che tu rinunciassi al tuo sogno a soli 34 anni. Che certamente si può realizzare anche in altro modo, appunto tramite adozione ❣️
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti abbiamo già fatto la domanda nazionale, la nostra idea era quella di estendere all'internazionale al compimento dei 50 anni di mio marito, che tra l'altro corrisponde anche allo scadere della domanda nazionale. Il punto è, se fino ad allora figli biologici non ne saranno arrivati, dovremmo addirittura ricominciare a prendere precauzioni? Mi sembra un po' esagerato... anche se l'idea di poter rimanere incinta per miracolo in tarda età e costringere quindi nostro figlio ad avere un padre di tipo 60 anni mi fa abbastanza rabbrividire...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Marzo 2030 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao credo sia ragionevole il limite posto ai 50 anni di tuo marito, se non riuscite in tempo potreste tentare la strada dell'adozione

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione