Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Precisa Settembre 2018 Torino

Quando fare la richiesta di maternità obbligatoria?

Elisabetta, il 21 Maggio 2019 alle 15:26 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze! Ho la dpp il 9 agosto e dal 9 giugno (manca poco) dovrei entrare in maternità. Il 24 ho la visita dal ginecologo e immagino mi rilasci un certificato per fare la richiesta all'INPS. Ho il pin SPID quindi pensavo di fare tutto online. Voi quanto tempo prima avete inoltrato la richiesta? Che tipo di certificato vi ha rilasciato il ginecologo? Era dell'ASL o privato? Ho letto che questo certificato deve essere telematico e dovrebbe avere anche un numero di protocollo. Esperienze? Grazie mille!

11 Risposte

Ultime attività da Laura, il 21 Maggio 2019 alle 22:24
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata in maternità dopo il settimo mese e quindi dal 12 aprile ero a casa (dpp 12 giugno) e ho fatto la richiesta il 13 marzo (non ancora approvata dall’INPS), ma non c’è una vera e propria scadenza.
    Serve il codice PIN dispositivo per fare da soli la richiesta on-line all’INPS ed il certificato telematico di gravidanza che rilascia il medico di base (nel mio caso gratis, ma alcuni chiedono un 50,00 euro) o da un medico convenzionato SSN (consultorio). Il mio ginecologo essendo privato non me lo ha potuto fare.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, non voglio sapere!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me è il secondo, quindi so già a cosa vado incontro...paura...ahahaha

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco! All'inizio ci sentiamo tutte superwoman, poi ci rendiamo conto che effettivamente è vero che "siamo incinte e non malate", ma questa condizione porta inevitabilmente con sé diversi disagi.
    Poi pensi a cosa sarà il momento del parto e tutti i fastidi sembrano nulla in confronto! 😅🙈
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non me ne parlare.

    Ho quasi litigato con mia cugina che mi ha consigliato di fare 2+3, mentre io urlavo "ma che devo fare a casa 2 mesi?"...ora inizio a prendere in considerazione la maternità anticipata....ahahahahah

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Gentilissima! 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci avevo pensato, presa da un'ondata di ottimismo durante i primi mesi, ora però inizio a fare fatica e contare i giorni che mi dividono dalla maternità! 😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Può farlo sia il medico di base sia il ginecologo del consultorio.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, si ho visto che c'è una sezione sul sito dell'INPS in cui va a finire il certificato di maternità che deve essere caricato direttamente dal medico. Il mio ginecologo essendo privato quindi non so se può farlo, diversamente sai per caso se può farlo il medico di base o se devo recarmi presso un consultorio?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io con la scorsa gravidanza (5 anni fa) allegai semplicemente il certificato della ginecologa che attestava la gravidanza e indicava la dpp.

    Non mi fecero nessuna storia.

    Le difficoltà nascono quando vuoi chiedere la flessibilità dell'ottavo mese.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto la richiesta circa una settimana prima.

    Il medico che rilascia il certificato deve essere un medico dell'ASL (no medico privato). Il certificato viene fatto telematicamente dal medico e finisce in automatico sul sito dell'INPS. Tu accedi al sito INPS con le tue credenziali (io ho il pin dispositivo, non so se funzioni anche con spid), completi la domanda e la invii. Tutto qui.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione