Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Giugno 2019 Varese

Quando riprendere attività fisica dopo il parto?

Daniela, il 3 Dicembre 2020 alle 10:58 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao ragazze, come da titolo, quando avete ripreso a fare attività fisica dopo il parto?
Come avete incominciato? Avete fatto fai da te oppure vi siete affidati a qualche esperto?

10 Risposte

Ultime attività da Federica, il 5 Dicembre 2020 alle 16:36
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da subito lunghe camminate ed a tre mesi di mia figlia ha ripreso a giocare a padel 2 volte a settimane... (parto naturale) giocherei molto di più ma nn voglio abusare dei miei più di tanto 😜
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutte per le risposte!! Mi sembra di capire che bisogna aspettare i 3 mesi dal parto.
    Io ho partorito il 22/10 con otto naturale, a breve prenoterò la visita ginecologica e chiederò anche a lei.
    Comunque prima di rimanere incinta mi “allenavo” a casa con l’app di Runtastic trovandomi benissimo con buoni risultati..per il momento penso che mi limiterò a fare lunghe passeggiate con la bimba, meteo permettendo.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nn avevo molti kg da perdere, fin da subito mi facevo grandi passeggiate ma nn stavo molto "in riga" con l'alimentazione.. Poi qnd ho smesso di allattare ho cominciato a stare attenta anche al cibo e vado in palestra
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto un parto naturale.

Da subito ho sempre camminato molto, non come attività fisica ma per abitudine, quindi andando in giro con il bambino facevo delle lunghe passeggiate o andavo ovunque a piedi con passeggino o fascia macinando un bel po' di km.

Per l'attività fisica vera e propria ho aspettato la visita dei 40 giorni. Poi, ad un paio di mesi dal parto ho cominciato a fare un po' di pilates più che altro perchè avevo molto mal di schiena.

Sono riuscita a farlo solo per qualche mese finchè non sono rientrata a lavoro. Una volta rientrata è stato davvero impossibile per me trovare il tempo di fare attività fisica.

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito meno di un mese fa...mi sono ripresa subito..ho perso i punti e mi sento in forma. Fortunatamente ho eliminato quasi tutti i chili..me ne resta uno...che attribuisco al seno che è cresciuto 😆 vorrei cominciare ad allenarmi un po a corpo libero in casa. Ma qui leggo che bisognerebbe aspettare 3mesi.
    Seguo le risposte perché mi interessa....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto un cesareo 3 mesi e mezzo fa e da subito ho cominciato a fare delle passeggiate... Negli ultimi due mesi ancora di più! Cammino 6/7 km al giorno più o meno... Di più ancora non me la sento perché quando faccio sforzi di addominali sento subito dolore alla cicatrice... E poi devo dire che non avrei nemmeno il tempo!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Daniela, io ho fatto un parto naturale. Come dici tu sicuramente i mesi dopo il parto il nostro corpo è provato oltre che dal parto in sè anche dagli orari sregolati, dai pasti/non pasti...

Non saprei dirti se si tratta di ritenzione, ma direi di non farti troppe domande, sei diventata mamma da poco e il tuo corpo ha bisogno di tempo, al di là dell'attività fisica...

Cerca di riposare il più possibile quando il pupo/la pupa dorme, anche durante il giorno e dimentica mestieri e cucina...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, io ho iniziato 5 mesi dopo il parto. Prima ho fatto una visita da una fisioterapista specializzata in recupero postparto e mi ha dato l'ok. Sto facendo ippopressivi da lei e a casa per far tornare tonica la pancia (sono già tornata al peso di prima), poi quando posso faccio cyclette a casa e yoga. Meno di quanto vorrei ma il tempo è quello che è! Comunque fatti controllare lo stato di addominali e pavimento pelvico, secondo me è meglio fare un controllo prima.
    Anche io mi sento gonfia (ho partorito quasi 9 mesi fa), comunque ora per altri problemi di salute che ho (tensioni muscolari e dolori al volto) mi hanno dato anche una dieta da seguire, praticamente devo abolire schifezze e zuccheri. Spero di riuscire a seguirla, anche perché vorrei risolvere questi dolori, e vediamo se mi sgonfio. Anche io sto mangiando un po' male, invece in gravidanza al contrario, molto sano
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefy!! Hai avuto parto cesareo o naturale?
    Io naturale, ma ho come l’impressione di essermi gonfiata un po’ dopo il parto...sarà ritenzione?? Ammetto, ahimè, che tra la stanchezza, il poco tempo e la mancanza di sonno sto davvero facendo poca attenzione all’alimentazione🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, io quando avevo contattato i miei personal trainer dove mi allenavo in gravidanza mi avevano detto di aspettare 3 mesi dal parto perchè tanto in quel periodo soprattutto i muscoli addominali si devono riprendere dal "trauma" del parto e non rispondono agli stimoli dell'attività.

Poi ovviamente si sarebbe ricominciato con qualcosa di blando, e nel mio caso visto che allattavo, ovviamente i carichi sarebbero stati molto ridotti perchè non potevano permettersi che mi affaticassi troppo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione