Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabel
Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria

Quando non senti casa tua davvero "tua"...

Isabel, il 12 Ottobre 2017 alle 19:14

Pubblicato in Vita di coppia 41

Ciao a tutte, sono sposata da quasi 5 mesi. Io e mio marito siamo di due regioni diverse, dopo il matrimonio mi sono trasferita nella sua regione. Quando ci siamo conosciuti lui era alle prese con gli ultimi lavori nella sua casa (acquistata qualche tempo prima con un mutuo). Ci sentivamo x Skype...
Ciao a tutte, sono sposata da quasi 5 mesi. Io e mio marito siamo di due regioni diverse, dopo il matrimonio mi sono trasferita nella sua regione. Quando ci siamo conosciuti lui era alle prese con gli ultimi lavori nella sua casa (acquistata qualche tempo prima con un mutuo). Ci sentivamo x Skype quando gli hanno consegnato i mobili, specchi e tutto ciò che concerne l'arredamento. Durante il fidanzamento, ho sempre fatto presente che c'erano alcune cose che non mi piacevano e avevo messo in conto che cmq l'arredamento sarebbe stato quello. Ho sempre manifestato l'idea di fare qualche cambiamento, di mettere qualcosa di mio. Ma lui si è sempre dimostrato contrario, abbiamo gusti completamente diversi. Per farvi capire, io amo i mobili bianchi e lucidi, essendo una Ceramista Decoratrice ho sempre immaginato qualche mobile decorato, le porte scorrevoli con una decorazione creata da me. I pavimenti chiari e lucidi, una cucina grande, comoda e con cucina, cappa e lavandino in acciaio lucido. Amo le cose chiare, delicate, ma anche colorate. I muri decorati da me. Invece mi ritrovo in una casa completamente opposta. I mobili tutti matti, una camera da letto grigia, un pavimento matto, una entrata marrone, una cucina con cappa e lavandino in acciaio satinato. Inoltre in casa c'è tutto. Dai servizi di piatti, bicchieri, tazze, asciugamani, piumoni, lavatrice... TUTTO! Comprati dalla mamma del mio lui e altre cose regalate dalle sorelle. Persino il quadro sopra il letto! Adesso che ci vivo, che me ne prendo cura, non fa che aumentare questa mia insofferenza. Non la sento casa mia, ma semplicemente la casa in cui vivo. Per diverse volte ne ho parlato con mio marito, facendogli presente che ho bisogno di mettere del mio, di fare qualche cambiamento, di decorare i muri. Mettere delle belle tende (lui ha messo quelle tipo bar). Ma finiamo sempre col discutere sull'argomento. Le ultime volte ha cambiato un po' atteggiamento, dicendomi "cambia quello che vuoi". Ma ha solo cambiato strategia, perché so che se iniziassi a togliere specchi, il quadro sopra il letto (regalato dalla sorella quando ancora non ci conoscevamo), so che discuteremo poi. Non so come comportarmi, tante volte mi dico che alla fine sono cose banali, di lasciar perdere. Ma non ci riesco, sono sempre stata una per la casa, che ci tiene ai più piccoli dettagli. A casa dei miei ho decorato muri, vetri, colonne... Qui invece è come non fosse casa mia, in teoria lo è anche, ma poi nella pratica non mi sento libera. Se togliessi i miei effetti personali, cosa ci sarebbe di mio? Assolutamente nulla! Mio marito mi dice che essendoci appena sposati di non avere fretta, che c'è tempo per fare dei cambiamenti. Io gli rispondo che a me è mancata la fase della scelta della casa, che quindi non vedo l'ora di fare questi cambiamenti. Ma non riesce a capirmi. Qualcuna si trova o ha vissuto questa situazione? Avete quche consiglio da darmi su come comportarmi? Grazie a tutte... 😊

41 Risposte

• Isabel
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche sui quadri non ci troviamo, io sono un'appassionata di puzzle, ma secondo lui non sono adatti al tipo di arredamento. In cucina sono riuscita a farmi appendere delle mattonelle (create interamente da me in laboratorio di ceramica). Mattonelle che avevo sempre pensato di metterle tra il piano cucina e lavandino. E sottolineo "sono riuscita a farmi appendere", devo puntare i piedi x ottenerlo. Ma non posso farlo su ogni cosa e ogni volta!
    • Rispondi
  • Isabel
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Haha ammetto che ci sono certi momenti in cui vorrei farlo, per dirti, gli hanno comprato 3 servizi di piatti, 3 di bicchieri, ma sono tutti in stile "antico", a me piacciono invece i piatti più classici (bianchi decorati) o moderni (con forme e colorati), ma non avrei spazio x comprarmeli, e questo tante volte mi fa venire voglia di prenderli e romperli tutti.
    • Rispondi
  • Isabel
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui è egoista in questo, ma non se ne rende conto. Ogni cosa voglio cambiare, deve sempre fare storie e sinceramente mi passa proprio la voglia. Ecco perché dico che non mi sento libera, uno in casa propria dovrebbe essere libero di fare un cambiamento, uno spostamento. E poi ci sono cose, come le tende, lenzuola ecc dove l'uomo in genere se ne frega, lui invece no, anche in quello mette becco. E ovviamente anche in quello abbiamo gusti diversi e io alla fine mi sento condizionata.
    • Rispondi
  • Isabel
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è proprio quello "venirsi incontro", lui non ne è in grado. Sappiamo benissimo di avere gusti completamente diversi, tant'è che gli dissi di scegliere insieme le decorazioni da fare sulle pareti. Io solitamente faccio degli schizzi e poi IO scelgo quale decorazione sia più appropriata, in questo caso invece, farei degli schizzi e vorrei decidessimo insieme quale poi andrò a realizzare. Ma siccome a lui non piacciono le pareti decorate e/o colorate la sua risposta è: fai tu, tanto a me non piacciono! Quindi non mi viene incontro, per di più mi fa passare pure la voglia. Per chi pensa o mi dice che sia stata fortunata a trovarmi già una casa, potrebbe valere x tante persone, per me invece, è una vera sfortuna, perché ci ho sempre tenuto. E poi ripeto, non è solo l'arredamento, ma hanno comprato TUTTO, quindi tutto ciò che vado ad aggiungere è tutto superfluo, inoltre mi ritrovo una casa piena di cose, molte delle quali inutili.
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo... Per fortuna noi abbiamo fatto e scelto tutto insieme, e mi spiace non sia stato così anche per te/voi... Per il momento lascia stare così come sta, così da fargli credere che ti vada bene , più in là a freddo affronta di nuovo l'argomento, o comincia ad acquistare cose che piacciano a te, per personalizzare la casa... Che sia un quadro, che sia una cornice per metterci una foto, un utensile da tenere in cucina, poco per volta metti la tua impronta e con calma fagli capire che hai bisogno che quella casa sia anche esteticamente TUA ... Buona fortuna ❤😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, diciamo ke ank io ho vissuto una parte di quello ke hai vissuto io. Mio marito ha comprato e mobili poco prima ke ci iniziassimo a frequentare..quando m sn trasferita c'era già tutto..e ank io all'inizio nn sentivo la nostra casa mia..nn m sentivo a mio agio. Pian pianino il disagio è passato..iniziando a comprare cose ke piacevano ad entrambi e arredando cn quadri ecc a nostro gusto e nn gusto dei genitori. Porta pazienza e cerca di farglielo capire con calma..
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta la mia solidarieta! Sei riuscita a farmi sentire tutto il tuo disagio e lo comprendo e lo condivido appieno! Inizia a bruciare e a far cadere le cose..Ps: era una battuta stupida ma credimi non so cosa consigliarti! In questi casi dovrei conoscere il tuo maritino per darti un consiglio!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me qualche piccola modifica devi farla e lui non deve rognare sul fartela fare...non si tratta di cambiare tutto da capo ma alcune cose potresti farle...dopotutto anche se comprata con i suoi soldi è casa vostra (e te lo dico essendo nella posizione di legalmente proprietaria di casa ma mai mi è sembrata casa mia, sempre casa nostra!)...non puoi vivere sentendoti ospite in casa tua...e mi sembra anche un po' egoista da parte di tuo marito non farti cambiare nulla...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti racconto la mia esperienza.. Anche io come te mi sono spostata di molti km trasferendomi dalla mia regione a quella di mio marito..Abbiamo iniziato a convivere in una mini casetta di 35 mq che lui ha ristrutturato e arredato da solo (mostrandosi qualche foto durante i lavori e chiedendomi qualche consiglio) ma diciamo che non doveva essere la Nostra casa definitiva.. poi una volta trasferitami abbiamo avuto la possibilità di ristrutturare delle stanze accanto e arrivare a qualcosa più di 80 mq... Per la seconda parte della casa io ero lì e ho seguito tutto e diciamo che le differenze si vedono perché mio marito è più classico e tradizionale mentre io sono più moderna e minimalista...Non è mai facile unire due gusti ma credo che l arredo come poi tutto il matrimonio sia un venirsi incontro. Parlatene profondamente e inizia a dare qualche tocco personale alla casa: complementi, cuscini, tappeti, portafoto, una lampada...molti potrebbero dirti che hai avuto fortuna a trovarti uja casa Già pronta ma penso che sia davvero importante che la casa parli anche di te!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione