Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V.
Sposa VIP Ottobre 2026 Torino

Quante coppie internazionali o che si sposano all'estero?

V., il 10 Luglio 2026 alle 13:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao a tutti!

Quanti di voi si stanno sposando all'estero o sono in una coppia internazionale? Anche voi state impazzendo con la burocrazia e con i costi folli che ci sono tra traduzioni, interpreti, documenti in originale in città a caso?

Sapevo che il costo sarebbe stato più alto dei classici 16€ di marca da bollo, ma non così: poichè ci sposiamo nel paese natale di FM, sono io che rincorro i documenti.

4 documenti diversi da prendere in 3 città diverse e in 2 stati diversi (estratto di nascita nella mia città natale, certificato di stato libero nella città dove viviamo, e nullaosta in un'altra città presso il consolato che copre la città dove ci sposeremo). Oltre a tutti questi spostamenti (trasporto + alloggio), ci sono le traduzioni e l'interprete, per un totale di oltre 350€.

Sono sconvolta. Qualcuno nella mia situazione?

17 Risposte

Ultime attività da V., il 11 Luglio 2026 alle 22:55
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Follia. A me hanno chiesto 100€ per la traduzione di 3 documenti che per l'80% dicono cose che lo stato di qui già sa visto che ci vivo e lavoro da 6 anni.

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che sogno! Inizialmente volevamo anche noi sposarci in Italia dove facciamo la festa, però il papà di FM non sarebbe riuscito ad esserci per problemi di salute, e poi abbiamo pensato che avendo io tutti i documenti qui (sono AIRE qui, lavoro qui da 6 anni) sarebbe stato più facile per me.

E invece.........

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni scusa è buona per far sborsare soldi. L’ultimo passaggio burocratico che ci è rimasto da fare è la dispensa per l’impedimento da disparitas cultus in curia e anche per quello ( un semplice timbro) dobbiamo pagare 80€!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, te lo dico in tutta onestà: la nostra idea era sposarci ufficialmente in Italia nella location che avevamo scelto che era casa comunale. Tuttavia, io ho sempre avuto un sacco di problemi con il consolato e la cosa mi metteva non poca ansia. Un giorno, per purissima curiosità, chiamai il comune dove viviamo per chiedere info sulle procedure da seguire. Quando il tizio mi disse che non dovevamo portare nulla, che dovevamo solo prendere appuntamento per compilare un modulo e fissare la data, che c’era l’opzione della cerimonia gratuita (5 minuti, 2 firme e un massimo di 10 persone presenti), ho chiamato l’allora mio compagno e gli dissi “ci sposiamo (ufficialmente) qui”. E così abbiamo fatto. Ma erano presenti solo mio fratello con la sua famiglia perché vivono qui anche loro e il testimone di mio marito. E ti posso dire che conosco diverse coppie con situazioni diverse dalla nostra che si sono sposate qui proprio perché “semplice”.
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa per me! La cosa folle è che essendo unione europea e poichè io vivo in questo paese da 7 anni come AIRE pensavo sarebbe stato molto più facile. E invece......

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, abbiamo dovuto inviare tutti i miei originali cartacei in Albania per ottenere il suo originale cartaceo richiesto qui in Italia 🤦🏼‍♀️ sono impazzita!!!!
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente essendo entrambi italiani e in un paese più avanti del nostro non avete avuto problemi, noi stiamo impazzendo. Per di più qui si può prenotare la data del matrimonio civile massimo 45 giorni prima, quindi la mia famiglia sta impazzendo sperando di trovare ancora biglietti visto che è un luogo turistico!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma, come vi capisco! Anche da voi volevano tutto in originale? Per noi quello è il problema, cartaceo non va bene nulla! Lasciamo stare!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, come dicevo a Denise, il paese dove ci sposiamo vuole tutto cartaceo in originale! Avevo provato a pagare per il certificato di nascita dal ministero dell'interno, ma ho perso 16€ perchè deve essere tutto in originale!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie per la tua esperienza. Noi siamo entrambi in Unione Europea, ma purtroppo il paese dove vivo vuole tutto in originale se uno dei due è straniero (se invece si è entrambi della stessa natii dello stato si fa tutto online)! In Germania sono sicuramente più avanti!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, entrambi italiani, ci siamo sposati nei Paesi Bassi, nel comune dove viviamo. Onestamente è stato semplicissimo perché avevano già i nostri estratti di nascita (presentati quando ci trasferimmo tantissimi anni fa), non ci hanno chiesto dichiarazione di stato civile perché “vivete qui da così tanto tempo che se foste sposati lo sapremmo” 🤣, e abbiamo dovuto pagare solo per avere il certificato di matrimonio internazionale (necessario per registrare il matrimonio in Italia) e un libri uno extra con tutte le info del matrimonio (ma era opzionale). Zero stress 😆 credo dipenda molto dal paese in sui si vive, dagli accordi fra i due stati, ecc ecc. In compenso il consolato ci ha impiagato più di 6 mesi per effettuare la registrazione del certificato di matrimonio in Italia 🫣 ma era prevedibile visto che fanno sempre dei gran casini.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il nostro sarà un matrimonio italo albanese che si celebrerà in Italia. Richiedere i suoi documenti si è rivelato un vero incubo e tra marche da bollo, apostolo, traduzioni e nulla osta vari stiamo intorno ai 400€ solo di documenti😓 un vero sproposito!!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara,

io sono italiana, lui è italiano, ci sposiamo in Italia ma avendo scelto un comune diverso da quello di residenza abbiamo speso 450€ per celebrare civilmente in quel comune Smiley laugh

Diciamo che ogni scusa è buona per pagare qualcosa quando ti sposi...

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti, noi come motivazione abbiamo scelto "divorzio" ora che ci penso Smiley xd Ma perchè le alternative prevedevano tutte dei processi gravissimi per reati finanziari e non me la sono sentita, il divorzio sembrava l'unico scenario per il quale non dovessimo finire al gabbio Smiley xd

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho pagato il certificato di nascita 16€ tutto con il portale ANPR, è stato velocissimo, paghi e lo scarichi, purtroppo il matrimonio non rientra tra le scelte per non poterlo pagare Smiley cry

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non rientro in nessuna delle situazioni, ma vorrei aiutarti: vivete all'estero nel paese nel quale vi sposerete? Perché ottenere i documenti in Italia penso sia veloce, puoi fare tutto online pagando due marche da 16€ e il certificato di nascita te lo trovano in fretta perchè con la C.I. nuova gli estremi dell'atto sono scritti dietro..

Noi abbiamo pagato 16€ solo per le pubblicazioni, il certificato di nascita però non penso sia da pagare, anche se non sono sicura, perchè sul sito dell'ANPR abbiamo appena dovuto recuperare un sacco di documenti per comprare casa e se non ti serve che siano bollati puoi scegliere una motivazione random per non pagarli..

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi siamo entrambi italiani, ma abbiamo residenza in Germania, e dobbiamo solo richiedere digitalmente le pubblicazioni al consolato.
    Se avessimo dovuto sposarci in germania, dovevamo prendere il certificato di capacità matrimoniale (che abbiamo preso scrivendo un'email al consolato allegando modulo e allegando anche il nostro certificato di nascita, comprato pagando 16€ di bollo sul portale ANPR), le pubblicazioni e serviva un altro documento che si chiama Meldbeschinigung che fanno in comune semplicemente (bastava prendere appuntamento e costava 16€.
    In realtà, visto che la nostra prima idea era quella di sposarci in Germania, abbiamo preso il certificato di capacità matrimoniale ed è stato super semplice fare tutto online.
    Sicura che non esistano delle procedure online?
    Forse dipende anche dal fatto di essere europei o non.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione