Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Settembre 2017 Roma

Quando la chiesa che scegli non è quella di appartenenza...

Sara, il 4 Aprile 2016 alle 17:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
...come funziona?bisogna prima andare dal proprio parroco o cosa?Mi dareste delucidazioni a riguardo per favore?

9 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 4 Aprile 2016 alle 21:54
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sufficiente che sia uno dei due a chiedere il nullaosta...
    • Rispondi
  • Gina
    Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze ma basta chiedere il permesso ad una sola chiesa di appartenenza o ad entrambe?? Vi faccio un es. Io sono di un paese il mio fidanz di un altro.... e ci vorremmo sposare nella chiesa di capodimonte a napoli... basta ke vado solo nll mia chiesa o anchw nll sua??... scusatw ma nn ci capisco nulla ahah
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze!Sotto vostro consiglio ho appena chiamato il prete della chiesa di appartenenza!mi ha detto di prenotare la chiesa che voglio.senza problemi e più in là,perché adesso è presto dato che sarà per settembre 2017, mi darà tutti i documenti
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Maggio 2016 Vicenza
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora.. Noi ci sposiamo in una chiesa che non è di appartenenza per nessuno dei due.Siamo andati alla chiesa di appartenenza di fm ed il parroco ci ha fatto una delega per dare il permesso al prete della chiesa dove ci sposiamo per fare i documenti (pagato nulla!) Al prete della chiesa in cui ci sposiamo abbiamo portato i nostri certificati di battesimo e di cresima..inoltre,siccome io sono di roma e mi sposo qui in veneto ho fatto fare al parroco della mia chiesa un certificato che si chiama 'stato libero ecclesiastico' per il quale due persone che mi conoscono sono andate a testimoniare dal prete che finché ero giu non mj sono mai sposata.Abbiamo portato tutti questi documenti al prete e lui ci ha preparato le pubblicazioni x la sua chiesa,per la chiesa di appartenenza di fm e per il comune.Siamo andati al comune ed abbiamo preso appuntamento per la promessa (bisogna che portiate 2 marche da bollo da 16 euro per l'affissione delle pubblicazioni). Il 16 faremo la promessa ed il comune metterà fuori le pubblicazioni che andremo a ritirare e le porteremo al prete che ci sposa. Stessa roba x le pubblicazioni messe nella chiesa di fm.Noi a parte le marche da bollo non abbiamo pagato nulla a nessuno!In bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao futura sposina! a me è successa la stessa cosa....

noi non sposeremo nella chiesa di appartenenza di nessuno dei due... anche se fm non è residente conviviamo da un po' di anni, quindi per comodità tutte le pratiche sono state svolte nella mia parrocchia.

in pratica il tuo parroco ti procurerà i tuoi documenti, mentre dovrai ritirare i documenti di battesimo e cresima nella parrocchia di fm, oltre che dovrete procurarvi presso il comune il certificato di stato libero e di residenza (attenzione, alcuni comuni vogliono che paghiate la marca da bollo di 16 euro).

porterete tutti i fogli al parroco che vi sta gestendo la pratica.

successivamente vi rilascerà la pubblicazione per il comune (quando la porterete farete la promessa... anche li 2 marche da bollo) che potrete fare in un solo comune (se avete due residenze distinte, perchè i comuni si parlano in via telematica) e la pubblicazione per l'altra parrocchia.

poi vi farà il processetto

poi gli dovrete riportare le pubblicazioni della chiesa e del comune (dopo i 15 gg. di affissione delle stesse)

poi avete finito! vi consegnerà un documento chiuso che dovrete portare almeno 3 settimane prima del matrimonio, alla chiesa ove vi sposerete!!!

attenzione! specificate al parroco della chiesa ove vi sposerete se sarà lui il celebrante oppure se porteete il vostro parroco, perchè nel caso, quest'ultimo deve avere la delega del parroco che vi "presta" la chiesa e deve essere riportato da lui sul documento finale che gli porterete.

p.s. se volete fare i libretti messa, dovete parlare con il parroco che celebrerà per farvi approvare testi e letture oppure potete chiedergli se fosse possibile farlo con il vostro parroco perchè magari vi viene più comodo... considera che se sposi di domenica devi rispettare le letture indicate per quella domenica dalla chiesa (non so se anche per il sabato funziona così) mentre se sposi in un giorno feriale puoi sceglierle tu facendoti cmq aiutare dal parroco.

sono qui se hai bisogno!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto devi chiedere al parroco della tua chiesa il permesso di sposarti in un'altra chiesa, se a lui va bene (ci sono preti che fanno storie!) ti prepara una carta che darai al prete della chiesa scelta, comunque tutti i documenti li preparerà il prete della tua parrocchia. Per il "pagamento".. In teoria dovrebbe essere un'offerta libera ma in molte chiese hanno dei prezzari (non potrebbero..) e va dato sicuramente alla chiesa dove ti sposi, quella alla tua parrocchia non è indispensabile ma magari un'offerta simbolica visto che preparerà i documenti..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non pagherò nulla e mi sposo in Puglia ma entrambi residenti in Lombardia! Dovrò dare solo l'offerta alla chiesa in cui avverrà la celebrazione!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi devo pagare sia l "offerta" alla mia che a quella dove andrò?Smiley atonished
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara in pratica quando la chiesa non è di appartenenza ne tua ne di FM devi andare in chiesa di appartenenza di uno dei due e dire che ci volete sposare in tale chiesa..il parroco ci dirà l'iter da seguire..che se non sbaglio non si tratta altro che di pagare una tasse sia alle vostre chiese di appartenenza che a quella che avete scelto( questo perché avete deciso di non utilizzare la "vostra" chiesa)..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione