Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabel
Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria

Quando non senti casa tua davvero "tua"...

Isabel, il 12 Ottobre 2017 alle 19:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 41
Ciao a tutte, sono sposata da quasi 5 mesi. Io e mio marito siamo di due regioni diverse, dopo il matrimonio mi sono trasferita nella sua regione. Quando ci siamo conosciuti lui era alle prese con gli ultimi lavori nella sua casa (acquistata qualche tempo prima con un mutuo). Ci sentivamo x Skype quando gli hanno consegnato i mobili, specchi e tutto ciò che concerne l'arredamento. Durante il fidanzamento, ho sempre fatto presente che c'erano alcune cose che non mi piacevano e avevo messo in conto che cmq l'arredamento sarebbe stato quello. Ho sempre manifestato l'idea di fare qualche cambiamento, di mettere qualcosa di mio. Ma lui si è sempre dimostrato contrario, abbiamo gusti completamente diversi. Per farvi capire, io amo i mobili bianchi e lucidi, essendo una Ceramista Decoratrice ho sempre immaginato qualche mobile decorato, le porte scorrevoli con una decorazione creata da me. I pavimenti chiari e lucidi, una cucina grande, comoda e con cucina, cappa e lavandino in acciaio lucido. Amo le cose chiare, delicate, ma anche colorate. I muri decorati da me. Invece mi ritrovo in una casa completamente opposta. I mobili tutti matti, una camera da letto grigia, un pavimento matto, una entrata marrone, una cucina con cappa e lavandino in acciaio satinato. Inoltre in casa c'è tutto. Dai servizi di piatti, bicchieri, tazze, asciugamani, piumoni, lavatrice... TUTTO! Comprati dalla mamma del mio lui e altre cose regalate dalle sorelle. Persino il quadro sopra il letto! Adesso che ci vivo, che me ne prendo cura, non fa che aumentare questa mia insofferenza. Non la sento casa mia, ma semplicemente la casa in cui vivo. Per diverse volte ne ho parlato con mio marito, facendogli presente che ho bisogno di mettere del mio, di fare qualche cambiamento, di decorare i muri. Mettere delle belle tende (lui ha messo quelle tipo bar). Ma finiamo sempre col discutere sull'argomento. Le ultime volte ha cambiato un po' atteggiamento, dicendomi "cambia quello che vuoi". Ma ha solo cambiato strategia, perché so che se iniziassi a togliere specchi, il quadro sopra il letto (regalato dalla sorella quando ancora non ci conoscevamo), so che discuteremo poi. Non so come comportarmi, tante volte mi dico che alla fine sono cose banali, di lasciar perdere. Ma non ci riesco, sono sempre stata una per la casa, che ci tiene ai più piccoli dettagli. A casa dei miei ho decorato muri, vetri, colonne... Qui invece è come non fosse casa mia, in teoria lo è anche, ma poi nella pratica non mi sento libera. Se togliessi i miei effetti personali, cosa ci sarebbe di mio? Assolutamente nulla! Mio marito mi dice che essendoci appena sposati di non avere fretta, che c'è tempo per fare dei cambiamenti. Io gli rispondo che a me è mancata la fase della scelta della casa, che quindi non vedo l'ora di fare questi cambiamenti. Ma non riesce a capirmi. Qualcuna si trova o ha vissuto questa situazione? Avete quche consiglio da darmi su come comportarmi? Grazie a tutte... 😊

41 Risposte

Ultime attività da Isabel, il 10 Novembre 2017 alle 20:26
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La sera quando è rientrato a casa, ha subito notato l'entrata diversa e mi ha chiesto cosa avessi fatto. Io gli ho detto che avevo sistemato tutto come lui aveva impostato la casa prima che arrivassi io. Ovviamente la cosa non gli è piaciuta. Dopo cena, andati in salotto, si è accorto pure del salotto "svuotato", e dolcemente mi ha chiesto di rimettere tutto insieme. Io mi sono rifiutata, e si è messo lui a rimettere tutto, in ogni stanza. Più tardi a letto ne abbiamo riparlato, lui ha detto di non avere mai detto di avergli stravolto la casa (ma sono state proprio quelle parole a farmi agire in quel modo). Cmq x adesso siamo in "tregua", ma basta una piccola cosa che riguarda l'arredamento che si ricomincia. È chiaro che per quanto ci proviamo non riusciremo mai a trovare un punto di incontro definitivo, a patto che io rinunci ai cambiamenti o lui rinunci ad impedirmi di farli.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho letto il Topic adesso... dopo alcuni giorni le cose come procedono? Avete chiarito dopo il litigio? Spero che si risolvano le cose..
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo lo dico senza voler offendere nessuno, però quando si parla di "casa mia" e "casa sua" non vedo le basi per un'unione matrimoniale felice.
    Io e FM conviviamo, ci sono i miei e i suoi spazi, sulla sua scrivania io non posso spostare uno spillo (è un inguaribile disordinato) come lui non può neanche respirare vicino alla mia, però non esiste un atteggiamento del genere.

    L'affitto è intestato a lui perché è una casa di cooperativa, tecnicamente è casa sua, però quando abbiamo deciso che mi sarei trasferita e prima ancora di spostare un maglione nel suo armadio ho preteso e ottenuto i cambiamenti che sarebbero occorsi per renderla casa di entrambi. Abbiamo preso un divano di quelli "estendibili" perché adoro guardare la tv sdraiata e anche lui, abbiamo dipinto una parete in camera da letto perché ho sempre voluto una parete blu notte e sta davvero bene con la testata del letto (che a suo tempo avevamo comunque scelto insieme), tutta una serie di piccole modifiche con le quali il mio lui ha dimostrato il suo affetto e impegno nei miei confronti.

    Non esiste, "tu comincia a trasferirti e poi se a me sta bene cambi qualcosa", che matrimonio è. Questa non è convivenza, è co-esistere nello stesso spazio. E' mancarsi di rispetto.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cuneo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti sentivi di far così hai fatto benissimo...ma spero di cuore che tuo marito si renda conto che quella è casa VOSTRA e che tu hai bisogno di sentirti a casa! Ed è suo compito fatti sentire a tuo agio perché sei sua moglie
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi di nuovo qui. Di nuovo demoralizzata e stavolta anche arrabbiata. Oggi abbiamo discusso, anche alzando i toni, cosa che non era mai accaduta. Ma questa volta mi sento più arrabbiata che delusa. Arrabbiata perché mi ha rinfacciato, parole sue: "che gli sto stravolgendo casa". Quando le uniche cose che ho fatto sono state cambiare il tavolo della cucina con un tavolo più piccolo, non certo x capriccio, ma perché il tavolo che stava era troppo grande x una cucina troppo piccola, e avevo bisogno di guadagnare spazio per potermi muovere meglio quando cucino. E qualche giorno fa abbiamo commissionato le tende x la camera da letto e il salone. Tende che secondo me ci vogliono in una casa ed erano cmq un'aggiunta che volevo fare. Bene, adesso si cambia registro, dopo che è andato a lavoro mi sono occupata di togliere TUTTO quello che avevo messo, da un semplice vaso in cucina, a dei fiori finti nell'entrata ecc. Piccole cose che contribuivano a dare il mio tocco in quella che avrebbe dovuto essere anche casa mia. Ho riportato tutte le stanze, bagno compreso, a com'erano prima che io mettessi piede in questa casa. In questo modo di "stravolto" non sta più nulla. E da oggi in poi non spenderò più nemmeno un ero per questa casa. Mi limiterò a tenerla in ordine e pulirla il limite indispensabile, senza perderci troppo tempo e sprecare energie. Adesso vediamo se preferiva lo stravolgimento di prima o quello che ci sarà da oggi in poi. Qualcuna di voi mi dirà che sto sbagliando, che così la situazione non potrà che peggiorare. Non mi interessa nulla, l'importante che sto bene io. E io sto bene se accetto che questa è semplicemente la casa in cui vivo. Amen. In questo modo non ci sarà spazio alla tristezza, alla delusione ecc. Io ci ho provato, ho avuto pazienza, mi sono dovuta trattenere, ho cercato di trovare un punto di incontro. Ma inutile affannarsi. La situazione è questa e la devo accettare. Da domani inizierò ad uscire e passarci del tempo in casa il minimo indispensabile, in questo modo riuscirò a non prendermela troppo.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggo solo adesso questo topic e mi ero dispiaciuta a leggere la tua situazione xké anche io come te sono x dettagli e x personalizzare la casa... adesso che leggo che la situazione va meglio sono davvero felice x te!anche tuo marito si renderà conto che il tuo tocco magico ci voleva!!! Smiley love un abbraccio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che carino che è stato!! Hai fatto bene a sposarlo 😉
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo aggiornarvi sulla situazione visto che siete state tutte così carine nel darmi i vostri pareri/consigli. La situazione nel giro di pochissimi giorni è cambiata in meglio finalmente. Mio marito rendendosi conto della mia "tristezza" mi ha chiesto se ero felice con lui, perché a sensazione sentiva che non lo ero. Da lì abbiamo parlato, come abbiamo sempre fatto, con la differenza che questa volta lui è stato più comprensivo. E già l'indomani siamo andati in giro x negozi x vedere uno specchio x la camera da letto. (Che volevo cambiare). Abbiamo anche comprato un tavolo più piccolo x la cucina x guadagnare spazio, spostando momentaneamente l'altro in salotto. E nei prossimi giorni provvederemo a mettere anche la tenda in camera. Sembrerà banale, ma andare in giro a vedere oggetti di arredamento insieme è quello che più mi mancava. Scegliere qualcosa INSIEME x la nostra casa. E non vedo l'ora di mettere le tende e altre cose. Finalmente ho iniziato ad arredare casa e mi sento come una bambina, ho 1000 idee in testa, vorrei fare tutto subito. 😂 Adesso mi sento più contenta, più serena e quando guardo la camera da letto, già me la immagino con lo specchio nuovo, la tenda e già mi pare più bella. 😆
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Traspare molto egoismo da parte di tuo marito e mi dispiace tantissimo che tu ne soffra,perché,chi tiene alla casa e si occupa magari esclusivamente di essa dedicando tempo e amore nel pulirla,sente ancor di più questo malessere.Sicuramente sei una persona molto sensibile e molto creativa visto che dipingi!Perché non crei all' interno della VOSTRA casa uno spazio tuo con qualche quadro e qualcosina dipinta?Per quanto riguarda invece l arredamento tu le cose che ti piacciono di più comprare e se tuo marito non dovesse essere d'accordo tu lasciale li lo stesso perché amche tu hai il diritto di mettere del tuo nella casa!.Il matrimonio vuol dire condivisione ed è giusto che tuo marito ti dia lo spazio che meriti!Fallo!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh io la sento casa nostra...è legalmente mia, comprata dai miei per me...ma siamo andati a viverci insieme quindi per me è nostra! Nonostante dal punto di vista legale sia mia...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, i piatti e le stoviglie col tempo si logorano, e pure la biancheria....i quadri li puoi girare: un mese uno, un mese l'altro...e poi, serve che chiedi cosa fare in casa tua? Sei moglie o sei ospite? Mica vuoi portare dei peggioramenti!
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, io e mio marito siamo sposati e la casa in cui viviamo è "nostra", non sua. Come quella che reputi casa tua è anche di tuo marito nel momento in cui vi siete uniti in matrimonio. Non c'è egoismo nel volerla sentire "mia", ci sarebbe stato se avessi preteso di cambiare tutti i mobili per comprarli come piacciono a me. Non mi sognerei mai di farlo, perché primo ci ha speso dei soldi, secondo, se li ha presi vuoldire che gli piacevano. Quello che chiedo è aggiungere qualcosa, spostarne un'altra, cambiare uno specchio. Cmq felice per te che prenderete casa nuova, in bocca al lupo. 😉
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo nel senso che anche io vivo in una casa non mia e so quanto è importante sentirsi bene quando entri a casa. Io e Fm viviamo in affitto quindi in questo caso è proprio difficile personalizzare casa. Quando cercavamo casa la priorità sono stati i mobili sembra una sciocchezza ma non mi sarei sentita a mio agio con dei mobili vecchi con il passare del tempo abbiamo cercato di arredarla il più possibile con cose nostre ricordi di viaggi lampade quadretti ecc ecc sembrerà una cavolata ma io quando torno a casa sto bene la sento mia perché se ci pensiamo la casa è il nostro nido ed è molto importante che ci sentiamo bene quando entriamo da quella porta. Prova a fare capire a tuo marito che non è semplicemente una questione di gusto ma proprio una questione di stare bene magari con qualche lavoretto ogni tanto e ascoltando i gusti di entrambi potreste modificarla per fare stare bene entrambi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, rimane sempre la mia casa, in cui cmq alcune cose sono state decise insieme prima ancora di sposarci. Quella casa è la mia indipendenza e non consento a nessuno di modificarla in una maniera che non mi piace. Semplicemente, cambieremo casa in modo da ripartire entrambi da zero.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, combattiamo tutti con il nostro egoismo e ce n'è anche nel voler modificare la casa di qualcun'altro a proprio piacimento. Noi risolveremo cambiando casa (perché cmq è piccola) ma voi avrete sempre questo problema. Sicuramente bisogna venirsi incontro, facendo concessioni da un lato e facendosene una ragione dall'altro.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma è la vostra casa! Non la tua casa ora!
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso anche comprendere il tuo darti fastidio, però è anche un po' egoista. Era casa tua prima, nel momento in cui ci si sposa bisogna imparare a condividere, e la casa deve essere "vostra". Se lui ad esempio volesse appendere il poster, e tu fai storie o lo accetti ma a malincuore, lui potrebbe sentirsi a disagio. E questo non va bene.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito si è trasferito da me, in un bilocale già arredato (non di mia proprietà) dove la gran parte degli spazi sono occupati dalle mie cose. A fatica, ho dovuto riorganizzare armadi ecc. per riuscire a farci stare un po' delle sue cose. Fortunatamente gli piacciono le decorazioni che ho messo in casa ma, se volesse appendere qualcosa di "suo" al muro (non so, un poster di Valentino Rossi autografato), avrei molte difficoltà ad accettarlo perché la sentirei come un'intromissione nella "mia" casa. Se scegliessimo qualcosa insieme, sarebbe diverso. Capisco quindi il tuo desiderio ma capisco anche tuo marito.


    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' ti capisco io la prima volta ho dovuto accontentarmi dei mobili che c'erano nel bagno nel tinello e cucinino e pagarli pure.!la camera da letto lha fatta il mio ex era falegname. Il mobile mi piaceva sono sincera anche se mi è arrivato due sere prima del matrimonio. Il Como sei mesi dopo e i comodini dopo dieci anni. Il letto lha scelto in ferro battuto. A me non piaceva tantissimo ma mia suocera.. "E accontentalo.." quindi essendo un regalo di mio ex suocero e comunque un pezzo dantiquario non potevo cambiarlo. Un consiglio. Inizia dal bagno una tenda degli oggetti femminili metti delle piantine decora il quadro di sua sorella facendo una cornice sul muro cerca di tenerlo ma rendendolo unico. Un porta posta decorato da te vicino la porta. Inizia con il poco. Una tenda si può cambiare x lavarla no??? quando lui vedrà il tocco femminile vedrai che cambia. Non spendere tanto caso mai ti fa storie. Inizia con il piccolo. Senza stravolgere di colpo vedrai che piano piano tt si risolve.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.inizierei dalle piccole cose...piatti, lenzuola, asciugamani, accessori bagno..sono cose che fanno sempre comodo e anche se sono in più fa nulla, tanto quelle che usi si rovineranno o romperanno (ops!)...poi se vuoi spostare qualche mobile che può dirti? Gli dici che volevi vedere come stava in quel modo...mica lo butti! Invece sulle decorazioni ci andrei piano
    • Rispondi
  • Charlotte
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Roma
    Charlotte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, quanto ti capisco! Per sentire una casa la tua, è molto importante di mettere anche cose tue. Vivete insieme, quindi la casa è vostra, non solo di lui e quindi anche la tua opinione e le tue cose contano per 50%. Una casa tutta arredata dagli altri semplicemente non potrà mai sentire come tua casa, perché non c'è niente dentro che è tua. Io sono trasferita da Olanda a Italia e anche noi abbiamo litigato x gusti molto diversi. Senti, anche tu sei trasferita x lui, puoi pretendere di anche mettere cose tue. Io inizierei gia da oggi a togliere quel quadro sopra il letto. Cara, nella la stanza piu intima diciamo per voi ci devono stare solo cose vostre/ cose che a voi 2(!) piaciono, e non i gusti degli altri. Se il tuo marito veramente ti ama ( e penso di si visto che siete sposati) capirà, altrimenti scusa, ma è un egoista se continua cosi. Forse ha pensato (come il mio fm) di trovarti gia una casa pronta x te con aiuto della sua famiglia, molto carino questo pensiero, ma ha(nno) completamente dimenticato di mettere dentro lo spazio x i tuoi gusti. Poi, non dimenticare che la maggior parte degli uomini pensano alle cose piu importante (per loro), come la cucina, il bagno, letto e cose tecniche per esempio, e poco alle decorazioni e colori che sono piu cose nostre. Una cucina non si cambia facilmente, ma decorazioni, piatti, lenzuole, etc. si, quindi cambia queste cose o fai un po il fai da te. Qualche cose ho cambiato senza dire niente e alla fine piaceva a lui. In bocca al lupo Smiley kiss sei forte!! Un bacione
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si hai perfettamente ragione... Io allora direi di azzardare, r fare di testa tua... Decora qualcosa fai vedere la tua impronta
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In parte sarei anche d'accordo con le tue parole, ma questo varrebbe se fossi una ragazzina immatura, capricciosa, che ha tutto e si lamenta di cose superflue. Ma io mi ritengo una ragazza abbastanza matura, che nella vita ha avuto alcune situazioni poco piacevoli, passato dei momenti brutti, quindi so perfettamente quali siano i valori e le cose importanti nella vita. Difatti sono grata che ho un tetto, che ho fatto un matrimonio d'amore ecc. Ma questo non toglie che ci possano essere delle mancanze, mancanze che uno sente, che non se le inventa. Al principio anch'io pensavo che le cose da te elencate fossero sufficienti, ma nella vita pratica di ogni giorno, si ha bisogno anche di altre cose. Per me che sono una ragazza che ci ha sempre tenuto alla casa, mi fa stare male questa situazione. E sarei ipocrita se mi dicessi: "tanto c'è la salute, l'amore, cosa vuoi di più?" Voglio sentirmi a mio agio in casa mia! E non credo che per questo sono superficiale o una ingrata, perché ho tutto il resto e non mi basta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco perché anche fm viveva da solo e io 2 anni fa ho iniziato a vivere con lui..la cucina l'ha scelta finché ci conoscevamo ma eravamo insieme da poco quindi io mi sono permessa di dire poco, anche se fortunatamente abbiamo gli stessi gusti quindi mi è andata bene..per il resto sono stata buona e ho aspettato il momento giusto, ho cambiato un Po di cosine, comprato un Po di cosine..anche lui aveva già tutto la cmq ho preso ke lenzuola che mi piacevano e cosi asciugamani o piatti..pace ne avremo un paio in più! Devo anche dire che però lui ha fatto di tutto perché sentissi casa sua nostra edopo due anni ancora dico "casa sua", ma la vivo come "mia". Ti assicuro che ci vuole tempo, io poi magari ce ne ho messo meno perché invece non sono una per la casa e lui mi ha aiutata..ma per esempio il quadro sopra al letto dato da sua sorella ce l'ho anche io..e quello sarà duro da far cambiare 😂
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco allora ritira fuori i cocones e sposta! Ok non colorare un muro (quelli effettivamente essendo casa di entrambi meglio parlarne) ma per la miseria...lo specchio!!! Mettilo via, prendine uno più grande o comunque se non vuoi spendere extra spostalo in modo da vederti!!!! Essere sposati/ convivere mica vuol dire annientarsi...cosa pendi a fare dalle due labbra...vuoi una cosa? Prendila! Concordo che sarebbe meglio fare insieme ma se è de coccio fai tu!
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai centrato il punto. Io x carattere non sono mai stata una che chiede "posso", ho sempre fatto la cosa che ritenevo giusta. Inoltre avendo la passione x la pittura, mi alzavo ispirata e dipingevo qualcosa: una parete, una colonna, un quadro. A casa mia (dei miei) se mi andava di spostare qualche mobile, aggiungere o spostare qualcosa, ero libera di farlo. Adesso invece mi sento come bloccata, condizionata. Vorrei spostare una cosa e mi dico: "lasciamo stare", esco e vedo qualcosa che mi piace e mi dico: "ma no, tanto non gli piacerà". Voglio spostare il quadro: "evitiamo". E questo mio atteggiamento sorprende me x prima, perché mi rendo conto che mi sento condizionata. E questa cosa mi fa stare doppiamente male, perché non sono così, non è il mio carattere.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono dispiaciuta per la tua esperienza e spero si risolva ma purtroppo la vedo sotto un profilo diverso; io credo che questo non sia un problema perché è vero che l’essere umano cerca sempre di meglio e più affine si suoi gusti , però secondo me nel 2017 bisognerebbe sorvolare su queste cose ed essere grati di avere la salute, il lavoro, un tetto e l’amore cose che mi sembra che tu abbia ricevuto 😉 quindi vedila in modo diverso e si felice.... tra qualche anno cambierete l’arredamento.
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono riuscita a rendere più "mia" la cucina, comprando dei cuscini x le sedie gialli, una pianta con un vasetto, il tappeto e appunto far appendere le mie mattonelle. Ma ad esempio, vorrei comprare un tavolo più piccolo, perché la cucina è piccola e sono costretta e togliere le sedie quando devo cucinare per più persone e giornalmente ne tolgo due. Con un tavolo più piccolo risolverei in parte il problema. Per quanto concerne la camera da letto, a parte qualche lenzuolo/copriletto, non posso cambiare nulla. Vorrei cambiare lo specchio (troppo piccolo e alto che mi vedo appena), le lampade, mettere una tenda, comprare una poltrona e soprattutto spostare il quadro sopra il letto nella parete affianco. Ma non puoi aprire l'argomento quadro sopra il letto, perché la sorella potrebbe restarci male. Ma primo non mi piace, ogni volta che lo guardo mi mette tristezza (troppo scuro), e poi ci ho sempre tenuto a comprarlo insieme al mio lui, per me ha un valore particolare, anche se trattasi di un oggetto. Spostare i mobili non posso, la parete attrezzata è attaccata al muro e il divano per forza di fronte deve stare. Per me fa casa una tenda, un tappeto, un tavolo nel salone. Tutto ciò che lui non ha messo perché non gli piacciono. E hai usato la parola giusta "luminosa", ma non lo è...
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però tesoro devi prender in mano la situazione è fare le tue scelte! Non puoi aspettare che sia lui che ti faccia le cose...vuoi le tue mattonelle appese? Appendile! Vuoi levare il quadro della camera da letto? Levalo! Non farti condizionare e fai le tue scelte in autonomia! Soprattutto se lui è così cieco da non vedere che ci soffri!
    • Rispondi
  • Romy 1845
    Super Sposa Settembre 2018 Salerno
    Romy 1845 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho vissuto un esperienza che ha qualche punto in comune con la tua...io e fm siamo andati a convivere nella casa dove sono cresciuta dove non viveva più nessuno ma con la cucina che era quella di mia mamma quando si è sposata, la camera da letto l'ho scelta io ma è stata una scelta obbligata in quanto il budget era molto risicato e le lenzuola l, i piumoni, i piatti, i bicchieri le tazze e le ciotole regalate da mia suocera, anche io volevo un oggetto che era mio perché avevo comprato io. Sono 4 anni ormai che abito qui e ti assicuro che piano piano sto cambiando parecchie cose e l'anno prossimo comprerò la cucina nuova e sarà scelta da me...ci vuole solo tempo e tanta pazienza..se il quadro che tua cognata ha regalato al fratello non ti piace cambiagli posizione e metti quello che piace a te...prova innanzitutto a cambiare disposizione ai mobili, alle volte già così una casa cambia aspetto e sembra più luminosa, decora qualcosa, compra un vaso che secondo te sta bene con l'arredamento...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No hai ragione nn puoi farlo x ogni minima cosa e anke tuo marito dovrebbe cercare di capire quello ke senti e provi tu. Sec me dovete trovare un compromesso..
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se sia meglio lasciar perdere per poi riprendere l'argomento. L'ultima volta eravamo rimasti che avremmo fatto qualche cambiamento, ma dopo il silenzio. Se non sono io a farlo, lui fa finta di nulla. Io tempo fa gli dissi che deve essere contento che io ho voglia di fare dei cambiamenti, piuttosto che decorare casa, semmai il problema ci sarà quando non mi sentirá più dire queste cose, perché significherebbe che non la sento casa mia. Ma lui sottovaluta il problema, magari pensa che si tratta di "capricci" e che mi passeranno. Ma si sbaglia di grosso... Qualche utensile l'ho comprato, perché mi serviva, ma non è quello che porta qualcosa di te, se poi quando mi guardo intorno non c'è nulla che mi rappresenti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione