Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo

Quanto costa in media un matrimonio?

Roberta, il 24 Maggio 2023 alle 14:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 33
Buongiorno sposine/sposini oggi voglio aiutarvi a capire come risparmiare per organizzare un matrimonio da favola, spendere cifre folli per cose inutili non serve, con buona volontà è pazienza si può organizzare un matrimonio bellissimo senza spendere tanto, il fai da te è un'ottimo inizio, per esempio io ho cercato di fare più cose possibili fai da te come i centrotavola, ho acquistato delle lanterne è ho messo all'interno una candela bianca e le ho decorate attaccando dei brillantini e dei peperoncini in tema, ho speso 4.40 a centrotavola contro i 25/30 che chiedono i ristoranti o i fiorai vi posto un facile simile dei miei centrotavolaQuanto costa in media un matrimonio? 1



I miei erano senza fiori sulla base ma volendo potete acquistare voi i fiori e decorararle, poi ho acquistato i salvatacchi su amazon di varie misure ho speso 25 euro e ne avevo 80 che ho messo in cestini divisi per misure, ho fatto le wedding bag spendendo pochissimo cin le bolle di sapone, il ventaglio è il fazzolettino, ho fatto anche quelle per i bimbi con matite colorate un foglio da disegno e i chupa chupa,trovate tutto su amazon o aliexpress, per quanto riguarda i fiori che ci vanno assolutamente veri non serve esagerare con mille composizioni che poi vanno buttate, ho optato per farmi fare il bouquet grande per me di rose rosse e gypsofilia una composizione per il rito/ tavolo sposi il bouquet per la damigella e quello da lancio ed infine l'arco per il rito con una composizione laterale sempre di rosse rosse e gypsofilia è il resto tulle bianco, per risparmiare bisogna scegliere fiori di stagione o cmq a basso costo che non vuol dire che il risultato sia pessimo ma anzi il contrario! Per le bomboniere non serve spendere un capitale per un oggetto che magari finisce in un armadio, in questi ultimi anno si è diffusa la moda delle bomboniere utili o enogastronomiche, barattolini di miele, marmellata, cioccolata oppure utensili per la cucina tutti acquistabili facilmente 😉 un discorso a parte è il catering perché il cibo è importante quindi secondo me l'investimento più grande va per il cibo, ma anche in questi caso armandosi di pazienza si può trovare un catering ad un prezzi ragionevole e con cibi genuini, per quanto riguarda l'abito noi spose sappiamo che è molto importante ma se ci si accontenta magari andando in atelier con outlet o prendendo vestiti della collezione precedente si risparmia moltissimo, anche per il trucco si può risparmiare se abbiamo la fortuna di avere qualche amica/parente che è brava con il trucco possiamo approfittarne idem per i capelli, io per esempio avendo i capelli corti mo sono fatta accorciare dalla mia testimone è sono venuti benissimo 😉 anche i segnaposto bastano dei piccoli cadeux a basso costo ad esempio delle piccole candele, oppure come ho fatto io dei biscotti di pasta frolla con le nostre iniziali ho ho spesoho Quanto costa in media un matrimonio? 2

33 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 30 Maggio 2023 alle 09:59
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si immagino 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, davvero.
    Eravamo in un bagno di sudore, non belli da vedere. 😅😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi eravamo 130 persone è abbiamo speso 13.000
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male hai avuto in grande aiuto 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂👏👏👏
    Ti credo.
    Vabbe' che io sono piena di magagne, ma davvero, a luglio, mettersi a fare 'sti lavori ero tutta incriccata. Per fortuna c'era mio marito che faceva una parte cospicua.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo chiedo perché mi sembra che comunque non si scenda sotto i 15000–20000 € per circa 100 persone 😥
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono ma infatti abbiamo scelto questa location anche per quello
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao il risparmio è notevole ovviamente ognuno di noi è portato per fare determinate cose è non tutto si può fare fai da te 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima Erika 😉 è vero è una grande fatica ma poi quando vedi tutto realizzato è una grande soddisfazione, giustamente come hai detto tu se avevamo un budget illimitato avrei delegato volentieri 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bene sharon in questi casi visto che è incluso nel prezzo bisogna approfittarne 😊 io avevo un catering esterno che ha incluso solo la stampa dei menù il resto ho fatto tutto io
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so Marta infatti sono arrivata il giorno del matrimonio esaurita🤣🤣 però felice e soddisfatta ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto giulia dove possibile come noi perché non per tutto si può 😉❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dove possibile siamo andati di fai da te
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero bravissima.
    Io solo per comporre le scatoline con nastrino e impacchettare i confetti ero distrutta. E parliamo di circa quaranta bomboniere.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location mi include nel prezzo la stampa del menù, centro tavola per tutti e per noi e allestimenti buffet
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2023 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sto facendo tanto fai da te. Ho realizzato il cartello di benvenuto, farò il table marriage e sto ultimando i centrotavola. Anche i sacchettini con le bomboniere le assemblerò io: è faticoso ma dà tanta soddisfazione. Certo se il budget fosse illimitato qualcosa avrei delegato 😅
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte buone idee ma mi chiedo quale sia effettivamente il risparmio a parità di resa!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Caterina ❤️❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto fai tanta fatica ma alla fine la soddisfazione è grande ❤️❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tanto.. tanto.. però è bello!

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bene allora fatti aiutare dalla tua testimone, cmq le idee saranno le tue 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In occasione del mio matrimonio verrò soprannominata "er delega" ahahahhaah comunque ho una bravissima testimone, per fortuna!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti non cozzano per niente 🤣🤣 ma se hai delle amiche/parenti che sono più portati puoi farti aiutare da loro 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono moooolto paziente ma sono molto negata ahahahahah le due cose insieme comunque non cozzano

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cinzia spero che possono aiutare altre spose 😉❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😉❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Michela ma fidati tutti noi possiamo essere creativi, solo che ci va tempo e pazienza e anche un po di sclerosi 🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Davide dipende dalle location per esempio la nostra ci ha permesso di andare il giorno prima per iniziare a sistemare la sala, noi ci siamo sposati il pomeriggio e il giorno del matrimonio sono andata al mattino per sistemare tutto e i centrotavola li hanno messi quelli del catering, in alternativa si può prendere una wp per il coordinamento della sola giornata che costa meno ma devi accertarti che sia una brava altrimenti ti fa più danni che altro🙄
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello il fai da te e si risparmia ma chi te li posiziona i fiori e crea tutto l'allestimento il giorno del matrimonio? Quando affitti una location non ti fanno certo venire il giorno prima a posizionare il tuo materiale e ovviamente addobbi come i fiori che devono essere freschissimi vanno installati il giorno stesso, quindi come faresti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente creativa! BRAVISSIMAAAA

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime idee 😍 Complimenti!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione